Tante novità Honda al salone di Ginevra 2015

Honda ha presentato una serie di importanti nuovi modelli al Salone di Ginevra 2015, dalle vetture da corsa a prestazioni elevate all'avanzato Concept a celle a combustibile, annunciando quello che sarà un anno importantissimo per l'azienda in Europa.

26 marzo 2015

Debutto mondiale della nuova Civic Type R di serie, ideata e progettata per essere una "vettura da corsa per la strada", si tratta della Type R più estrema mai realizzata finora, con prestazioni elevate ed una dinamica eccezionale. L’esordio del nuovo motore Honda turbo VTEC da 2 litri, un design aggressivo che si ispira alla funzione d’uso della vettura, le nuove ed innovative tecnologie del telaio si combinano per fornire una delle esperienze di guida più coinvolgenti e appaganti. La Type R sarà in vendita a partire dall'estate 2015.

Per la prima volta in Europa, anche il modello NSX di serie è stato presentato a Ginevra 25 anni dopo l'originale NSX che sfidò le convenzioni nel segmento delle super car. Alimentata da un innovativo gruppo propulsore ibrido V6, la nuovissima NSX è stata creata per offrire una ‘‘nuova esperienza sportiva’’ con l'attenzione rivolta a "prestazioni improntate alla precisione", che rappresentano la massima espressione del prestigio di Honda.

Anche la futura generazione del Concept FCV (veicolo a celle a combustibile), presentato a Tokyo a novembre del 2014, ha fatto il suo debutto europeo al Motor Show di Ginevra. Il Concept FCV dimostra l'evoluzione della futura generazione di vetture a celle a combustibile di Honda e fa parte dell'impegno dell'azienda a favore della "generazione a idrogeno". Sulla base dell’impareggiabile record di Honda nello sviluppo di veicoli a celle a combustibile, il Concept FCV è il modello su cui si baserà la nuovissima vettura a celle a combustibile che sarà in vendita in Giappone nella prima metà del 2016, per poi approdare negli Stati Uniti e in Europa entro i 12 mesi successivi.

A Ginevra, è stato inoltre esposto il nuovo Honda HR-V di serie. HR-V porta qualcosa di unico al segmento dei crossover: il design dinamico, la versatilità di un MPV, una guida piacevole e divertente, prestazioni e consumi di carburante ridotti. Appartiene alla nuova gamma di vetture Honda che dimostra l'approccio costante del brand all'innovazione tecnologica.

Un'altra dimostrazione delle capacità di Honda di creare utilitarie versatili e innovative è riscontrabile nella nuova Honda Jazz, anch’essa in versione di serie e per la prima volta a Ginevra. In arrivo in Europa quest'estate, la terza generazione di Honda Jazz si caratterizza per il design accattivante e sofisticato degli interni ed esterni con uno spazio interno senza eguali. La terza generazione sarà sviluppata sulla piattaforma globale Honda per il segmento B, condivisa con il modello HR-V, e sarà dotata di un nuovo motore benzina i -VTEC da 1,3 litri appartenente alla Earth Dreams Technology.