IL FILTRO DEL CARBURANTE E' UN COMPONENTE IMPORTANTISSIMO DEL VEICOLO

Per un funzionamento ottimale, i motori richiedono una determinata quantità di carburante pulito. I filtri del carburante consentono di rimuovere impurità e altri contaminanti dal carburante prima di convogliarlo verso il motore. Il carburante pulito rappresenta un fattore critico per le prestazioni e la durata della vettura.

Durante i rifornimenti di carburante, sottili particelle di impurità possono penetrare nel serbatoio aprendo e chiudendo il tappo del bocchettone di rifornimento. Queste particelle si accumulano all'interno del filtro del carburante e lo intasano. Il numero di rifornimenti di carburante aumenta man mano che aumentano i chilometri percorsi, quindi il filtro del carburante deve essere sostituito a scadenze regolari attenendosi agli interventi di manutenzione programmata in base al chilometraggio.

Perché è importante utilizzare filtri del carburante originali Honda?

Il filtro di aspirazione rimuove la particelle di impurità più grandi prima che il carburante venga aspirato nella pompa di alimentazione. A questo punto viene filtrato di nuovo dal filtro del carburante prima di essere convogliato verso la tubazione che alimenta gli iniettori.

Se il filtro del carburante si intasa, la quantità di carburante spruzzata dagli iniettori diminuisce o si blocca completamente.

Quando ciò accade, si possono riscontrare condizioni simili a quelle che si verificano quando finisce il carburante, ovvero basse prestazioni del motore o in accelerazione, stallo del motore e difficoltà di avviamento.