LA VISIBILITA' E' UN FATTORE ESSENZIALE PER LA SICUREZZA

I tergicristalli sono un componente semplice ma importante della vettura e influenzano in modo particolare il comfort e la sicurezza. La gomma delle spazzole dei tergicristalli si deteriora a causa delle condizioni d'uso, delle variazioni di temperatura, dell'esposizione ai raggi solari o alle piogge acide. Questi fattori aumentano la resistenza all'attrito nel punto di contatto della gomma sul parabrezza, causando vibrazioni rumorose.

RACCOMANDAZIONE HONDA: LA GOMMA E LE SPAZZOLE DEI TERGICRISTALLI DEVONO ESSERE SOSTITUITE NELLE SEGUENTI CONDIZIONI

  • Mentre i tergicristalli si muovono la gomma avanza a scatti sul parabrezza generando vibrazioni rumorose. Le vibrazioni rumorose si verificano anche quando le spazzole sono piegate o la superficie del parabrezza è sporca.
  • Striature sulla superficie del parabrezza durante il funzionamento dei tergicristalli. In caso di accumulo di impurità sulla gomma delle spazzole o di deterioramento che causa screpolature, l'efficacia della tergitura può ridursi parzialmente lasciando striature sulla superficie del parabrezza.

  • Macchie sulla superficie del parabrezza durante il funzionamento dei tergicristalli. Olio o altre sostanze contaminanti depositate sulla gomma dei tergicristalli possono macchiare la superficie del parabrezza e alterare la visibilità.

  • Nella tergitura delle comuni gocce di pioggia, la gomma delle spazzole lascia sul parabrezza una pellicola uniforme per garantire una visibilità che consente al conducente di guidare in sicurezza. Quando l'olio contenuto nei gas di scarico rilasciati dai veicoli circostanti - in particolare dagli autocarri diesel -, cera o altre sostanze simili aderiscono alla superficie del parabrezza, anche parte della gomma finisce con l'aderire al parabrezza generando una pellicola non uniforme che produce una visibilità alterata. Se la visibilità è alterata, controllare la gomma e pulirla o sostituirla presso un concessionario Honda.

Perché è importante utilizzare tergicristalli originali Honda?

La gomma delle spazzole dei tergicristalli originali Honda è stata sviluppata appositamente per adattarsi alla linea curva dei parabrezza delle vetture Honda e grazie a questa forma ideale è in grado di garantire le migliori prestazioni possibili di tergitura. Inoltre, sono stati ovviamente progettati per prevenire il distacco della gomma.