storia | filosofia | fondatori | dirigente
 
   
 
  DALLA NASCITA AI GIORNI NOSTRI...
 
 
 
1946
Soichiro Honda apre l' Honda Technical Research Institute a Hamamatsu
1947
Primo prodotto Honda : una bicicletta a motore tipo A
1948
Fondazione di Honda Motor Co
1949
Prima moto Honda : Dream D (2T, 98 cm3)
1951
Honda introduce in Giappone la prima moto a 4 tempi : Dream E, 146 cm3
1953
Presentato il primo motore di tipo H per macchinari
Apertura della fabbrica di Yamato (oggi Wako)
1959
Partecipazione alla corsa dell'isola di Man (6 posto in 125 cm3)
Fondazione di American Honda Motor Co
1960
Apertura della fabbrica di Suzuka
1961
Fondazione di European Honda GmbH (oggi HME-N)
Honda diventa numero uno mondiale in campo motociclistico
Costruzione del circuito automobilistico di Suzuka
1964
S500 e S360, prime automobili Honda
Motocoltivatore F 190
Honda Benelux NV (Belgio) avvia la produzione della due ruote
Fondazione di Honda France SA
1965
Primo gruppo elettrogeno portatile E 300
Motore fuoribordo GB 30
Motocoltivatore F 30
Fondazione di Honda UK Ltd
Prima vittoria in Formula 1 in Messico
1966
Apertura della fabbrica di Bangkok (Thai Honda)
Honda vince il moto mondiale in tutte le categorie (50, 125, 250, 350 e 500 cm3)
Motocoltivatori F 25 e F40
1969
Avvio della produzione automobilistica in Malesia
Lancio della loto CB 750 Four
1971
Primo motore fuoribordo a 4 tempi B75
1972
Tecnologia motore CVCC
Presentazione e commercializzazione della Civic
1973
Soichiro Honda e Takeo Fujisawa lasciano la direzione dell'azienda
1976
Avvio della produzione della due ruote in Italia
Avvio della produzione della due ruote in Brasile
La Civic si vende a 1.000.000 di unità
Presentazione e commercializzazione della Accord
1977
La Civic è prima nei test relativi al risparmio di carburante negli Stati Uniti per la quarta volta consecutiva.
1978
Primo taglia-erba HR 21 SD, dotato di sistema di sicurezza Rotostop
1979
Avvio della produzione della due ruote negli Stati Uniti
1980
La Accord si vende a 1.000.000 di unità
Commercializzazione del moto coltivatore F 200
1982
Avvio della produzione della Accord negli Stati Uniti
1983
Honda ritorna in Formula 1 dopo 15 anni di assenza
Avvio della produzione della Accord in Tailandia
Honda fonda Honda R&D America in California
1985
Le vendite di macchinari raggiungono i 10.000.000 di unità.
Fondazione a Orléans di Honda France Industrie, fabbrica di macchinari
Fondazione a Swindon di Honda di UK Manufacturing Ltd, stabilimento di produzione automobilistica
1988
Avvio della produzione di taglia-erba presso Honda Mfg Australia
Inizio delle esportazioni verso il Giappone delle Accord e delle Golden Wing prodotte negli Stati Uniti.
Tecnologia motore VTEC (prestazioni elevate e emissioni ridotte)
Fondazione di Honda R&D Deutschland GmbH
1989
Fondazione di Honda Motor Europe (UK)
Secondo stabilimento di produzione negli Stati Uniti
La Accord ottiene i migliori risultati di vendita del proprio segmento negli Stati Uniti.
Soichiro Honda diventa il primo asiatico membro della US Automotive Hall of Fame
1990
Avvio della commercializzazione della NSX, prima automobile di produzione con telaio di alluminio.
Per il quinto anno consecutivo, la rete Acura si colloca al primo posto nell'indice di gradimento dei consumatori negli Stati Uniti.
1991
Decesso di Soichiro Honda
La produzione totale di automobile raggiunge i 20.000.000 di unità.
La produzione totale del solo modello su due ruote Super Cub raggiunge i 20.000.000 di unità.
1992
Honda rende pubblica la tecnologia del pistone ovale, adottata sulla moto NR 750.
Avvio del programma di riciclaggio dei componenti auto.
Impegno di Honda per l'ambiente: Honda Environment Statement
Fondazione di Honda Europe Power Equipment a Orléans
Honda annuncio il ritiro dalla Formula 1 dopo 6 titoli mondiali consecutivi e 71 vittorie nel Grand prix.
Fondazione di Honda R&D Europe a Swindon
1993
Honda vince la World Solar Challenge, la principale corsa di automobili a energia solare al mondo.
I motori Honda destinati ai macchinari sono i primi a soddisfare le nuove norme californiane di controllo delle emissioni inquinanti.
1994
Honda sperimenta un getto in composito, l'MH-02
1995
Presentazione del motore " In-Wheel "destinato ad alcuni macchinari e testato sull'automobile a energia solare Dream II.
Honda presenta il primo motore in grado di soddisfare le norme ULEV (Ultra Low Emission Vehicle)
La produzione totale di automobili Honda tocca i 30.000.000 di unità.
La produzione totale della Civic raggiunge i 10.000.000 di unità.
La produzione totale di automobili in America del Nord raggiunge quota 5.000.000 unità.
Presentazione della trasmissione continua CVT.
1996
Avvio della vendita della Accord dotata di motore ULEV in California.
La produzione totale di Super Cub raggiunge i 26.000.000 di unità.
Le vendite totali delle due ruote Honda toccano quota 100.000.000 unità.
1997
Honda presenta il motore M4, primo motore a 4 tempi in grado di funzionare in qualunque posizione, destinato ai macchinari di ridotte dimensioni.
Le vendite totali di macchinari raggiungono i 30.000.000 di unità.
Avvio della vendita di automobili Honda EV PLUS a motore elettrico in Giappone, Svizzera e Stati Uniti.
Honda presenta la tecnologia ZLEV (Zero Level Emission Vehicle)
Honda commercializza la Civic GX NGV in Giappone e negli Stati Uniti, utilizzando il gas naturale compresso, con ottime prestazioni in termini di rispetto per l'ambiente.
Presentazione in agosto dell'Honda Clean Concept, programma aziendale a favore dell'ambiente per gli anni futuri.
Presentazione dei motori fuoribordo BF115 e BF130, i più potenti mai costruiti con una tecnologia a 4 tempi. Già conformi alle norme antinquinamento EPA 2006.
Avvio della commercializzazione della nuova generazione dei motori GC, destinati ai macchinari.
1998
Avvio della produzione della Civic GX CNG in Ohio.
Commercializzazione della nuova generazione di gruppi elettrogeni UE.
Cinquantesimo anniversario dell'azienda.
Nuova gamma di Accord in Europa.
1999
Presentazione della Honda S2000 al Salone di Ginevra
Presentazione della HRV 5 porte e della Honda Insight a motore ibrido di prima generazione al Salone di Francoforte.
Honda annuncia il suo rientro in Formula 1.
Presentazione al MotorShow di Tokyo del prototipo FCX-V2, un'automobile a trazione elettrica dotate di pile a combustibile alimentate con metanolo e acqua.
2000
Uscita dallo stabilimento di Swindon (GB) del primo CR-V prodotto in Europa;è il terzo modello dopo la Civic e la Accord.
Honda annuncia il rinnovo della gamma Civic.
Honda annuncia la nascita di un nuovo robot umanoide, Asimo.
2001
Honda firma un accordo con Isuzu per la fornitura di motori Diesel da installare sulle Civic.
La Honda Civic ottiene tre stelle per la sicurezza dei pedoni e quattro stelle per la sicurezza frontale e laterale da parte di Euro NCAP: un risultato mai ottenuto prima da nessun'altra automobile.
Honda inaugura una seconda unità di produzione automobilistica a Swindon (GB)
La nuova Jazz è auto dell'anno in Giappone e nel Regno Unito.
Honda presenta il suo nuovo CR-V al Salone di Ginevra.
Asimo,il robot umanoide di Honda, suona la "campana di apertura" alla Borsa di New York.
La Honda S2000 e la Honda Insight vincono il primo premio di "Motore dell'anno" (nelle rispettive categorie) a Stoccolma.
2002
Il primo marchio a ottenere la certificazione per la commercializzazione presso il grande pubblico di veicoli dotati di pile a combustile.
Motore dell'anno con la Civic IMA.
Prima mondiale della Accord al salone dell'Auto di Parigi.