Dati omologazione

In quest'area è possibile richiedere i dati e/o documenti relativi all’omologazione di un veicolo all'ufficio competente Honda.

Richiesta dati veicolo

Come posso richiedere le informazioni relative all’omologazione del mio veicolo?

Compilando il MODULO RICHIESTA DATI VEICOLO potrai ottenere i seguenti certificati:

  • Data di Fabbricazione 
  • Abbinamento Tipo/Nome Commerciale
  • Numero di Omologazione
  • Scheda delle Caratteristiche Tecniche
  • Duplicato del Certificato di Conformità (COC).


Compila il modulo in tutte le sue parti e allega i documenti richiesti inviandoli a: hia_omo@honda-eu.com

Documenti richiesti:
1. Copia Carta Circolazione (Italiana o Estera) oppure denuncia di smarrimento della stessa
2. Copia documento d'Identità del proprietario.

Per altre richieste non contemplate rivolgiti all'Info Contact Center 848.846.632

Pneumatici

Non trovo più in commercio pneumatici aventi le misure e le caratteristiche con le quali il motociclo è stato omologato, potete rilasciare Nulla Osta per pneumatici le cui caratteristiche sono...?

A seguito di accordi intercorsi tra la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) ed alcuni Costruttori tra i quali Honda, per la sostituzione degli pneumatici di motoveicoli di non recente produzione non è più necessario il Nulla Osta del Costruttore, è sufficiente che il motociclo figuri negli appositi elenchi forniti alla Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’aggiornamento della Carta di Circolazione dei motoveicoli, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico Nulla Osta del Costruttore purché: 1) il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi forniti; 2) i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi (vedi Allegato), in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo. L’aggiornamento è di norma effettuato mediante emissione di un duplicato del Documento di Circolazione.

Motocicli classificati di interesse storico

Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, in quanto iscritti in uno dei registri di cui all’art. 60 del CDS , che hanno mantenuto il vecchio Documento di Circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tali casi alla domanda di aggiornamento deve essere allegata, tra l’altro, copia del certificato d’iscrizione ad uno dei suddetti registri e, fermo restando l’aggiornamento nel Sistema Informativo, l’annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla Carta di Circolazione originale.

All'interno del sito internet www.trasporti.gov.it è disponibile la circolare aggiornata l'11.11.2013 n. 27662-DIV.3B sopra descritta. http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa

Potenziamento/Depotenziamento

Come posso fare per potenziare o depotenziare la mia moto?

Per qualsiasi informazione inerente il potenziamento / depotenziamento di un motoveicolo è necessario rivolgersi ad una Concessionaria della rete ufficiale Honda.