Tecnologia Honda Hybrid

Potenza per due

Scorri

Logo del prodotto Honda.

La formula del futuro.

L'ibrido Honda offre prestazioni brillanti, consumi efficienti ed emissioni ridotte.

Un progetto per un futuro più verde.

Auto ibride Honda

Far fronte all'esigenza crescente di rispettare le norme sulle emissioni che caratterizzano i requisiti della guida odierna è di fondamentale importanza per costruire un mondo sensibile ai temi ambientali, oggi e domani.

Le nuove norme hanno già manifestato il loro impatto sui costi di guida e continueranno a farlo in futuro. Questo è il momento della tecnologia ibrida, che nel tempo acquisirà una popolarità sempre maggiore. Le auto ibride offrono infatti un'efficienza energetica incredibilmente superiore, con emissioni di CO2 inferiori rispetto alle tradizionali vetture a benzina. Le auto ibride sono destinate a durare nel tempo e, a lungo termine, garantiranno anche grandi risparmi.

Auto ibride Honda

Continueremo a sviluppare le nostre vetture ibride per creare una società a basse emissioni.

La nostra competenza nella progettazione di auto ibride nel corso degli anni si è basata su creatività, innovazione e miglioramento continuo. Abbiamo introdotto la tecnologia ibrida per la prima volta nel 1999 sulla Insight e, da allora, abbiamo compiuto notevoli progressi nello sviluppo di queste tecnologie, ampliando così la nostra gamma di vetture ibride.

Sport Hybrid SH-AWD

La nostra nuova generazione di sistemi di trazione integrale prevede un motore a benzina a cui si affianca un motore elettrico sull'anteriore e due motori elettrici montati sul posteriore. Questo particolare propulsore ibrido supporta le prestazioni in curva e in frenata e contribuisce all'efficienza dei consumi. Non la chiamiamo trazione integrale super-maneggevole per caso.

Prestazioni Honda Hybrid i-MMD

Un'esperienza di guida estremamente fluida e reattiva con un sistema altamente intelligente.

Lato anteriore frontale di una Honda NSX ibrida parcheggiata in garage.

L'incredibile NSX, la nostra supercar ibrida con trazione integrale. Sfrutta la coppia istantanea generata dai tre motori elettrici del sistema che si uniscono al motore benzina V6 per garantire prestazioni e maneggevolezza straordinari.

Lato anteriore frontale di un Honda CR-V in marcia in montagna.

Honda CR-V. Il SUV più popolare al mondo è pronto a ottenere ancora più successo con il suo debutto in Europa.

L'abbiamo definito intelligent Multi Mode Drive; alterna tre diverse modalità di guida a seconda delle condizioni della superficie stradale su cui si viaggia.

Doppia potenza

Le nostre avanzate vetture ibride combinano i vantaggi dei motori a benzina con quelli dei motori elettrici. Sono progettati per offrirti un'efficienza notevolmente superiore, abbinando un motore a benzina a consumi ridotti con la potenza dei motori elettrici. Funzionano in armonia, unendo in modo fluido potenza scattante e accelerazione lineare.

Il nostro nuovo SUV ibrido

Il nuovo Honda CR-V Hybrid.

Grazie al sistema a due motori i-MMD, abbiamo sviluppato il nostro primo CR-V ibrido, che verrà commercializzato in Europa. Conosciuto per la sua qualità superiore, la versatilità e gli spazi interni da primo della classe, il nuovo CR-V monta un motore a benzina da 2.0 litri a ciclo Atkinson e il più avanzato propulsore ibrido. È sempre pronto a portarti lontano alla scoperta di nuovi orizzonti.

Vista laterale dell'Honda CR-V Hybrid.

Energia in movimento

Prestazioni ibride Honda.

Vista frontale delle unità motore Direct Drive.

Il propulsore Direct Drive di NSX fa parte del motore più tecnologicamente avanzato che sia mai stato costruito per un'auto da strada.

Il propulsore ibrido Honda i-MMD fornisce una risposta potente e immediata grazie ai suoi due motori elettrici, per un'esperienza di guida entusiasmante. Ma la coppia dei motori elettrici non è tutto, poiché le nostre vetture ibride ti offrono il meglio dei due mondi. Il propulsore intelligente consente di passare automaticamente e in modo fluido dall'alimentazione elettrica, durante la guida a bassa velocità, a quella a benzina a velocità di crociera, quando risulta più efficiente.

Fluida e silenziosa

L'esperienza di guida di una Honda ibrida è unica: non c'è niente di comparabile alla sensazione di calma e serenità di una delicata marcia in modalità elettrica. E nel passaggio all'alimentazione a benzina, la transizione è così silenziosa e fluida che ci si chiede se il motore si sia davvero acceso.

Non serve attaccare la spina

Il bello delle auto ibride è che non c'è bisogno di cercare una colonnina di ricarica o di avere una presa speciale installata a casa. Il motore ricarica continuamente la batteria durante il funzionamento, mentre tu devi preoccuparti esclusivamente del rifornimento di benzina. È davvero molto semplice.

Meno è meglio

Un'auto ibrida fa risparmiare sui costi del carburante. La riduzione del consumo di carburante significa anche meno emissioni: un bene per il tuo portafogli e per l'ambiente.

Tranquillità

Non avrai preoccupazioni per cinque anni o per 100.000 km, poiché la batteria Honda i-MMD è coperta da una garanzia completa: saremo sempre con te, ovunque tu vada.

Ibrido intelligente

Intelligente.

Vista laterale in primo piano del sistema di propulsione multimodalità intelligente.

Il sistema i-MMD (propulsione intelligente multimodalità) determina il modo più efficiente di utilizzare il carburante e l'energia elettrica, evitando così al conducente di dover regolare le singole modalità di guida: propulsione elettrica, propulsione ibrida e propulsione a motore.

Come funziona l'ibrido con propulsione elettrica

Con propulsione elettrica, il motore attinge energia solamente dalle batterie, consentendo una marcia super-silenziosa a emissioni zero.

Come funziona la propulsione ibrida

Con la propulsione ibrida, il motore a benzina eroga potenza al generatore, che a sua volta alimenta il motore elettrico di propulsione. La potenza in eccesso del motore a benzina viene così utilizzata dal motore generatore per ricaricare le batterie.

Come funziona l'ibrido con il motore termico

Con l'utilizzo del motore termico, le ruote sono azionate dal motore a benzina, con potenza extra fornita su richiesta dal motore elettrico, ad esempio per eseguire una manovra di sorpasso.

Le modalità di propulsione Honda Hybrid in azione

Nella maggior parte delle condizioni di guida urbane, la vettura passa dalla propulsione ibrida a quella elettrica per un'efficienza ottimale.

Honda Hybrid drive modes video.

FAQ (domande frequenti) su Honda Hybrid

Che cos'è la tecnologia ibrida e come funziona?

Primo piano del logo Honda Hybrid.

Cerchiamo di suddividere gli argomenti in sezioni più piccole per spiegarti meglio come funziona la tecnologia Honda Hybrid.

Che cosa succede quando metto in moto?

Quando l'auto viene messa in moto, il motore a benzina attiva il motore elettrico, che in questa fase funge da generatore. Converte in elettricità l'energia proveniente dal motore e la accumula nella batteria.

Come e quando l'auto utilizza solo l'energia elettrica?

Per l'accelerazione iniziale e la marcia alle basse velocità nonché per la retromarcia, il motore elettrico utilizza l'elettricità della batteria per alimentare la vettura (potrete così uscire di casa alla mattina presto senza svegliare i vicini). Se occorre ricaricare la batteria, il motore si accende e il generatore ricomincia a convertire l'energia prodotta dal motore stesso in elettricità, accumulandola nella batteria.

Come e quando l'auto utilizza solo l'energia elettrica?

Il motore a benzina risulta più efficiente a velocità di crociera e a quel punto prende il sopravvento: alimenta la vettura mentre fornisce energia per caricare la batteria per un utilizzo successivo.

Devo attaccare la spina?

Una Honda ibrida non necessita di ricarica. Utilizza l'energia in eccesso prodotta dal motore a benzina e dalla frenata rigenerativa per mantenere uno stato di carica costante: con il motore acceso, genera elettricità e la accumula nella batteria.

Che cosa succede se devo effettuare un sorpasso?

Per una rapida accelerazione o se serve potenza aggiuntiva, vengono utilizzati sia il motore a benzina sia quello elettrico.

Che cos'è la frenata rigenerativa?

La frenata rigenerativa converte l'energia che altrimenti andrebbe sprecata in elettricità e la accumula nella batteria. Questo tipo di frenata prevede un'inversione del motore elettrico, per cui le ruote, invece che consumare elettricità per girare, utilizzano la rotazione per crearla.