Close

Tecnologia CBR1000RR Fireblade

Sportiva dentro e fuori

L'anima di una Superbike

Scorri

Logo Honda Fireblade.

Mr. Sato-san – Large Project Leader

La sua vocazione è quella di regalare ogni volta sensazioni che non appartengono alla vita di tutti i giorni, qualcosa di autenticamente insuperabile.

Gestione della potenza

Ecco come funziona il sistema di selezione della modalità di guida (RMSS) sulla CBR1000RR Fireblade.

Particolare dello schermo TFT digitale della Honda CBR1000RR Fireblade.

Le modalità di guida, una volta selezionate, sono visualizzate sullo schermo TFT digitale.

Il Power Selector agisce attraverso il Riding Mode Select System (RMSS) e offre al guidatore cinque livelli di controllo. Il livello 1 eroga la potenza massima in tutte e sei le marce. Il livello 2 fornisce una risposta dell'acceleratore controllata nelle prime tre marce. Il livello 5 offre un'erogazione della potenza controllata in tutte le marce, tuttavia la risposta alla prima apertura del gas è uguale con tutti i livelli.

Le tre modalità di guida preimpostate della Fireblade garantiscono un controllo totale in ogni situazione: La modalità 1 sfrutta appieno le prestazioni del motore ed è la più adatta all'uso in pista. La modalità 2 è adatta alle strade tortuose e ai percorsi urbani, mentre la modalità 3 attiva il livello di sicurezza 5 per una maggiore sensibilità in condizioni di bagnato o miste.

 

Particolare del Power Selector della Honda CBR1000RR Fireblade.

Perfetta maneggevolezza a portata di mano. Puoi scegliere facilmente la modalità di guida più adatta a te selezionandola dal blocchetto elettrico sinistro.

Il segreto delle prestazioni

Un motore dal sound entusiasmante.

Cuore della filosofia Fireblade, il motore quattro cilindri in linea DOHC raggiunge i 13.000 giri/min, con un rapporto di compressione di 13:1 e una potenza massima di 192 CV, corrispondente a 114 Nm di coppia. Espressione massima in termini di prestazioni sportive e progettato per essere messo alla frusta, il motore genera un sound di scarico rauco e grintoso, grazie al leggero silenziatore in titanio.

Il rapporto peso/potenza è il punto di forza della Fireblade: il motore presenta pistoni con spessore ottimizzato delle pareti e conformazione del cielo di nuova concezione per aumentare la compressione, con alzata delle valvole e fasatura di distribuzione riviste per adattarsi agli elevati regimi del motore. La coppa dell'olio e il carter motore sono stati ridisegnati e prodotti in magnesio, diminuendo il peso complessivo.

 

 

CBR1000RR Fireblade dettaglio del motore

Il motore della Fireblade è un capolavoro di ingegneria meccanica e sofisticata elettronica.

CBR1000RR Fireblade lato destro

Sagomato per massimizzare l'angolo di piega, lo scarico in titanio consente di risparmiare peso e migliorare il bilanciamento della moto.

Percezione extra

Direttamente dalla tecnologia RC213V-S: l'Honda Selectable Torque Control.

Percorrere una curva ad alta velocità non è mai stato così efficace. La centralina di controllo determina esattamente il rapporto tra l'accelerazione della ruota posteriore e la velocità della ruota anteriore, regolando di conseguenza l'erogazione in modo da massimizzare la trazione. Sfruttando al limite lo slittamento della ruota posteriore, la Fireblade ha sempre la massima accelerazione possibile, offrendo al pilota il massimo controllo. Il sistema anti impennata lavora in maniera separata dal controllo di trazione HSTC e offre tre regolazioni differenti. Per l'utilizzo in circuito potresti selezionare il controllo di trazione al minimo e il sistema anti impennata al massimo, garantendoti massimo feeling ed elevate prestazioni.

Vista anteriore di tre quarti di una Honda CBR1000RR Fireblade con pilota in pista.

Luminosità e leggerezza

Le luminose luci a LED contribuiscono al look sofisticato della Fireblade.

Il flusso d'aria è aerodinamicamente controllato per scorrere intorno ai sottili fari a LED, la cui brillantezza e luminosità non passa inosservata. Inoltre la ridotta sezione frontale della carenatura crea un elemento unico tra moto e pilota, quando quest'ultimo si mette in posizione aerodinamica dietro al cupolino. La luce di posizione posteriore a LED e gli indicatori di direzione sono eleganti e perfettamente integrati nel codino.

Particolare delle luci a LED della Honda CBR1000RR Fireblade.

I convogliatori posizionati strategicamente sul cupolino aumentano la stabilità ad alta velocità.

Particolare delle luci a LED e degli indicatori di direzione della Honda CBR1000RR Fireblade.

La linea della CBR1000RR esprime velocità da qualsiasi punto di vista.

Equilibrio e controllo

La maneggevolezza della Fireblade è stata ulteriormente migliorata.

Vista anteriore di tre quarti della Honda CBR1000RR Fireblade.

Massimo feeling sull'anteriore e totale controllo nelle tue mani, grazie alla forcella Showa BPF e alla pinza Tokico da 43 mm con attacco radiale a quattro pistoncini.

Questa struttura esclusiva a doppio trave discendente è caratterizzata da una rigidità torsionale e longitudinale perfettamente bilanciata. Pesa complessivamente meno, contribuendo così alla complessiva riduzione di peso di 15 kg rispetto alla precedente generazione Fireblade. Anche il telaietto reggisella in alluminio è stato riprogettato. La forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm, con il suo ampio volume di smorzamento, riduce efficacemente la pressione idraulica generata in compressione ed estensione. Ciò si traduce in una minore escursione e in uno smorzamento più fluido, massimizzando l'aderenza degli pneumatici con l'asfalto. Inoltre, l'ammortizzatore posteriore completamente regolabile Showa BFRC (Balance Free Rear Cushion) non è dotato di valvole, pertanto la forza dello smorzamento viene generata dal trasferimento dell'olio attraverso un componente separato. 

Stabilità assicurata

Le pinze freno Tokico con attacco radiale a quattro pistoncini sono coadiuvate dall'ABS, calibrato per la guida su strada e l'utilizzo in pista, mentre l'ammortizzatore di sterzo elettronico Honda (HESD) è incorporato nel telaio e consente di mantenere la stabilità della ruota anteriore in uscita dalle curve. Complessivamente il pacchetto telaio-ciclistica offre un rendimento dinamico strepitoso.

Tre quarti lato destro Honda CBR1000RR nero Fireblade.

Elegante, agile e scattante. Le linee della Fireblade esprimono velocità pura.

Vista posteriore di una Honda CBR1000RR Fireblade con pilota in pista.

La ciclistica della Fireblade è talmente intuitiva da assecondare i comandi del pilota senza nessuno sforzo.