
EU Data Act
Lo spirito del Data Act è quello di garantire agli utenti di prodotti connessi e servizi correlati (aziende o individui che possiedono, noleggiano o affittano tale prodotto) e ad altre aziende interessate a questi dati un accesso equo e una maggiore trasparenza dei dati generati. Sosterrà inoltre le aziende nello sviluppo di tecnologie innovative basate sui dati. Per raggiungere questi obiettivi, il Data Act stabilisce una serie di condizioni generali in base alle quali un'azienda (o un titolare di dati) ha l'obbligo legale di condividere i dati con un utente e un'altra azienda.
Per informazioni più dettagliate, consultare la pagina della Commissione Europea dedicata al Data Act cliccando sul pulsante "Ulteriori informazioni sul Data Act" qui sotto.
Come accedere ai dati
Di seguito troverete maggiori informazioni su come è possibile accedere ai propri dati e gestire eventuali richieste relative al Data Act.

Terze parti che desiderano richiedere dati
Per saperne di più, visita il nostro portale dei servizi dati cliccando sul pulsante "Portale dei servizi dati" qui sotto.

Utenti che desiderano richiedere i propri dati
Finché disponi di un'app connessa attiva e sei il proprietario registrato del prodotto/servizio nell'app, sarà possibile richiedere i dati del tuo prodotto connesso e/o i dati del servizio correlato (a seconda dei casi), in linea con le policy di conservazione. Nella maggior parte dei casi è possibile farlo tramite l'app mobile. Si prega di notare che periodicamente eliminiamo e rimuoviamo i dati dai nostri sistemi in conformità con le nostre politiche di conservazione dei dati e che i dati possono essere resi disponibili solo se sono ancora in nostro possesso.

Utenti che desiderano gestire richieste di terze parti
Le terze parti approvate possono richiedere l'accesso ai tuoi dati connessi. Avrai l'opportunità di esaminare ciascuna di queste richieste per verificare che soddisfi le tue aspettative. Le richieste ti arriveranno tramite la tua app mobile, dove saranno chiaramente spiegati i dettagli della terza parte richiedente, i dati richiesti e il loro utilizzo, per procedere con l'approvazione o il rifiuto.