Come scegliere il rasaerba giusto

Il tuo giardino è unico come te, un luogo dove rilassarsi, far giocare i bambini o far correre il cane. È anche uno spazio che richiede un'attenzione costante, quindi è importante ricordare che la scelta del rasaerba deve essere basata su chi lo utilizzerà tanto quanto sul tipo di prato di cui disponi.

I prati si presentano in tutte le forme e dimensioni: grandi, piccoli, complessi e semplici, con pendenze o perfettamente pianeggianti. Allo stesso modo, ad alcuni di noi piace trascorrere del tempo a godersi il giardino mentre ad altri piace dedicare del tempo alle attività di giardinaggio. Bene, qualunque sia il tipo di giardino di cui disponi e qualunque tipo di giardiniere tu sia, ecco alcuni suggerimenti per assicurarti di trovare il rasaerba ideale per te.

Cominciamo con le dimensioni

In poche parole, maggiore è la larghezza di taglio di un rasaerba, maggiore è l'area di erba che è in grado di tagliare e meno tempo ci vorrà. Anche i nostri modelli compatti e più leggeri con piatti di taglio più piccoli sono progettati specificamente per giardini più complessi. Sebbene non esista una regola precisa su quale rasaerba scegliere per il tuo giardino, normalmente questa si riduce a scegliere il modello con il quale ti senti maggiormente a tuo agio nell'utilizzo.

Per aiutarti a visualizzare più facilmente le dimensioni del tuo prato e per descrivere lo spazio che ogni tipo di rasaerba è stato progettato per tagliare utilizziamo l'area di un campo da tennis come valore di riferimento.

Una rapida guida alle dimensioni

Quando scegli un rasaerba per prati più piccoli (fino alle dimensioni di circa la metà di un campo da tennis), i rasaerba con larghezza di taglio fino a 43 cm sono perfetti. I giardini di medie dimensioni (dall'area equivalente di un singolo campo da tennis) richiedono un modello di medie dimensioni da 47 cm, mentre le aree più estese (circa le dimensioni di due campi da tennis) richiedono una larghezza di taglio superiore a 50 cm.

Per giardini davvero estesi (ampi più di due campi da tennis) l'opzione migliore è un trattorino. Se invece vuoi che il tuo prato venga falciato senza doverlo fare da te, allora i nostri rasaerba robotizzati Miimo sono la scelta ideale.

Rendi la tua vita un po' più facile

Tutti i nostri rasaerba sono progettati per essere facili da gestire e facili da usare, pensati specificamente per rendere il taglio dell'erba il più semplice e accurato possibile. I modelli semoventi, ad esempio, possono fornire un piccolo aiuto in più e sono particolarmente preziosi in caso di terreno in pendenza o irregolare.

Devo acquistare un rasaerba con rulli o ruote?

I modelli con ruote gestiscono facilmente terreni irregolari, fornendo una presa aggiuntiva in condizioni di bagnato e su pendenze ripide. Sono anche più facili da manovrare attorno a elementi come alberi e ornamenti da giardino.

Se vuoi che il tuo prato abbia un aspetto più formale e uniforme, i rulli posteriori sono la scelta migliore. Sono particolarmente facili da maneggiare poiché il rullo posteriore a tutta larghezza mantiene la stabilità durante il taglio intorno ai bordi e alle aiuole.

Devo scegliere un rasaerba a benzina o elettrico?

Beh, dipende molto dal tuo tipo di prato ma, per le aree più piccole, i nostri rasaerba a batteria izy-ON sono comodi, silenziosi ed ecologici. Sono potenti, leggeri e, grazie all'assenza del cavo di alimentazione, facili e veloci da preparare e utilizzare. Non richiedono alimentazione di rete tranne che per la ricarica. I modelli della gamma izy-ON includono una versione a spinta da 41 cm e una semovente da 46 cm, entrambe dotate della nostra tecnologia Versamow che consente di scegliere tra mulching o raccolta dell'erba.

I rasaerba a benzina offrono un'ampia scelta e una grande versatilità, compresi i nostri modelli IZY, molto apprezzati e dal prezzo competitivo, con una scelta di larghezze di taglio di 41, 46 o 53 cm. Tutti i modelli sono dotati di motori Honda affidabili e facili da avviare e alcuni sono dotati di funzionalità aggiuntive come SMART Drive, avviamento elettrico e Roto-Stop.

Se il tuo prato ha le dimensioni pari alla metà di un campo da tennis, il nostro modello di base a spinta alimentato a benzina HRG416PKEH sarà sufficiente per il lavoro, mentre i modelli a benzina più grandi con dimensioni di taglio di 53 cm come il modello HRG536SKEH taglieranno facilmente aree ampie fino a due campi da tennis.

Specifiche tecniche elevate

Se stai cercando un rasaerba facile da usare, dotato di caratteristiche tecniche elevate e adatto a prati di medie dimensioni, allora i nostri modelli HRX sono disponibili con larghezze di taglio di 42, 47 e 53 cm. Sono dotati di piatti di taglio in polimero leggero che sono robusti e facili da pulire. A parte il modello base HRX426PD, tutti i modelli HRX sono semoventi e la gamma comprende versioni con ruote e larghezze di taglio di 42, 47 e 53 cm e con rulli e larghezze di taglio di 42 e 47 cm.

Per prati più grandi, il modello HRD536QX con larghezza di taglio di 53 cm e azionamento a rulli e il modello HRD536TX con SMART Drive sono perfetti perché dotati di resistenti piatti di taglio in alluminio e di una serie di funzioni premium. Il robusto modello HRH536QX con trasmissione a rulli e il modello HRH536HX con ruote motrici e controllo della velocità variabile sono progettati con piatti di taglio rinforzati per i lavori più impegnativi.

Per i giardini più grandi

Ampi spazi richiedono macchine più grandi. La nostra gamma di trattorini offre una scelta di larghezze di taglio da 71 a 122 cm. Tutti sono dotati di trasmissione idrostatica per un controllo continuo della velocità e cambi di direzione senza frizione. Progettati per adattarsi al lavoro di cui hai bisogno, i nostri modelli Versamow consentono di eseguire il mulching durante il taglio mentre per una raccolta agevole dell'erba scegli un dispositivo con svuotamento del sacco raccoglierba a pulsante, come il modello HF2417HTE o il modello HF2625HTE.

Rasaerba robotizzati

I rasaerba robotizzati tagliano il prato in modo che non debba farlo tu, lasciandoti il tempo di goderti le attività che ami svolgere nel tuo giardino. I modelli Honda Miimo sono intelligenti e possono essere programmati per tagliare l'erba nel momento che preferisci, anche di notte o sotto la pioggia. Inoltre, dotati di mulching tagliano l'erba così finemente che non è necessario raccogliere gli sfalci e sanno anche quando ricaricarsi.

Il mio giardino è adatto a Miimo?

Miimo funziona all'interno di cavi perimetrali discreti posizionati sopra o appena sotto la superficie del prato. Può superare passaggi e salire o scendere da pendenze moderate, ma se i prati si presentano su livelli diversi con gradini intermedi, dovrai spostare Miimo tra le aree di taglio o utilizzare Miimo aggiuntivi per ogni livello.

La gamma Miimo comprende il modello Miimo 40, ideale per prati grandi fino a un campo da tennis e mezzo, o il modello più grande Miimo 3000 creato per spazi molto più grandi, che integra funzionalità programmabili e può anche essere controllato a distanza da un'app per telefono cellulare.

Per ulteriori informazioni sulle nostre macchine da giardino all'avanguardia, scopri subito i dettagli aggiuntivi qui.