Sfatare i luoghi comuni - Il prato sano

Un prato verde sano è fonte di grande orgoglio e gioia, e i giardinieri esperti non possono fare a meno di condividere i loro consigli e indicazioni per raggiungere la perfezione del prato. Tuttavia, sono tanti i luoghi comuni sul giardinaggio e potresti scoprire che molti giardinieri, pensando di far bene, rovinano il terreno. Produciamo rasaerba da oltre quarant'anni. Nessuno conosce l'erba meglio di noi. Esploriamo e sfatiamo alcuni luoghi comuni sulla cura del prato e condividiamo i nostri suggerimenti per mantenere sana l'erba.

Luogo comune numero uno: "Più corta si taglia l'erba, con meno frequenza sarà necessario rasare il prato"

FALSO - È normale pensare che tagliare il prato più corto possa far risparmiare del lavoro più avanti. Ma tagliare l'erba troppo corta può ridurre seriamente la quantità di nutrienti nel prato e consentire alle erbacce di prendere il sopravvento nelle aree più deboli. Questo potrebbe comportare, sul lungo periodo, un impegno maggiore per riportare il prato in salute. Idealmente, l'erba dovrebbe essere lunga tra 6 e 10 cm. Fili d'erba più lunghi assorbiranno più luce solare che rafforzerà la radice e renderà l'erba più forte e più sana. Il modo migliore per migliorare la salute del prato è investire in un rasaerba con mulching in grado di triturare finemente tutti gli sfalci e disperderli sull'erba dove si decomporranno e nutriranno il terreno sottostante.

Luogo comune numero due: "Gli irrigatori sono più efficienti di un tubo da giardino"

VERO - È vero che un prato sano e verde ha bisogno di molta acqua, ma ogni zona del manto erboso necessita di una diversa quantità d'acqua. Un tubo è ideale per indirizzare l'acqua in aree molto specifiche, ma può anche portare a un'irrigazione eccessiva e molti sprechi. Il modo più economico ed ecologico per mantenere idratata l'erba e garantire che una quantità sufficiente di acqua raggiunga i punti che ne hanno davvero bisogno è installare un sistema di irrigazione interrato. È possibile istallare un irrigatore nel prato per un'irrigazione automatizzata precisa. Puoi rendere questa opzione ancora più efficiente installando un sensore di pioggia che indica all'irrigatore di attivarsi quando le precipitazioni sono scarse.

Rasaerba HRX

Luogo comune numero tre: "Gli sfalci di erba portano all'accumulo di feltro erboso".

FALSO - Innanzitutto, cos'è il feltro erboso? Il feltro erboso è uno strato di foglie decomposte, erba morta e radici ingarbugliate che può formarsi tra il terreno e l'erba. Il feltro erboso intasa il terreno, impedisce la circolazione dell'ossigeno e intrappola i nutrienti essenziali. Se noti che l'erba è irregolare e ingiallita, vale la pena controllare che il terreno abbia un'aerazione e un drenaggio sufficienti. La verità è che gli sfalci di erba possono essere molto utili per il tuo terreno. È importante assicurarsi che sul prato venga dispersa la giusta quantità di sfalci, che si decomporranno naturalmente e nutriranno l'erba aiutandola a crescere. Per accelerare questo processo vale la pena cercare un rasaerba con sistema di mulching. Il nostro rasaerba robotizzato Miimo è dotato di micro-mulching integrato per tagliare l'erba in particelle incredibilmente fini e la tecnologia Honda Versamow™ consente di controllare quanti sfalci debbano essere trasformati in mulching e quanti vadano raccolti.

Luogo comune numero quattro: Non importa a che ora del giorno annaffi il prato.

FALSO - Sembra credibile, ma la verità è che innaffiare il prato al mattino è molto meglio per la salute dell'erba. L'acqua evaporerà rapidamente quando il clima è più caldo, mentre di notte non evaporerà affatto e può portare allo sviluppo di muffe. Per ottenere il massimo beneficio dall'irrigazione dell'erba, cerca di programmarla prima delle 11:00 e sicuramente prima di sera. Se hai bisogno di aiuto per operare a quest'ora ogni giorno, puoi acquistare un sistema di irrigazione controllato da un timer, eliminando la necessità di qualsiasi organizzazione mattutina.

Rasaerba HRN

Luogo comune numero cinque: L'erba è erba.

FALSO - È normale pensare che tutta l'erba sia uguale. In verità, ce ne sono di molti tipi diversi e ognuno di essi ha bisogno di diversi livelli di attenzione. I paesaggisti scelgono un'erba specifica per ogni utilizzo, con fili più corti e più fini, per campi sportivi e campi da golf, oppure un'erba che prospera facilmente per prati nuovi di zecca. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi ed errori per capire se è l'ombra, il sole o un'irrigazione aggiuntiva a rendere più sano il tuo prato. Potresti anche provare a far crescere l'erba un po' più a lungo per vedere se questo migliora il suo stato di salute o tagliarla un po' più corta del solito. Ovunque ti trovi in tutta Europa, vale la pena dedicare del tempo a identificare il tipo di erba presente nel tuo giardino e imparare come coltivare il tuo prato per permettergli di raggiungere il suo stato di salute ottimale rigoglioso e verde.

Questo è il primo di una serie di articoli del blog di Honda che sfatano alcuni dei più noti luoghi comuni sulla cura del prato. Tieni gli occhi aperti in vista del prossimo e di altri approfondimenti e consigli per aiutarti a distinguere i fatti dai luoghi comuni riguardo al giardino.