I tanti vantaggi di un orto

Ci sono infinite ragioni per iniziare a coltivare autonomamente le tue verdure. Che si tratti di usare quelle verdure per cucinare ricette deliziose o semplicemente ricavarne un beneficio per il tuo fisico. Ma la cosa più importante è il beneficio che l'umore può ricavare da un'attività svolta all'aperto e che permette di vedere e, nel caso degli ortaggi anche mangiare, il frutto del proprio lavoro.

Senza trascurare il piccolo o grande risparmio che puoi ottenere sulla spesa settimanale. E poi saprai cosa c'è nel cibo che coltivi e che, puoi star certo, sarà molto più rispettoso dell'ambiente in cui vivi.

Approfondiamo un po' i vantaggi che il coltivare in proprio può offrire per la salute e il benessere.

Una spinta alla tua salute fisica

Il giardinaggio è un esercizio per tutto il tuo corpo. Inoltre, con la mente concentrata sui risultati del tuo lavoro, può essere molto più facile trovare la motivazione per muoversi. Dedicandoti a scavare, rastrellare, falciare e diserbare, il tuo corpo è sottoposto a una leggera attività fisica. Combinando regolarmente tali attività, puoi godere di un esercizio fisico vario e vedrai presto crescere i tuoi livelli di forma fisica insieme al tuo raccolto.

Quando il tuo giardino sarà pieno di colori e di verdura fresca, noterai che può avere un'enorme influenza sulla tua dieta. Con la possibilità di preparare piatti nuovi e prelibati, non c'è da stupirsi che gli studi dimostrano che si mangia il 40% in più di frutta e verdura ogni giorno se questi prodotti sono coltivati in proprio. È anche molto più probabile consumare tutte e 5 le porzioni consigliate di frutta e verdura.

Questa maggiore assunzione di verdure fresche, ovviamente, avrà un grande impatto anche sulla tua salute e sul tuo benessere. Il tuo corpo trae vantaggio dalla vitamina C, dal potassio e da una miriade di altre vitamine e minerali. Una dieta ricca di queste vitamine aiuterà a tenere un complessivo stato di benessere buono sotto tutti i punti di vista.

Small Miimo

Non solo otterrai benefici per la salute dalle verdure che consumi durante i pasti, ma stare al sole a prendersi cura del tuo raccolto comporta una serie di vantaggi. Assorbirai molta vitamina D, che aiuta il corpo a fissare i minerali necessari per ossa, denti e muscoli sani e vedrai che dormirai anche meglio. Quando raccogli i frutti del tuo lavoro all'aperto, ricorda sempre di coprirti con abiti leggeri, un cappello da sole e un'adeguata crema solare con fattore di protezione elevato.

Per essere certi di ottenere i massimi benefici per la salute dalla frutta e verdura che stai mangiando, è importante consumare i prodotti il prima possibile dopo che sono stati raccolti o estratti dalla terra. L'umidità e i nutrienti nei prodotti freschi iniziano a diminuire gradualmente dopo che sono stati raccolti: avere il proprio orto significa poter ridurre drasticamente il tempo che intercorre tra quando il cibo coltivato in casa lascia l'orto e quando viene preparato in cucina.

Non solo hai la certezza di quanto sono fresche le tue verdure, ma puoi anche avere il controllo completo sulla quantità di pesticidi utilizzati sul cibo durante la crescita. Decidi tutto tu, dal tipo di terreno che usi a come nutrire esattamente le tue piantine.

Un po' di TLC per il tuo benessere mentale.

Inoltre più spesso ci muoviamo, meglio ci sentiamo. Insieme ai benefici per il corpo, l'attività fisica che si fa con il giardinaggio può rilasciare una sana quantità di serotonina che ti fa sentire bene.

Se ti senti stressato o teso, può essere utile uscire di casa e trascorrere un po' di tempo nel tuo giardino. Nel momento in cui concentrerai la tua energia sul nutrire la vita, sulla crescita delle piante, sentirai che il tuo corpo inizierà a rilassarsi. Il giardinaggio è un'ottima distrazione. Quando la vita scorre in un turbinio di riunioni, appuntamenti e straordinari, il giardinaggio è un'opportunità per fermarsi e seguire il proprio ritmo. Praticare un hobby come il giardinaggio può migliorare notevolmente la qualità della tua vita. Avere un giardino, anche piccolo, attorno a casa, facilita molto le cose. Se riesci a dedicarti regolarmente a questo hobby e a concentrarti sul tuo giardino, certamente il tuo umore ne trarrà beneficio.

Uomo che pianta

Più tempo dedichi alla cura del tuo giardino, maggiore sarà il beneficio che ne trarrà il tuo umore. E man mano che aumenta il senso di benessere, avrai sempre più voglia di dedicare tempo al tuo nuovo hobby e sperimentare nuove soluzioni per il tuo giardino.

I benefici per te e per l'ambiente sono così tanti, che non c'è da meravigliarsi se molti amano ritagliarsi un proprio spazio verde intorno a casa e lo utilizzano per esprimere la propria creatività, rilassarsi e coltivare ortaggi o frutta.

Un'occasione di divertimento per la famiglia e gli amici

Il giardinaggio è qualcosa in cui tutta la famiglia può essere coinvolta, i bambini adorano stare all'aria aperta e giocare! Prendersi cura di un giardino o di un orto è un ottimo modo per permettere ai bambini di conoscere la varietà della frutta e dei vegetali ed espandere il proprio senso del gusto mentre provano l'emozione di vedere i semi trasformarsi in frutti.

Coltivare ortaggi può anche aumentare le interazioni sociali, è un'ottima occasione per avviare conversazioni e costruire amicizie. Purtroppo non tutti gli amanti del giardinaggio possono avere a disposizione uno spazio verde. La disponibilità di orti lottizzati può essere la soluzione ideale. Se ti procuri un lotto in uno spazio comune, ti ritroverai circondato da persone che la pensano allo stesso modo e che possiedono conoscenze, suggerimenti e magari anche qualche deliziosa verdura da condividere.