Trasforma il tuo giardino in soli 15 minuti

Benvenuto all'Honda Gardening Club!

Che tu sia un principiante che si chiede come sfruttare al meglio lo spazio esterno o un professionista esperto alla ricerca delle migliori attrezzature da giardinaggio che lo aiutino a realizzare il suo giardino ideale, qui troverai le risposte che cerchi.

Poche cose sono più piacevoli di un giardino ben curato, ma dedicare tempo a progetti più grandi può essere una sfida. Abbiamo compilato un elenco di attività rapide che possono essere completate in soli quindici minuti ciascuna, in modo che anche i principianti possano misurarsi con piccoli lavori e trasformare con facilità il loro giardino.

Molte di queste attività possono essere rese ancora più semplici con l'aiuto di un affidabile Honda Versatool. Con i suoi otto attrezzi a incastro, Versatool è lo strumento perfetto per il giardiniere e può essere utilizzato per una vasta gamma di attività di giardinaggio, tra cui potatura degli alberi, fresatura e taglio delle siepi, rendendolo la soluzione perfetta.

RINVASA LE TUE PIANTE DA ESTERNI

Se le tue piante in vaso iniziano ad appassire e sembrano sofferenti, è probabile che abbiano superato la capacità dell'attuale contenitore e abbiano bisogno di spazio aggiuntivo per crescere, ma potrebbe anche essere che il vaso sia danneggiato o che il terreno si sia asciugato e deteriorato. Questi cinque semplici passaggi di rinvaso daranno nuova linfa alle tue piante in pochissimo tempo.

Passo 1: Scegli un nuovo vaso adatto che sia leggermente più largo e profondo del contenitore attuale e assicurati che abbia dei fori di drenaggio.

Passo 2: Posiziona del materiale poroso come carta da filtro all'interno della base del vaso per consentire all'acqua in eccesso di fuoriuscire ma evitare che il terreno disciolto passi attraverso i fori.

Passo 3: Posiziona il terriccio alla base del vaso. Puoi usare compost o terreno, con aggiunta di nutrienti per favorire la crescita delle piante.

Passo 4: Libera la pianta dal suo vaso attuale rovesciandola sottosopra mentre mantieni la pianta in posizione, quindi agitandola delicatamente o ruotandola finché non si svincola. Se il terreno è asciutto e non compatto, l'aggiunta di acqua e l'attesa di qualche minuto prima di tentare la rimozione aiuteranno a mantenere insieme il terreno e le radici durante l'estrazione dal vaso. Se la pianta rimane bloccata, allora potrebbe essere d'aiuto far scorrere un coltello sottile attorno al bordo interno del vaso per facilitare il distacco. Dopo che la pianta è stata rimossa, elimina le vecchie radici che fuoriescono dalla zolla usando un coltello o delle forbici.

Passo 5: Posiziona con cura la pianta nel nuovo vaso, aggiungendo altra miscela di terriccio per riempire gli spazi intorno ai bordi, quindi compatta il suolo e aggiungi acqua per garantire la distribuzione di umidità e nutrienti. Aggiungi subito un po' d'acqua fino a quando il terriccio è umido, quindi annaffia di nuovo poco tempo dopo. Continua a nutrire e ad annaffiare regolarmente, aggiungendo altro terreno se necessario mentre la pianta si assesta nel suo nuovo vaso.

PIANTE APPASSITE

I fiori donano colori fantastici al giardino e la rimozione di fiori morti o appassiti dalle piante mantiene l'aspetto attraente e incoraggia nuove fioriture.

Come rimuovere i fiori morti da una pianta senza danneggiarla: le tecniche per rimuovere i fiori appassiti dipendono dal tipo di pianta, ma nella maggior parte dei casi basta pizzicare il fiore tra un dito e il pollice e tirare delicatamente per rimuoverlo in modo preciso. Fai attenzione alle piante che presentano steli duri o fibrosi poiché tirare le teste potrebbe sradicare l'intera pianta. In questo caso, spezza lo stelo sotto la testa o usa cesoie o forbici.

RIMOZIONE DETRITI DA PRATI E SENTIERI

Foglie, ramoscelli, terriccio e rifiuti si accumulano rapidamente e generano un aspetto disordinato, ma un po' di tempo dedicato alla pulizia con l'attrezzatura da giardinaggio giusta migliorerà rapidamente l'aspetto del tuo giardino.

• Una scopa a setole rigide sfalda facilmente il terriccio compatto e rimuove le erbacce con radici poco profonde da cortili e sentieri, ma per rimuovere i detriti sparsi da prati e aiuole un soffiatore per foglie Honda è più veloce ed efficace dell'uso del rastrello o della scopa. Il nostro soffiatore per foglie a batteria HHB 36 AXB semplifica lo svolgimento di tali attività oppure, se stai cercando uno strumento da giardinaggio multiuso, potresti scegliere di utilizzare l'attrezzo soffiatore su Honda Versatool.

• Tutti i soffiatori per foglie Honda producono un soffio d'aria controllabile che permette di accumulare i materiali leggeri in mucchi gestibili per una raccolta più semplice. I soffiatori sono particolarmente efficaci nel rimuovere dai prati le foglie cadute, aiutando a evitare che l'erba venga soffocata da un tappeto di foglie durante l'inverno.

Soffiatore a batteria Honda
Honda Versatool

RIORDINA IL PRATO

Poche attività migliorano l'aspetto del giardino tanto quanto mettere in ordine il prato e il rasaerba giusto permette di tagliare rapidamente ampie aree.

Taglia i bordi del prato: se stai cercando il metodo migliore per il taglio dei bordi delle aiuole, Honda offre diverse soluzioni. Nei casi in cui un solco segna il confine con il prato, un tagliabordi appositamente progettato come Versatool permette di ottenere una finitura pulita e ordinata in brevissimo tempo.

Micro-motozappe Honda

DISERBO RAPIDO

Rimuovere la vegetazione indesiderata dalle aiuole migliora il loro aspetto e massimizza lo spazio di crescita per le piante. Il diserbo manuale è un lavoro duro e richiede tempo ma, con la sua vasta gamma di motozappe, Honda offre soluzioni per giardini di tutte le dimensioni. Con l'uso regolare, un passaggio veloce rimuove rapidamente le erbacce e altra vegetazione indesiderata, e anche il modello più piccolo FG110 o Versatool con il suo accessorio fresa permettono di riordinare aree anche molto ampie in meno di quindici minuti.

TAGLIO DELLE SIEPI

Il taglio delle siepi è di solito un'attività stagionale e, come indicazione generale, le siepi decidue dovrebbero essere potate in inverno, le siepi sempreverdi in primavera e le siepi fiorite al termine della fioritura. Tuttavia, quasi tutte le siepi trarranno beneficio dagli occasionali quindici minuti di taglio leggero per mantenere l'aspetto ordinato e impedire che la ricrescita vada fuori controllo e proietti un'ombra eccessiva.

Honda offre i migliori tagliasiepi elettrici con velocità di lavoro molto più elevate rispetto alle tradizionali cesoie manuali ed è in grado di offrire risultati impressionanti in brevissimo tempo. La scelta include il modello HHH25D75 a doppia lama e il modello HHH25S75 monolama, entrambi con barra falciante da 72 cm. Le lame doppie tagliano in entrambe le direzioni mentre la lama singola taglia solo da destra a sinistra ma presenta una protezione sul bordo posteriore per "spazzare" il materiale tagliato dalla siepe a ogni movimento di taglio.

Per coloro che preferiscono la comodità e il funzionamento silenzioso degli utensili alimentati a batteria, il tagliasiepi a batteria Honda offre una tecnologia a emissioni zero senza compromettere le prestazioni di taglio.

Tagliasiepi Honda

LAVORA AL SICURO!

Ricorda: quando si utilizzano utensili elettrici da giardinaggio per svolgere qualsiasi attività, non trascurare mai di leggere le indicazioni di sicurezza contenute nel manuale di istruzioni e indossare l'equipaggiamento di sicurezza consigliato come occhiali, guanti e protezioni per le orecchie quando indicato.