Accogliere gli animali selvatici nel proprio giardino

Dal più piccolo insetto alla volpe più furtiva, una ricca varietà di animali è di vitale importanza per il nostro giardino. Tuttavia, anche nelle aree più rurali d'Europa, gli animali selvatici sono in difficoltà. Con le aree urbane in continua espansione, l'agricoltura intensiva e la silvicoltura commerciale che continuano a sconvolgere l'ambiente naturale, può sembrare che il problema sia in gran parte fuori dal nostro controllo. La verità, tuttavia, è che ci sono molti semplici cambiamenti che puoi apportare nel tuo spazio all'aperto per permettere agli animali selvatici nella tua zona di prosperare.

Continua a leggere per ascoltare alcune delle nostre idee su come accogliere gli animali selvatici nel tuo giardino, insieme ai nostri suggerimenti per utilizzare i tuoi attrezzi da giardinaggio nel modo più rispettoso della natura. 

Conosci la tua fauna locale

Ovunque ti trovi in Europa, scoprirai che una vivace comunità di animali selvatici non è mai troppo lontana. Dai piccoli rettili ai mammiferi, dagli insetti agli uccelli, come appassionato giardiniere probabilmente hai una buona familiarità con alcune delle specie locali. In tutta Europa è presente una vivace combinazione di specie. A seconda della tua posizione, potresti avvistare aironi, aquile, cardellini e persino fenicotteri. La maggior parte dei giardini in tutta Europa godrà di visite regolari di scoiattoli, topi, volpi e conigli, insieme a farfalle, api, lumache, ragni e vermi.

Dipendiamo fortemente dall'impollinazione delle colture e dal nutrimento del suolo garantiti da questi animali selvatici. Negli ultimi anni il numero di specie selvatiche impollinatrici è diminuito in modo significativo e ci sono diverse specie di bombi che ora rischiano l'estinzione. Aumentando la tua conoscenza della fauna locale, diventando creativo e imparando come evitare di causare danni accidentali con gli strumenti e i prodotti da giardinaggio che utilizzi, puoi fare la differenza.

Idee creative per gli spazi del giardino

Ci auguriamo che i piccoli suggerimenti che troverai qui di seguito ti ispirino a diventare creativo nel tuo giardino, indipendentemente dal tuo budget.

1. Accogli gli insetti
Realizzare una casa per insetti non è difficile, anche se molti costruiscono strutture elaborate, una semplice pila di piccoli tronchi è più che sufficiente. Raccogli ramoscelli, legna, tronchi e paglia e crea una torre disordinata in un angolo leggermente ombreggiato del tuo giardino, puoi persino aggiungere materiali riciclabili come cartoni del latte e ritagli di grondaie. Lo spazio dovrebbe essere bello e umido e anche il legno morto e arbusti secchi sono i benvenuti! Riempi di foglie secche gli eventuali piccoli spazi vuoti nella pila di tronchi per rendere le fessure dei perfetti rifugi per gli insetti e assicurati di lasciare molti anfratti di dimensioni diverse in cui gli insetti possono passare.

2. Predisponi dei buchi per i ricci
I ricci adorano vagare. Esplorano il loro habitat in cerca di cibo, posti per dormire e possono viaggiare fino a 2,5 km ogni singola notte. Puoi rendere ancora più facile per loro vagare da un giardino all'altro aprendo piccoli buchi nelle recinzioni. Parla prima con i vicini e suggerisci di collegare i vostri giardini con un piccolo tunnel o un buco creato nella parte inferiore della recinzione circostante. Il foro dovrebbe avere un diametro di circa 12-13 cm per garantire ai ricci lo spazio sufficiente per intrufolarsi.

3. Dai da mangiare agli uccelli
La maggior parte delle persone è consapevole del fatto che le mangiatoie e i punti d'acqua incoraggiano gli uccelli a visitare il loro giardino, ma questo comporta un po' di lavoro per tenere questi punti di ristoro sempre e riforniti. È importante pulirli regolarmente con un disinfettante delicato per mantenerli liberi da malattie e garantire che gli uccelli in visita rimangano sani.

Gli uccelli ricavano una vera carica di energia da una dieta ipercalorica, soprattutto quando il clima è più fresco. Puoi acquistare palline di grasso da aggiungere alle tue mangiatoie o crearne di tue unendo grasso, come lardo o sugna, ai semi prima di metterle in frigorifero.

Alcuni uccelli preferiscono mangiare da terra piuttosto che da un piano rialzato. Le gabbie per mangiatoie a terra possono creare il punto di ristoro perfetto e aiuteranno a impedire agli uccelli più grandi di mangiare il cibo prima che gli uccelli più piccoli come scriccioli e pettirossi possano raggiungerlo.

Erba alta

4. Ulteriori suggerimenti per la formazione di habitat naturali
Molti giardinieri optano per prati con erba bassa, ordinati e ben curati, ma la fauna selvatica preferisce di gran lunga l'erba lunga. Valuta la possibilità di far crescere una parte del tuo prato, scoprirai che diventerà l'habitat perfetto per insetti, piante selvatiche e farfalle. Un cumulo di compost creerà anche un ambiente che coleotteri, vermi e rane adoreranno. Creando uno stagno, di qualsiasi dimensione, attirerai la fauna selvatica. Ecco alcune cose da prendere in considerazione quando aggiungi uno stagno al tuo giardino:

• Posiziona il tuo stagno in un punto che abbia il giusto mix tra ombra e sole.
• Riempi il tuo stagno con acqua del rubinetto o piovana: la giusta dose di prodotto per il trattamento dell'acqua che troverai presso il tuo negozio di prodotti per animali rimuoverà il cloro e renderà l'acqua sicura per gli animali.
• Posiziona pietre o ramoscelli sul bordo per consentire un facile accesso alla fauna selvatica.
• Aggiungi ninfee per ridurre la crescita delle alghe e generare zone d'ombra.

Prendi in considerazione la coltivazione di piante che attirano gli insetti impollinatori. Le api, per il loro nutrimento, prediligono i frutteti e gli orti, mentre le piante selvatiche come ortiche, margherite e ranuncoli fioriscono continuamente e creano una fonte di cibo per tutto l'anno. I rampicanti, come l'edera e la clematide, forniscono riparo e protezione e diventano un luogo attraente per la natura.

HRM 3000 LIVE

Attrezzi da giardinaggio adatti agli animali selvatici

È possibile svolgere quasi tutte le attività di giardinaggio quotidiane senza disturbare la fauna selvatica nella tua zona. Molti attrezzi da giardinaggio hanno caratteristiche che ti aiuteranno a proteggere gli habitat naturali che hai creato. Il rasaerba robotizzato Honda Miimo ti dà la possibilità di impostare un perimetro attorno al tuo prato in modo da evitare il taglio delle aree fuori dai confini. Puoi anche optare per attrezzi da giardinaggio e rasaerba elettrici che non producono emissioni e sono rispettosi dell'ambiente, e questi dispositivi a batteria sono spesso molto più silenziosi e, quindi, meno fastidiosi per gli animali selvatici che vivono nel tuo giardino. È facile scoprire le abitudini del sonno degli animali selvatici che risiedono nella tua zona e, una volta note, puoi evitare qualsiasi attività di giardinaggio rumorosa in questi orari.