INFORMATIVA SULLA PRIVACY PER L’APPLICAZIONE DEL CLIENTE HONDA MII-MONITOR HRM40 Live / HRM70 Live

Honda si impegna al massimo per proteggere e rispettare la tua privacy. Questa informativa sulla privacy informa l’utente sul modo in cui Honda Motor Europe Limited (“Honda”, “l’azienda”, “noi”), elabora i dati personali dell’utente quando questo visita i nostri siti web, scarica contenuti o contatta Honda in relazione al software mobile Honda Miimo, noto con il nome di Mii-monitor (incluso qualunque servizio associato accessibile mediante l’applicazione) (collettivamente denominata “App”). Questa Informativa sulla privacy illustra anche i diritti dell’utente in materia di protezione dei dati, incluso il diritto a negare l’utilizzo di alcuni processi di elaborazione che Honda effettua su tali dati. Ulteriori dati specifici sui diritti dell’utente e su come tali diritti possono essere esercitati, sono indicati nella sezione “Le vostre scelte e i vostri diritti”.

Honda può anche decidere di fornire ulteriori informazioni durante la raccolta dei dati personali. Ciò avviene nei casi in cui tale misura può contribuire a fornire informazioni rilevanti in maniera tempestiva.

In base al rapporto tra l'utente e Honda, quest'ultima può anche inviare o potrebbe aver già inviato altre comunicazioni all'utente circa l'utilizzo delle sue informazioni personali; ad esempio, nel caso dell'acquisto precedente di un altro prodotto Honda, l'utente può aver fornito il suo consenso per essere contattato circa la manutenzione e le relative spese legate a tale prodotto Honda oppure per la ricezione di altre comunicazioni o informazioni commerciali da parte di Honda. Le suddette comunicazioni non vengono sostituite dalla presente Informativa sulla privacy e, pertanto, sono ancora in vigore, in base al caso specifico.

Tipologie raccolte di dati personali

Raccogliamo ed elaboriamo i seguenti dati personali

•                     Informazioni finalizzate a creare un profilo utente: queste includono numero di serie del Miimo Honda, nome utente e password, fascia di età, città e paese di residenza. HONDA RACCOMANDA VIVAMENTE DI NON UTILIZZARE ALCUN DATO PERSONALE CHE CONSENTA L’IDENTIFICAZIONE DELL’UTENTE DURANTE L’IMPOSTAZIONE DEL NOME UTENTE E DELLA PASSWORD;

•                     Durante l’impiego dell’App: dettagli tecnici sull’utilizzo dell’App, come indirizzo IP e tipologia di sistema operativo e del browser (quando si visita il nostro sito web); dettagli sul dispositivo in uso per accedere all’App (“Dispositivo”) (per esempio, numero di serie del dispositivo, codice di identificazione univoco, indirizzo MAC); nonché dati relativi ad aspetti tecnici e agli eventi associati all’uso del Dispositivo (come i dati sugli accessi Internet, accoppiamenti Bluetooth e dati sulla connettività e sulla durata delle sessioni).

•                     Punti di contatto attraverso i quali l’utente ci contatta in relazione all’App: nome dell’utente e dettagli di contatto (come indirizzo, CAP, paese, numeri di telefono e/o indirizzo e-mail), nonché la ragione del contatto.

•                     Quando l’utente contatta il concessionario Honda autorizzato (presso il quale ha acquistato il prodotto Honda Miimo (“Concessionario”), attraverso l’App, per ottenere informazioni su Honda Miimo: nome dell’utente e dati di contatto (come indirizzo, codice di avviamento postale, paese, numeri di telefono e/o indirizzi e-mail); motivazione del contatto e informazioni sul prodotto Honda Miimo o sul Dispositivo, al fine di consentire la diagnosi di eventuali problemi.

•                     Quando l’utente contatta Honda: è possibile che Honda raccolga informazioni sulla tipologia di servizi che interessano l’utente.

•                     Altre informazioni forniteci dall’utente: queste includono firme, foto, opinioni, ubicazione geografica e qualunque altro tipo di dato non incluso nelle categorie precedenti. 

Perché raccogliamo, utilizziamo e archiviamo i dati personali

 

La raccolta, l'utilizzo e l'archiviazione dei dati personali hanno i fini indicati nella sezione più sotto.

 

·           Quando necessario per gli interessi specifici e legittimi di Honda.

Ad esempio:

o   per fornire all’utente l’App e i servizi a essa correlati;

o   al fine di fornire l’App; 

o   per consentire all'utente di scaricare gli aggiornamenti dell’App ed eventuali relative sostituzioni;

o   per consentirci di migliorare e ottimizzare le funzionalità dell’App e i prodotti e i servizi Honda (in particolare la gamma Honda Miimo);

o   per capire quali parti dell’App riscontrano maggiore successo e sono maggiormente utilizzate e quelle che necessitano di modifiche e upgrade;

o   per rispondere alle domande e ai reclami degli utenti;

o   per creare un profilo dell’utente e decidere quali prodotti e servizi proporre nell'ambito delle attività di marketing diretto;

o   a fini di mantenimento dei dati personali per motivi interni;

o   per la gestione e l’auditing delle nostre attività aziendali, incluse le attività di analisi di gestione, auditing, previsioni e pianificazione aziendale;

o   al fine di chiedere all’utente di fornire la sua opinione o per la partecipazione a indagini sui nostri prodotti e servizi (mediante notifiche push) e al fine di attuare e analizzare tali indagini e ricerche e questo per consentirci di elaborare benchmark e migliorare i nostri prodotti e servizi

o   ove necessario, in caso di un'eventuale riorganizzazione o vendita di Honda o delle risorse o dell'attività di una società di Honda Group;

o   al fine di convertire i dati personali in informazioni anonime e utilizzarle (normalmente su base statistica aggregata) a scopo di ricerca e analisi per migliorare le prestazioni della App. Per maggiori informazioni, vedere il seguente paragrafo “Informazioni aggregate”.

Quando elaboriamo i dati in base ai tuoi interessi legittimi, è nostro dovere trovare un equilibrio tra i nostri interessi commerciali legittimi e i diritti dell’utente in materia di tutela dei dati, assicurandoci che i diritti di quest’ultimo non influiscano negativamente sui nostri interessi. Per ulteriori informazioni su come operiamo per conseguire tale equilibrio, contattaci mediante i dati di recapito forniti in coda a questa Informativa sulla privacy.

 

·           Consenso dell’utente.

o    Necessario, ad esempio, al fine coinvolgere l’utente nelle nostre attività di marketing diretto relative a prodotti e servizi che potrebbero essere di suo interesse, attraverso messaggi nell’App (che hanno il compito di informare l’utente mediante notifiche push). Honda offre sempre l’opzione di annullare qualunque sottoscrizione alle attività di marketing diretto, in qualunque momento.

 

·           Ove necessario, al fine di dare seguito all’esecuzione di contratti tra Honda e il cliente o per intraprendere i passi necessari per dare esecuzione al contratto.

o    Ad esempio, per rispondere e/o gestire le richieste e le domande dell’utente, inviate tramite l’App o mediante altri canali; per fornire il supporto tecnico necessario in relazione al dispositivo Honda Miimo; per fornire i servizi offerti da noi mediante l’App (che include la condivisione di informazioni con soggetti terzi. Vedere la sezione più sotto al riguardo) e per qualunque altro fine associato alla gestione del rapporto legale tra l’utente e Honda.

 

·           Per garantire la conformità agli obblighi legali, ove necessario.

o    Ad esempio, quando l’utente esercita i suoi diritti legali in conformità alle norme di tutela dei dati; per verificare l’identità dell’utente; per definire i termini della difesa nell’ambito dei diritti legali dell’utente; nelle attività associate alla prevenzione, identificazione e investigazione dei crimini (attività che può includere la condivisione di informazioni con le forze dell’ordine, come illustrato sotto); nonché per finalità di conformità legale e normativa in ambiti di nostra pertinenza.

 

·           Informazioni aggregate

o    Honda procederà inoltre alla conversione dei dati personali in informazioni anonime e le utilizzerà (normalmente su base statistica aggregata) a scopo di ricerca e analisi per migliorare l’App, analizzare i trend e personalizzare i prodotti. I dati personali aggregati non consentono l’identificazione personale di qualunque altro utilizzatore dell’App.

Come condividiamo i tuoi dati personali

(a)    Trasferimento dei dati tra aziende del gruppo Honda

Condividiamo i tuoi dati personali con altre aziende del gruppo Honda.

·       In caso di richiami di prodotti o cause legali legate ai nostri prodotti, i dati personali degli utenti vengono condivisi con la nostra capogruppo, Honda Motor Co. Ltd. (HM), in Giappone. Ciò al fine di investigare i potenziali problemi tecnici e coordinare le attività assicurative del gruppo.

·       HM è anche responsabile dell’organizzazione del supporto tecnico per l’App.

Per i fini indicati sopra, l’accesso o l’elaborazione di tali dati personali, sarà consentito alle aziende facenti parte di Honda Group, incluse quelle situate in giurisdizioni situate all'esterno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”), che non dispongono di normative equivalenti a quelle dello spazio SEE in materia di protezione dei dati. Il trasferimento dei dati degli utenti tra le aziende di Honda Group è regolato da una serie di clausole di tutela contrattuale standard approvate dalla Commissione Europea.

(b)    Trasferimenti dei dati ai concessionari e ai riparatori autorizzati Honda

 

Condividiamo i tuoi dati personali con il Concessionario al fine di consentirgli, con la nostra assistenza, di fornire all’utente il supporto tecnico necessario ad evadere le procedure associate al prodotto Honda Miimo.

 

(c)     Trasferimenti di dati ad aziende terze che forniscono servizi sotto contratto

I dati personali dell’utente saranno condivisi con aziende terze che forniscono servizi sotto contratto alle aziende del gruppo Honda. Tra tali aziende figurano anche quelle riportate nell'elenco seguente.

 

·       Hosting IT (provider attuale: Robert Bosch Power Tools GmbH (Bosch), unitamente a un provider esterno di Bosch, denominato Eseye (https://www.eseye.com)

·       Provider di manutenzioni IT (provider attuale: Bosch e il provider terzo, Fen Technologies, (https://www.fentechnology.co.uk)

·       Consulenti professionali (provider attuale: varie aziende operanti in ambito legale, inclusa UK Shoosmiths LLP)

 

Utilizzo di Amazon Alexa

L’utente ha la facoltà di controllare il rasaerba Miimo Honda attraverso comandi vocali gestiti da Amazon Alexa. Per fare ciò, è prima necessario connettere il dispositivo Honda Miimo ad Amazon Alexa. Se si opta per controllare Honda Miimo mediante Alexa, potrebbe essere necessario inviare dati personali a Honda Miimo tramite Alexa e viceversa. Quando si utilizzano comandi vocali di Amazon Alexa per il controllo di Honda Miimo, oppure per reperire informazioni da Honda Miimo, i dati vocali vengono inviati ad Amazon, che li utilizza per effettuare i servizi richiesti. Tali dati possono essere di natura personale. Connettendo gli account di Amazon Alexa e Honda, e attivando le relative funzionalità associate, l’utente dichiara di essere consapevole e di accettare che funzionalità Honda Miimo installate sul sistema saranno controllate mediante Amazon Alexa, e che tali informazioni saranno fornite tramite Amazon Alexa. Ciò implica che l’utente autorizza Honda allo scambio di dati con Amazon Alexa per i fini stabiliti in questo specifico contesto. L’utente e Amazon sono responsabili per l’elaborazione dei dati inclusi in tali processi. L’elaborazione dei dati effettuata da Amazon è soggetta ai termini di utilizzo e tutela della privacy stabiliti da Amazon. Honda non ha alcuna influenza o responsabilità verso tali processi. Per ulteriori informazioni sulle modalità di elaborazione dei dati da parte di Amazon, si raccomanda di fare riferimento ai termini di utilizzo e tutela della privacy in riferimento ad Alexa.

 

 

7.            YouTube

7.1          Le nostre offerte online utilizzano la piattaforma video YouTube, gestita da YouTube, LLC, 901 Cherry Ave. San Bruno, CA 94066, USA (“YouTube”). YouTube è una piattaforma che consente la riproduzione di file audio e video.

7.2          Quando si accede a un sito contenente le nostre Offerte online e comprendente contenuti integrati di YouTube, si crea un collegamento con il canale YouTube, al fine di consentire la riproduzione del file audio o video. Nel fare ciò, i dati vengono trasferiti a YouTube, che svolge il ruolo di entità responsabile dell’elaborazione dei dati suddetti. Honda non è responsabile dell'elaborazione dei dati trasferiti a YouTube.

7.3          Per informazioni aggiuntive sull’entità e lo scopo dei dati raccolti, sull’ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di YouTube, sui diritti degli utenti e le opzioni disponibili in materia di privacy per l’utente, è possibile consultare la relativa sezione dedicata alla protezione dei dati di YouTube.

8.            Plugin dei canali social

8.1          Le nostre offerte online utilizzano cosiddetti plugin social che permettono il collegamento e la condivisione con svariati social network. Tali plugin sono descritti individualmente in questa sezione.

                Quando utilizza i plugin, il browser internet crea una connessione diretta ai relativi server dei social network. In tal modo, il provider associato riceve le informazioni ottenute attraverso l’accesso dell’utente al rispettivo sito delle nostre Offerte online, anche quando questo non dispone di un account con tale provider o non è attualmente collegato al suo account personale. I file dei registri (incluso l’indirizzo IP) sono, in questo caso, direttamente trasmessi dal browser internet al server del rispettivo provider e possono pertanto essere memorizzati presso tale supporto. Il provider o il server possono essere situati all’esterno dell’UE o dell’AEE (ad esempio, negli Stati Uniti).

                I plugin sono estensioni individuali fornite dai provider dei social network. Per tale motivo, Honda non è in grado di influenzare l’entità dei dati raccolti e archiviati da tali provider.

                Finalità e entità dei dati raccolti, elaborazione continuata e utilizzo dei dati da parte dei social network, nonché i diritti degli utenti e delle relative opzioni disponibili per tutelare la privacy di questi ultimi, possono essere consultate in forma dettagliata accedendo alle rispettive sezioni dedicate alla protezione dei dati dei social network interessati.

                Qualora l’utente dovesse decidere di non condividere e, quando applicabile, consentire l’archiviazione o l’uso dei suoi dati personali con i social network, è tenuto a non utilizzare i rispettivi plugin.

               

8.2          Plugin di Facebook

Facebook è gestita presso l'indirizzo www.facebook.com da Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA, e presso l’indirizzo www.facebook.de, da Facebook Ireland Limited, Hanover Reach, 5-7 Hanover Quay, Dublino 2, Irlanda ("Facebook"). Visualizza un plugin Facebook accedendo a questo link:

http://developers.facebook.com/plugins; reperite le informazioni sulla protezione dei dati di Facebook su questo sito: http://www.facebook.com/policy.php.

8.3          Elaborazione dei dati da parte degli operatori degli App Store

Honda non raccoglie alcun dato personale ed è pertanto non responsabile del trasferimento di dati quali nome utente, indirizzo email e codici di identificazioni univoci del dispositivo inviati presso gli app store (per esempio, Google Play di Google, Apple Store di Apple, Galaxy Apps Store di Samsung), durante il download delle rispettive applicazioni. Honda non è in grado di influenzare in alcun modo la raccolta dei dati e di procedere con l’elaborazione dei dati, controllati dall’App Store in uso.

 

Trasferimento dei dati all'esterno dell’AEE

I dati personali elaborati attraverso l’App sono archiviati in paesi situati all’interno dell’AEE. Tuttavia, oltre agli scopi di cui sopra, trasferiremo i vostri dati personali a organizzazioni terze con sede all'esterno dell’AEE. Tale procedura è regolata da clausole contrattuali di tutela dei dati di tipo standard, approvate dalla Commissione Europea. Honda si riserva anche il diritto di inviare i dati dell’utente a organizzazioni con sede negli Stati Uniti facenti parte del consorzio EU-US Privacy Shield, oppure con organizzazioni che adottano norme aziendali finalizzate alla protezione dei dati degli utenti approvate dalle autorità UE competenti in materia di tutela dei dati. Per ulteriori informazioni e per ottenere una copia dei documenti utilizzati per la tutela delle tue informazioni, contattaci come descritto nella sezione “Contatti”, più sotto.

(d)    Trasferimento ad altre organizzazioni

·       Il trasferimento a soggetti terzi viene effettuato anche quando imposto da norme che ci obbligano a fornire i dati personali degli utenti per ottemperare agli obblighi legali, oppure quando Honda lo ritiene necessario per tutelare i suoi diritti, proprietà o preservare la sua sicurezza, quella dei nostri clienti e di altri soggetti.

·       I trasferimenti dei dati alle autorità governative e/o alle forze dell’ordine, vengono effettuati anche quando richiesto dalle normative vigenti o se richiesto dalla tutela dei nostri legittimi interessi, in conformità alle normative applicabili.

·       Il trasferimento dei dati viene anche accordato a potenziali acquirenti e acquirenti reali, quando Honda o altre aziende di Honda Group cedono aziende o risorse dell'azienda, includendo nella vendita anche i dati personali.

Scelte e diritti dell’utente

(a)    Diritte e scelte generali dell’utente 

·           L’utente ha il diritto di essere informato in relazione all’elaborazione dei suoi dati personali (e questa è la funzione esplicita dell’informativa sulla privacy); di richiedere a Honda una copia dei dati personali; di richiedere la correzione, rimozione o limitazione dell'elaborazione dei dati personali; e di ottenere i dati personali forniti in formato digitale o cartaceo leggibile.

·           L’utente può opporsi all’elaborazione dei suoi dati personali in alcune circostanze (in particolare, laddove Honda non è tenuta all'elaborazione dei dati personali per ottemperare a obblighi contrattuali o legali di altro tipo).

·           Nei casi in cui l’utente ha dato il suo consenso, tale consenso può essereritirato in qualunque momento. Se l’utente richiede l’annullamento del consenso al trattamento dei dati da parte di Honda, tale decisione non avrà alcun influsso sui processi di elaborazione occorsi contestualmente all'atto dell’annullamento.

 

Tali diritti possono essere limitati, ad esempio, nel caso in cui la richiesta dell’utente comporti la diffusione di dati personali di altri utenti, oppure quando l’utente chiede di eliminare le informazioni richieste dalle normative vigenti, oppure quando si manifestano interessi prioritari da tutelare.

 

(b)    Diritti e scelte dell’utente in materia di marketing diretto

Honda offre all’utente l’opportunità di sottoscrivere (consenso) l’accesso ai servizi di ricezione di comunicazioni di marketing diretto attraverso l’App.

 

Qualora l’utente non desiderasse partecipare a tali attività di marketing diretto fornite attraverso l’App, può farne espressa richiesta a Honda in qualunque momento, nei modi seguenti:

·           modificando le impostazioni sulla privacy dell’App, oppure

·           contattandoci all’indirizzo email: mii-monitor@honda-eu.com

 

(c)     Diritto dell’utente di presentare reclami alle autorità giudiziarie

L’utente ha il diritto di presentare reclami presso le autorità giudiziarie preposte alla tutela dei dati. Tali autorità giudiziarie possono avere sede presso la medesima località di residenza dell’utente, oppure presso il luogo di lavoro o nei luoghi in cui si è verificata la violazione delle norme di protezione dei dati.

 

Conservazione dei dati

Honda conserva i dati personali dell’utente per il periodo di tempo strettamente necessario all’assolvimento degli interessi legittimi di Honda, in conformità con le normative vigenti; oppure nell'ambito dell’erogazione di servizi richiesti dall’utente o per rispettare requisiti legali. Al termine di tale periodo, e in qualunque caso entro 2 anni dall’ultimo utilizzo dell’App, Honda metterà in atto adeguate procedure finalizzate all’eliminazione dei dati dell’utente, oppure predisponendone la ritenzione in maniera tale che tali dati non siano più in grado di consentire l’identificazione del loro proprietario originario.

Collegamenti a siti di terze parti

Il nostro sito web può, di quando in quando, includere link che reindirizzano l’utente verso altri siti web appartenenti a entità facenti parte della nostra rete di partner, agenzie pubblicitarie e aziende del Gruppo. Honda non si assume alcuna responsabilità per i contenuti dei siti web associati a tali link. Durante l’accesso ai siti di terze parti, è responsabilità dell’utente assicurarsi di consultare le norme sulla privacy e i termini e le condizioni legali applicabili a tali siti

Aggiornamento all’Informativa sulla privacy

Questa Informativa sulla privacy può essere soggetta a periodiche modifiche. In tali casi, Honda si impegna ad aggiornare la data posta in testa all’Informativa sulla privacy. Si raccomanda pertanto di verificare l’inserimento di eventuali modifiche all’Informativa sulla privacy, notificate sull’App. In alcune occasioni, Honda può anche notificare l’utente di eventuali attività di gestione dei dati specifiche, oppure di importanti modifiche all’Informativa sulla privacy, in conformità alle normative vigenti.

Contatti

L’App è gestita da Honda Motor Europe Limited (codice azienda 857869), che costituisce l’entità responsabile della gestione dei dati personali dell’utente raccolti attraverso l’App, la cui sede legale è ubicata al seguente indirizzo: Cain Road, Bracknell, Berkshire, England, RG12 1HL.

Per qualunque domanda sull’Informativa sulla privacy, contattaci all’indirizzo email: mii-monitor@honda-eu.com.
In alternativa, è possibile contattare il nostro responsabile della tutela dei dati, all’indirizzo email: DPO@honda-eu.com.