Giardinaggio per principianti

Benvenuto all'Honda Gardening Club.

Non è un segreto che il giardinaggio faccia bene allo spirito. Non solo è un ottimo modo per rimanere attivi, ma è anche estremamente benefico per l'umore e un ottimo stimolo per la creatività. Se sei stato ispirato a trasformare il tuo giardino o sei diventato di recente l'orgoglioso proprietario di una casa con prato, abbiamo alcuni suggerimenti utili e consigli di esperti per iniziare.

Sappiamo che, quando ti trovi di fronte a un prato vuoto o a un'area per aiuole irregolare, può essere difficile sapere esattamente da dove iniziare. Piuttosto che lasciarti sopraffare dai tuoi progetti di giardinaggio, procedi un passo alla volta. Inizia in piccolo e presto ti renderai conto che è molto più facile di quanto potresti pensare trasformare il tuo spazio esterno nella parte della casa che preferisci.

Ecco la nostra competenza di base sul giardinaggio riassunta in 10 passi molto semplici:

Passo 1. Manutenzione del prato Un prato ben curato può fare la differenza per il tuo spazio ed è davvero un buon punto di partenza quando si tratta di riordinare il tuo giardino. Così come ci sono differenti tipi di prato, ci sono anche differenti tipi di rasaerba. Questo articolo contiene degli ottimi consigli su come scegliere il rasaerba giusto per il tuo giardino, con informazioni sui modelli a benzina e a batteria.

Passo 2. Migliorare la rifilatura La rifilatura dei bordi è il processo attraverso cui realizzi linee pulite e nitide tra le aiuole e le altre aree del tuo giardino. Se i bordi del tuo prato sembrano un po' irregolari e l'erba cresce sui lati, puoi risolvere il problema usando un paio di cesoie per tagliare l'erba alta e disordinata. Potresti anche considerare di usare un decespugliatore come Honda Versatool, che ti dà la possibilità di montare otto diversi attrezzi, tra cui un tagliabordi che ti consente di creare senza fatica linee rette attorno alle aree di confine.

Passo 3. Eliminare le erbacce Il diserbo è considerato una delle attività di giardinaggio più problematiche. Ma se riesci a dedicarci un po' di tempo ogni settimana, o anche ogni giorno, potresti persino trovarlo rilassante. Ricorda che, se estrai le erbacce mentre sono ancora piccole, sarà molto più facile rimuovere tutte le radici dal terreno. Cerca di non mettere le erbacce con i semi ancora attaccati nel tuo compost: potresti finire per spargerle di nuovo nel tuo giardino. 

Passo 4. Individuazione delle "piante spontanee" Le piante "spontanee" sono quelle che crescono in un giardino senza esservi state piantate. Alcuni giardinieri adorano vedere fiorire queste piante e aiutano la crescita di fiori di campo ed erbe aromatiche. Altri vedono queste piante "indesiderate" come erbacce che devono essere estirpate. Se noti delle piante spontanee indesiderate che crescono nelle tue aiuole, scava un po' più a fondo per assicurarti di prendere tutte le radici quando estirperai l'area.

Passo 5. Affrontare le aree con vegetazione densa Se hai un giardino con una vegetazione fitta o una siepe rigogliosa nel tuo giardino, vale la pena investire in utensili da giardinaggio che possono alleggerire il lavoro di manutenzione che deve essere continuo. I tagliasiepi e i decespugliatori Honda sono progettati per un utilizzo intuitivo e confortevole. Anche il giardiniere più inesperto può imparare facilmente ad usarli. Vale inoltre la pena considerare l'opzione di uno strumento cordless, se vi sono spazi particolarmente difficili da raggiungere.

Passo 6. Scegliere le tue piante Prima di andare a comprare le tue piante e fiori preferiti, ti consigliamo di dedicare un momento a considerare l'ambiente in cui cresceranno. Il tuo giardino è soleggiato o ombreggiato? Il terreno è chiaro o scuro? Sabbioso o argilloso? È molto utile conoscere queste informazioni prima di iniziare a fare acquisti. Piante diverse danno il meglio in condizioni diverse. Se non sei sicuro delle condizioni del tuo giardino, potrebbe valere la pena dare un'occhiata alle piante e ai fiori del tuo vicino per vedere cosa cresce meglio.

Passo 7. Aggiungere colore Il momento in cui i tuoi fiori iniziano a sbocciare mostrando i loro colori nel tuo bellissimo giardino è un momento davvero emozionante. Mentre scegli le tue fioriture preferite, valuta se ti piace l'idea di colori che contrastano tra loro o si completano a vicenda. Durante la semina, potresti accorgerti che il terreno ha bisogno di un piccolo apporto di nutrienti. In questo caso, puoi aggiungere terriccio, o un mix di terriccio e compost, per creare le condizioni più favorevoli per la crescita.

Passo 8. Aggiunta di sapore Un orto è incredibilmente utile e molte verdure sono facili da coltivare anche se hai poca esperienza. Puoi anche iniziare piantando erbe in contenitori e coltivando foglie e steli gustosi e aromatici che possono essere tagliati e utilizzati nelle tue ricette. Basilico, timo ed erba cipollina prosperano in piccoli vasi e, se hai poco spazio, puoi persino posizionare questi contenitori su un balcone o su davanzale soleggiato.

Passo 9. Irrigazione Le piante da giardino sono fatte per sopravvivere tra gli elementi della natura e devono essere in grado di assorbire l'umidità di cui hanno bisogno dal terreno in cui vivono. Tuttavia, in periodi di poca pioggia e sole continuo, devi annaffiare le tue piante regolarmente. Dovresti essere in grado di capire se le tue piante hanno bisogno di un po' più di umidità sentendo il terreno intorno a loro e controllando la secchezza e, se le tue piante sono in contenitori, avranno bisogno di essere annaffiate ancora più spesso.

Passo 10. Goditi il tuo nuovo giardino Il tuo giardino deve essere uno spazio in cui ami stare. Quando progetti il tuo spazio verde, considera lo spazio per stare con gli amici o semplicemente un punto in cui rilassarti su una sedia comoda e ammirare i risultati del tuo duro lavoro. Quando le tue piante iniziano a crescere ti farai un'idea più chiara della vegetazione che va meglio nel tuo spazio, non avere paura di cambiare le piante che non vanno bene. Il giardino è il tuo spazio, una volta che hai iniziato a dargli forma scoprirai che le possibilità sono davvero infinite.

Dal riordino dello spazio alla cura delle tue nuove piantine, il tuo giardino inizierà rapidamente a prendere forma. Potresti addirittura scoprire che, a mano a mano che le piante e i fiori crescono, crescono anche la tua fiducia e la tua ambizione.

In bocca al lupo!