Prepara il giardino per la primavera

Benvenuto all'Honda Gardening Club.  

La primavera è alle porte. Qualunque cosa tu stia progettando per il tuo giardino con il cambio di stagione, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a preparare il terreno per le tue nuove piante da aiuola o per aiutare il tuo orto a riprendersi completamente.

Le condizioni meteorologiche possono variare notevolmente tra le diverse regioni. Ovunque si trovi il tuo giardino, potresti scoprire che ha bisogno di un po' di cura, una volta terminato l'inverno. Se ti trovi in una zona dove le precipitazioni sono più abbondanti, potresti anche dover aiutare il prato, le aiuole e le bordure a riprendersi dagli effetti collaterali dannosi dell'acqua in eccesso.

Ecco 3 passaggi chiave per preparare il tuo giardino per la primavera. 

1.  Cominciamo con le pulizie di primavera

• Inizia soffiando via le ragnatele e le foglie cadute. Scoprirai che i soffiatori di foglie sono incredibilmente facili da usare e sono uno strumento davvero efficace per riportare il tuo spazio al suo splendore pre-inverno. I modelli più recenti sono progettati per essere estremamente comodi da usare e ti permettono di ripulire gli spazi dalle foglie morte in pochissimo tempo.

• Il passo successivo è una semplice rinfrescata delle aree perimetrali. Si consiglia di iniziare a dissodare il terreno per eliminare eventuali erbacce, prima di aggiungere del concime per nutrire siepi e bordure. Un bello strato spesso di mulching ricco di umidità aiuterà a prevenire la ricrescita di altre erbacce nelle zone perimetrali.

• Una volta che le aree perimetrali sono tornate in salute, bisogna dedicare un po' di tempo alla potatura degli arbusti e degli alberi del tuo giardino. Un tagliasiepi può facilitare questo lavoro e, usandolo costantemente, manterrai perfetta la forma dell'arbusto durante tutto l'anno. Un buon consiglio è arrivare il più vicino possibile alla fine della stagione invernale prima di iniziare la potatura, nel caso in cui arrivasse una gelata tardiva a danneggiare eventuali nuovi germogli.

• Quindi, dai un'occhiata alle aiuole per vedere se hai bisogno di rimuovere le erbacce e dare al terreno una nutriente rinfrescata con uno strato di compost e mulching. Riteniamo che, in questo momento, valga anche la pena controllare le recinzioni, nel caso siano necessarie delle riparazioni.

• Se sei un principiante del giardinaggio, scoprirai che mettere in vaso nuove piante è un modo semplice per dare il via alla stagione primaverile e aggiungere un po' di colore al tuo spazio esterno. Puoi combinare i tuoi fiori preferiti o iniziare a sperimentare diverse erbe e piante.

2.  Ravviva il tuo prato impregnato d'acqua

Il ristagno idrico può essere un vero problema per i giardinieri che operano in aree soggette a forti piogge o nevicate invernali. Quando le stagioni cambiano, un accumulo di acqua in eccesso affoga le radici del prato e porta via i nutrienti essenziali di cui il terreno ha bisogno. Sfortunatamente, quando ciò accade, erbacce e muschio traggono rapidamente vantaggio dal clima freddo e umido e tendono a crescere fino a riempire lo spazio in cui si trovava la tua erba verde e lussureggiante.

Per fortuna, ci sono molti modi per facilitare il drenaggio e ripristinare dopo l'inverno i batteri benefici per il prato:

• In primo luogo, devi aiutare l'acqua nel tuo prato a defluire e consentire al terreno di accumulare di nuovo le sostanze nutritive. Un modo semplice per farlo è garantire ventilazione al terreno usando un arieggiatore per prato. Dopo aver rimosso lo strato di feltro dal terreno, il suolo inizierà a respirare aiutando i batteri buoni a raggiungere le radici e aiutarle a crescere più forti.

• Ti consigliamo di attendere che la temperatura nel tuo giardino sia di qualche grado sopra lo zero, prima di far germogliare l'erba con molti semi di prato. Una buona spolverata di semi di prato aggiungerà nutrimento e proteggerà il terreno da ulteriori gelate. Proprio quello di cui hai bisogno per incoraggiare la crescita della tua rigogliosa erba verde.

• Ne abbiamo parlato prima, ma il mulching è davvero la chiave per migliorare la qualità del terreno del tuo giardino. Uno strato pesante di ammendante del suolo fa miracoli quando si tratta di sopprimere la crescita delle erbe infestanti, migliorare i livelli di umidità e aumentare i livelli degli importantissimi nutrienti.

• Suggeriamo anche vivamente di provare a usare un fertilizzante biologico. I pellet di letame di pollo sono un ottimo modo per incrementare i livelli di batteri buoni e stimolare la vita di insetti e vermi. Tieni però presente che possono avere un odore piuttosto pungente, quindi è meglio applicarli sul tuo prato durante la stagione fredda.

3.  Recupera il tuo orto

In caso di stagioni con molto freddo e gelo, potresti trovare difficile riportare in vita il tuo orto dopo l'inverno. Durante i periodi di forte gelo, i semi degli ortaggi sono a maggior rischio di malattie e scarsa radicazione. Inoltre, hanno una probabilità del 50% di non crescere affatto. I semi degli ortaggi hanno bisogno di calore naturale per germogliare e, dopo che il gelo è penetrato in profondità nel terreno, potrebbe essere necessario del tempo perché si riformi.

Per fortuna non c'è bisogno di disperarsi, esistono alcuni modi infallibili per accelerare il riscaldamento del suolo e incoraggiare una crescita vegetale più rapida.

• Il terreno attorno ai semi si riscalderà molto più velocemente se non è esposto alle intemperie. Puoi coprire il tuo orto con polietilene nero per generare del calore in modo rapido e semplice.

• Una popolazione sana di vermi significa terreno sano. Puoi aumentare i nutrienti nel tuo terreno con una buona concimatura di letame biologico, come i pellet di pollo sopra menzionati. Un ottimo modo per riportare il tuo orto nella migliore condizione di salute possibile.

• Ci sono ambienti protettivi più strutturati che puoi usare per creare il tuo microclima. Ciò aumenterà la crescita e manterrà i tuoi semi al sicuro dagli elementi. Se copri il tuo orto con una struttura protettiva come una miniserra a cloche o a tunnel, questa devierà la pioggia e permetterà al terreno di riscaldarsi in pochissimo tempo.

• Se desideri fare un ulteriore passo avanti, considera l'acquisto di una piccola serra verticale: queste mini serre possono davvero cambiare il modo in cui fai crescere i tuoi ortaggi. Non solo proteggono quasi completamente le tue piante dalle intemperie, ma permettono anche di sfruttare al massimo la luce e il calore del sole nel tuo giardino. Le serre verticali offrono anche molti altri vantaggi, come il maggiore controllo sulle condizioni del suolo.

• Se ritieni di aver perso dei semi di ortaggi a causa del clima invernale o se desideri semplicemente coltivare ortaggi senza il lungo processo di germogliazione delle piante dai semi, allora hai anche la possibilità di acquistare piantine pronte per l'uso da piantare direttamente nel terreno. Per ottenere i migliori risultati, dovrai preparare il terreno rimuovendo le erbacce. Dovrai quindi lasciare riposare il terreno per un paio di settimane prima di piantare le nuove piantine.

In qualsiasi condizione sia il tuo giardino dopo l'inverno, che abbia semplicemente bisogno di una pulizia di primavera, come indicato al punto uno, oppure che presenti alcuni dei problemi post-inverno più specifici descritti ai punti due e tre, questi suggerimenti e consigli dovrebbero aiutarti a prepararti per la primavera in pochissimo tempo.

Scopri di più sugli attrezzi che potrebbero aiutarti a preparare il tuo giardino per la primavera qui.