Le migliori idee per dare in modo creativo una seconda vita a tanti materiali e rinnovare il tuo giardino con un budget contenuto
Benvenuto all'Honda Gardening Club!
Passare del tempo a casa ci dà l’opportunità di riordinare o rinnovare il nostro giardino, perciò qualche consiglio per farlo bene con un budget contenuto potrebbe essere molto utile. Il recupero e riciclo di vecchi oggetti è un modo ecologico ed economico per farlo. Qui potrai trovare qualche idea su come fare, qualche suggerimento su come realizzare un giardino in modo sostenibile.
La sfida di riuscire ad allestire in modo creativo il tuo giardino spesso inizia da oggetti comuni che tutti conosciamo. Vecchi barattoli di marmellata, bottiglie di plastica e un barattolo di vernice possono essere tutto ciò che serve. Chi ha più tempo ed energia potrebbe voler investire nella realizzazione di una fioriera in pallet con legno di recupero. Qui troverai suggerimenti e istruzioni che ti aiuteranno a rinnovare in modo creativo i tuoi spazi verdi.
Guida in 5 passaggi per realizzare una fioriera utilizzando pallet recuperati
Il progetto della fioriera in pallet realizzata in casa è un modo divertente per aggiungere, nel tuo giardino e sul tuo balcone, un dettaglio piacevole e caratteristico. Non è necessario disporre di competenze professionali da giardiniere esperto per ottenere un bel risultato con il materiale riutilizzato.
Avrai bisogno di un piccolo pallet che puoi procurarti, spesso gratuitamente, accantonato dopo il suo utilizzo, dalle attività commerciali di zona. Puoi anche provare a cercare pallet gratuiti attraverso una semplice ricerca in rete: quello che per altri non è più utile, per te potrebbe essere una risorsa!
Suggerimento per il giardinaggio: alcuni pallet presentano assi non levigate sui lati anteriore e posteriore. È una buona idea procurarsi due pallet, in quanto potrebbe essere necessario del legno aggiuntivo per equilibrare la fioriera.
Passo 1
Ti consigliamo di indossare dei guanti per proteggere le mani dalle schegge mentre strofini i bordi grezzi con la carta vetrata. A seconda di come è costruito il pallet, potresti dover rimuovere una tavola ogni due dalla parte anteriore con il martello da carpentiere in modo da avere abbastanza spazio per far crescere le piante. Assicurati che le assi siano levigate davanti e dietro, usando il legname in eccesso, se necessario, per la realizzazione. Quando sei soddisfatto del risultato, dipingi la tua fioriera in pallet nel colore preferito. Passo 2
Per prima cosa misura la parte posteriore della fioriera, per determinare la quantità di stuoia anti-infestante necessaria per coprire il fondo e applicala con la pistola a punti metallici. Quindi, misura la larghezza e la profondità dei ripiani del pallet e taglia la stuoia a misura. Con la pistola a punti metallici, fissala al pallet per creare depressioni sospese tra i ripiani.
Passo 3
Ora misura e taglia la stuoia anti-infestante necessaria per l'interno dei ripiani della tua fioriera affinché trattenga il terreno e le piante e la si possa appendere. Usa ancora una volta la pistola a punti metallici per fissare la stuoia in cima a ogni ripiano e poi ritaglia tutti i bordi con le forbici per assicurarti che siano e in linea col bordo. Passo 4
Ora la tua fioriera per pallet è pronta per il riempimento degli scaffali con il terriccio. Compattalo saldamente con la mano (ma non così forte da strappare la stuoia anti-infestante dalle graffette) per assicurarti che il terriccio in eccesso non cada di lato. Facendo molta attenzione, pratica alcuni piccoli fori per il drenaggio nella stuoia di ogni ripiano usando la punta delle forbici.
Passo 5
Ora il pallet è pronto per la semina: fiori, erbe e persino piante grasse avranno tutti un aspetto incredibile. Pensa attentamente a dove vuoi mettere la tua fioriera e a che tipo di condizioni meteorologiche sarà esposta. È un posto molto ombreggiato o soleggiato? Il luogo in cui ti trovi è esposto a forti piogge o il clima tende ad essere asciutto? Le risposte a queste domande ti aiuteranno a determinare le specie da piantare. Quando hai finito, non dimenticare una spolverata di fertilizzante per assicurarti che le tue piante partano col piede giusto nella loro nuova casa.
Trasformare gli oggetti domestici ordinari in begli oggetti da giardino recuperati in modo creativo
Se non ti senti abbastanza sicuro da affrontare il progetto della fioriera in pallet o in questo momento non hai molto tempo, ci sono alcuni modi più rapidi e semplici per abbellire in modo economico e sostenibile il tuo giardino.
Saresti sorpreso di scoprire quanti oggetti domestici non più necessari possono essere trasformati in un nuovo oggetto utile o bello. Non hai bisogno di spendere molto. Bastano un po' di tempo, cura e fantasia per realizzare il giardino ecosostenibile dei tuoi sogni.
Suggerimento per il recupero creativo nr. 1
Le bottiglie di plastica, dalle bottiglie piccole da 500 ml ai contenitori per bevande gassate da 2 litri, sono mini fioriere ideali. Basta tagliare le bottiglie alla dimensione e alla lunghezza necessarie per i semi o le piante che desideri coltivare.
Sono ottime come fioriere provvisorie prima di piantare le piante in un contenitore più robusto quando saranno cresciute. Un ottimo consiglio per il giardinaggio è quello di far germogliare i pomodori o le piante di peperoncino in una fioriera realizzata con bottiglie di plastica.
Oppure puoi dedicare un po' più di tempo a tagliare le bottiglie con un angolo divertente e dipingerle per renderle vasi permanenti per piante e fiori. Le fioriere realizzate con bottiglie di plastica appese nel giardino arricchito da oggetti recuperati hanno un aspetto elegante e sono facilmente realizzabili. Basta creare due piccoli fori con la punta delle forbici su entrambi i lati della parte superiore, infilare un po' di spago, legare saldamente e appendere dove preferisci.
Suggerimento per il recupero creativo nr. 2
È bello quando riesci a recuperare i tuoi vecchi barattoli di marmellata per creare un'esposizione di lanterne rustiche per il tuo spazio esterno. Sono particolarmente efficaci per decorare dehors.
Lava i barattoli di marmellata con acqua calda e sapone e lasciali asciugare all'aria. Utilizzando i modelli, disegna le forme su carta adesiva rimovibile. Fiori, stelle e cuori andranno benissimo. Taglia le forme e applicale ai lati del barattolo. Se non riesci a trovare o non hai a portata di mano della carta adesiva, come alternativa puoi utilizzare carta normale e nastro biadesivo.
Spruzza l'esterno del barattolo con uno spray trasparente opacizzante per vetro per una finitura uniforme e, quando è asciutto, rimuovi la carta adesiva per rivelare i tuoi motivi smerigliati. A seconda delle dimensioni del barattolo di marmellata, all'interno puoi utilizzare candele piccole. Per assicurarti che non si spostino, usa della sabbia per fissare la candela all'interno del barattolo.
Suggerimento per il recupero creativo nr. 3
Se un vecchio vaso per piante ha un aspetto logoro e consumato, potresti essere tentato di buttarlo via e acquistarne uno nuovo. Ma il giardiniere che ama la sostenibilità è alla ricerca di una trasformazione creativa che possa dare ai vecchi vasi una nuova prospettiva di vita con un po' di vernice e creatività.
Pulisci i tuoi vecchi vasi con una spazzola e un po' di acqua e sapone. Lasciali asciugare all'aria. Il tipo di vernice che devi usare dipende dalla superficie che devi trattare (plastica, argilla o cemento) quindi scegli in anticipo quella giusta.
Un ottimo consiglio è quello di utilizzare vernici spray per ringiovanire i vasi di piante in plastica: permette di ottenere una finitura eccellente in modo rapido e semplice. Ricordati di indossare i guanti e una maschera per il viso e usa le vernici sempre all’aperto.
Blocchi di colori, motivi, strisce o simboli: il risultato finale dipende da te e dalla tua immaginazione!