Presidente e CEO

Mr. Takahiro Hachigo arriva al vertice di Honda Motor Co. ad aprile 2014, assumendo poi la carica di Presidente e CEO nel corso del 2015.

Takahiro Hachigo

Mr. Takahiro Hachigo, Presidente e CEO di Honda Motor Co. Ltd.

Mr. Takahiro Hachigo arriva al vertice di Honda Motor Co. ad aprile 2014 assumendo poi la carica di Presidente e CEO nel corso del 2015.

Succede a Mr. Takanobu Ito che ha guidato con successo la Honda dal febbraio 2009, negli anni della crisi economica mondiale. Mr. Ito lascia la presidenza con la certezza che adesso “Honda è pronta a fare un nuovo salto in avanti, e per fare questo ha bisogno di essere guidata da un nuovo e più giovane team”.

Mr. Hachigo, entra a far parte di Honda Motor Co. Ltd. nel 1982, nel 2006 passa a Honda R&D Co. Ltd. dove ha modo di occuparsi di ricerca e sviluppo in America. Due anni più tardi viene chiamato a guidare la divisione acquisti Auto in Honda Motor Co. Ltd. e, in seguito, la II Divisione Acquisti per tutte le linee di prodotto. Dal 2011 al 2013 ricopre una serie di importanti ruoli che lo portano ad occuparsi di produzione (General Manager di Suzuka Factory, Honda Motor Co. Ltd., 2011), sviluppo (Presidente e Direttore di Honda R&D Europe U.K. Ltd., 2012) acquisti e investimenti (Honda Motor Co. Ltd, China, 2013), fino a diventare nel novembre 2013 Vice Presidente di Honda Motor Technology (China) Co., Ltd.

Una carriera completa, maturata in contesti internazionali, che gli ha permesso di acquisire competenze ed esperienze in tutti i settori. Ha recentemente dichiarato: “Ho avuto modo di acquisire una vastissima esperienza negli anni, e sono convinto possa essere utile per il futuro di Honda”.

Mr. Hachigo ha reso subito nota la strategia che il nuovo “Team Honda” si impegnerà a realizzare e che può essere riassunta in due punti:

1. sviluppo e consolidamento di una struttura operativa su sei regioni

2. uno sforzo maggiore nello sviluppo di prodotti che siano “accattivanti” e che rendano unico il marchio Honda.

La struttura operativa sviluppata su sei regioni ha l’obiettivo di promuovere e migliorare le relazioni interregionali reciprocamente complementari. Il che significa che prodotti europei potranno essere esportati in Giappone (come ad esempio Civic Type-R) così come prodotti americani verranno venduti nel mercato europeo.

Grande l’impegno di Mr. Hachigo nello sviluppo e produzione di “prodotti accattivanti” che fanno del marchio Honda il sinonimo di tecnologia, affidabilità, divertimento. L’arrivo di Africa Twin e della Civic Type R ne sono l’esempio lampante. Veicoli tecnologicamente avanzati, perfetti in ogni dettaglio, nati per emozionare.

Ma la visione di Mr. Hachigo è proiettata anche verso il futuro e comprende quello che è da tempo un sogno per Honda e cioè la conquista del cielo con il lancio di HondaJet, ma soprattutto con lo sviluppo di una nuova generazione di veicoli alimentati a elettricità. Una visione profondamente ispirata agli ideali della Filosofia Honda*.

Mr. Hachigo ha affermato: “…quello che mi spinge oltre è il Potere dei Sogni. Guidato da questo principio, il mio Team continuerà a guardare oltre con l’obiettivo di condividere con i clienti di tutto il mondo le gioie che la filosofia Honda ci insegna”.

*http://world.honda.com/profile/philosophy/

Mr. Takahiro Hachigo, Presidente e CEO di Honda Motor Co. Ltd.