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HONDA: IL PIONIERE DELLA TECNOLOGIA DEI MOTORI FUORIBORDO A QUATTRO TEMPI

1964 - IL FUTURO E’ DEI MOTORI A 4 TEMPI
Honda presenta il primo motore fuoribordo a quattro tempi, il GB 30 da 4 HP.
Honda è già convinta che la tecnologia del motore fuoribordo a quattro tempi sia la tecnologia del futuro.

1967 - GB25
Motore fuoribordo a quattro tempi di 59 cc. con 2,5 HP.

1971 - B45/B75
Motori fuoribordo a quattro tempi, raffreddati ad acqua, di 126 cc. con 4,5 HP e di 149 cc. Con 7,5 HP.

1987 - BF8 / BF9.9 / BF15
Motori fuoribordo a quattro tempi, raffreddati ad acqua, di 197 cc. con 8 HP e di 280 cc. con 9,9 HP e 15 HP.

1990 - BF35 / BF45
Motori fuoribordo a quattro tempi, raffreddati ad acqua, di 808 cc. con 35 HP e 45 HP.

1993 - BF25
Motori fuoribordo a quattro tempi, raffreddati ad acqua, di 499 cc. con 25 HP.

1997 - BF75 / BF90
Primo produttore di fuoribordo a quattro tempi a raggiungere una produzione totale di 500.000 unità nello stabilimento Honda di Hosoe in Giappone.

1998 - BF115 / BF130
Primo produttore di fuoribordo a realizzare un motore a quattro tempi con oltre 100 HP.

1999 - BF2
Motore fuoribordo a quattro tempi di 59 cc. con 2,0 HP.

2000 - BF8 / BF10
Motori fuoribordo a quattro tempi, raffreddati ad acqua, di 222 cc. Con 8 HP e 10 HP.
Minime emissioni in conformità alle severe normative CARB 2008.

2001 - BF200 / BF225
Motori fuoribordo a quattro tempi, raffreddati ad acqua, di 3.471 cc. con 200 HP e 225 HP.
Minime emissioni in conformità alle severe normative CARB 2008, con tecnologia V TEC TM e Dual Stage Induction (aspirazione a doppio stadio).

2002 - BF15 / BF20
Motori fuoribordo a quattro tempi, raffreddati ad acqua, di 350 cc. Con 15 HP e 20 HP.
Minime emissioni in conformità alle severe normative CARB 2008.

2003 - BF135 / BF150

Motori fuoribordo a quattro tempi, raffreddati ad acqua, di 2.354 cc. con 135 HP e 150 HP.
Minime emissioni in conformità alle severe normative CARB 2008, con tecnologia V TEC TM, Dual S tage Induction (aspirazione a doppio stadio), raffreddamento a tre vie e controllo della miscela magra.

2005 - BF175 / BF200 / BF225
Motore V6 SO HC (monoalbero a camme in testa) con profilo a V stretto di 60°, da 3,5 litri.
Riprogettato con un avanzato Modulo Elettronico di Comando (ECM ), dotato di sensore di feedback aria e dell'esclusivo sistema di controllo della miscela magra Honda che riduce i consumi di carburante del 5%.

2007 - BF75 / BF90
Il motore più leggero nella sua categoria.
Ineguagliabile rapporto peso/potenza.
Utilizzo delle tecnologie BLAST™, VTEC ™, ECOmo.

2008 - BF40 / BF50
22% di efficienza energetica in più rispetto ai modelli precedenti.
Primo nella sua categoria per leggerezza e silenziosità di funzionamento.
Utilizzo di tecnologie BLAST™ e PGM -FI (Iniezione Elettronica Programmata).

2009 - BF60 / BFP60/ BF60 / BFP60
I nuovi ed attesissimi motori Honda B F60 e BFP60.
Le tecnologie esclusive Honda nel più leggero propulsore nella sua categoria con prestazioni da primo della classe.
Il piede motore Power Thrust BFP60 è progettato per prestazioni ottimizzate su scafi più pesanti.
Conforme NMEA 2000

2010 - BF115 / BF135 / BF150 / BF175 / BF200 / BF225
BF115, totalmente nuovo, con BLAST™ ed ECOmo.
Rinnovati e perfezionati, i motori BF135, BF150, BF175, BF200 e BF225 si avvalgono di BLAST™ ed ECOmo per erogare maggiore coppia, con migliorata efficienza energetica e conformità alle norme NMEA 2000.

2011 - BF250 TOP DI GAMMA
Nuovo sistema di aspirazione aria Power Intake.
Questa nuova e dinamica caratteristica progettuale del BF250 consente di aspirare l'aria esterna direttamente nel motore, evitando in tal modo l'aumento della temperatura dell'aria associata ad alcuni sistemi convenzionali di aspirazione.
Conseguentemente, il motore sviluppa una maggiore potenza.