Controlli di base
Per garantire la sicurezza e le prestazioni ottimali del vostro motore fuoribordo Honda, è importante effettuare una serie di controlli di base prima di ogni utilizzo:
Controllo Livello Olio
Prima di avviare il motore, verificate sempre il livello dell'olio motore.
- Spegnere il motore e posizionare il motore in posizione verticale.
- Rimuovere l'astina dell'olio, pulirla con un panno pulito e reinserirla completamente.
- Estrarre nuovamente l'astina e controllare il livello dell'olio. Il livello dovrebbe trovarsi tra i segni di minimo e massimo.
- Aggiungere olio se necessario, utilizzando l'olio raccomandato da Honda.
Sistema di Raffreddamento
Un sistema di raffreddamento efficiente è fondamentale per evitare il surriscaldamento del motore. Controllate:
- L'ingresso dell'acqua per assicurarsi che non sia ostruito da detriti.
- Il flusso d'acqua dalla spia di controllo (indicatore di flusso d'acqua) una volta avviato il motore.
Un flusso debole o assente può indicare un problema con la pompa dell'acqua o ostruzioni nel sistema di raffreddamento.
Ispezione Cartuccia Separatore
La cartuccia separatore di acqua e carburante aiuta a prevenire che l'acqua entri nel sistema di alimentazione del motore.
Ecco come ispezionarla:
- Controllare il livello di acqua nella cartuccia separatore. Se il livello dell'acqua supera il segno di massimo, sarà necessario svuotare la cartuccia.
- Sostituire la cartuccia se appare sporca o contaminata.
Stato degli Anodi
Gli anodi proteggono il motore dalla corrosione galvanica.
Prima di ogni utilizzo:
- Ispezionare gli anodi per segni di usura e corrosione.
- Sostituire gli anodi se appaiono consumati oltre il 70% ( un terzo ) della loro dimensione originale.
Gli anodi originali Honda hanno un mix di metalli specifico con Zinco e Magnesio per salvaguardare ogni componente in alluminio e acciaio del motore fuoribordo.
Alcuni produttori riciclano gli anodi, ma la lega residua può contenere impurità che influenzano notevolmente il funzionamento dell'anodo, il che porta a un danneggiamento da corrosione del fuoribordo, costoso e a volte irrimediabile, oppure semplicemente per ridurne i costi riducono le quantità di metalli nobili, necessari per prevenire la corrosione.
Verifica di Danni all'Elica
L'elica danneggiata può influire negativamente sulle prestazioni del motore.
Controllate:
- L'assenza di ammaccature, crepe o piegature sulle pale dell'elica.
- La presenza di detriti tra le pale e l'albero dell'elica.
- La corretta fissazione dell'elica all'albero.
Batteria
Una batteria efficiente è essenziale per l'avviamento del motore e il funzionamento degli accessori elettrici.
Prima di ogni utilizzo:
- Controllare il livello di carica della batteria utilizzando un voltmetro o lo strumento di bordo.
- Ispezionare i terminali della batteria per segni di corrosione e pulirli se necessario.
- Assicurarsi che la batteria sia correttamente fissata e collegata.