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Informativa sulla privacy di My Honda+ per l'auto connessa

Informativa sulla privacy di My Honda+ per l'auto connessa

Honda Motor Europe Limited ("Honda") si impegna a garantire la protezione della privacy dell'utente e a rispettare il Regolamento generale sulla protezione dei dati (Reg, 679/2016) e altre disposizioni applicabili in materia di trattamento dei dati (Dlgs 196/2003 s.m.i.  linee guida sul marketing e sui cookie ("Leggi sulla protezione dei dati").

La presente informativa riguarda il modo in cui gestiamo le informazioni personali dei proprietari delle nostre Auto connesse ("Auto Honda" o "Auto"), degli utenti dei nostri Servizi per auto connesse ("CCS") e degli utenti dell'app My Honda+ per dispositivi mobili ("App"), indipendentemente dal fatto che l'utente sia il titolare principale dell'account ("Utente principale") o sia stato autorizzato da un Utente principale a condividere il suo account ("Utente invitato").

Se sei il proprietario o il potenziale proprietario di un'auto Honda, un visitatore del nostro sito Web, un visitatore di una concessionaria oppure hai scaricato o utilizzato una delle nostre altre app, consulta la nostra Privacy Policy, mentre, se ti sei candidato per una posizione lavorativa all'interno di Honda, consulta la nostra Informativa sulla privacy per i candidati.

La presente informativa spiega come utilizziamo, archiviamo e condividiamo le informazioni che raccogliamo sull'utente, come l'utente può esercitare i propri diritti relativamente a tali informazioni e le procedure adottate per salvaguardare la privacy dell'utente. La presente informativa integra qualsiasi altra comunicazione relativa al corretto trattamento dei dati o informativa sulla privacy eventualmente fornite all'utente di volta in volta (ivi inclusa la nostra Privacy Policy). Contattaci via e-mail all'indirizzo privacy.italia@honda.it in caso di domande, commenti o dubbi sulla presente informativa o sulla gestione delle informazioni personali dell'utente, oppure se tali informazioni cambiano in qualsiasi momento.

I nostri CCS e l'App (ai fini della presente Informativa, collettivamente chiamati "Servizi") sono forniti da Honda Motor Europe Limited (numero di società 857969, Cain Road, Bracknell, Berkshire, Inghilterra, RG12 1HL) ("noi"). Ai fini delle leggi sulla protezione dei dati, siamo i titolari del trattamento delle informazioni personali elaborate per gli scopi indicati di seguito e siamo responsabili della loro tutela.

Raccogliamo i dati sul modo in cui l'utente utilizza i CCS e l'App per scopi di analisi (come descritto più dettagliatamente di seguito) tramite Google Analytics e Application Insights.

Modifiche alla presente informativa

Qualsiasi modifica futura alla presente informativa sarà pubblicata in questa pagina e, se appropriato, notificata all'utente tramite e-mail e/o per mezzo di una finestra pop-up a bordo o in-app. Torna spesso a visitare questa pagina per visualizzare eventuali aggiornamenti o modifiche alla presente informativa.

Trattamento dei dati dell'utente da parte di terzi

Nota: questa informativa non riguarda siti Web, app o portali di terze parti a cui i nostri Servizi possono eventualmente indirizzare e non riguarda alcun servizio di altri fornitori. Non siamo responsabili delle norme e delle prassi sulla privacy (incluso l'utilizzo dei cookie) di tali terze parti, anche se l'utente ha effettuato l'accesso al sito Web, all'app, al portale o al servizio della terza parte tramite collegamenti dai nostri Servizi.

Si consiglia di verificare le norme di ciascun fornitore e di contattare tale terza parte in caso di dubbi o domande. Qualsiasi fornitore di altri servizi, come assicurazioni, servizi di soccorso stradale, servizi di emergenza (che ricevono eCall in casi di emergenza, come descritto nel manuale dell'auto), fornitori di pacchetti di dati, servizi hotspot wi-fi, notizie online o social media di bordo, mappe, viaggi o musica sono da considerarsi autonomi "titolari del trattamento. L'utente può accedere direttamente alle informative sulla privacy di tali fornitori.

Nel fornire i CCS, condivideremo i dati con SoundHound (che fornisce il servizio Assistente personale Honda) e Worldline (che elabora i pagamenti per nostro conto). Sia SoundHound che Worldline elaborano i dati per nostro conto, in qualità di responsabili del trattamento, ma possono anche elaborare i dati relativi all'utente per i propri scopi in quanto titolari autonomi del trattamento. Ti invitiamo a consultare le rispettive informative sulla privacy per verificare in che modo possono trattare i tuoi dati personali indipendentemente da noi. Le informative sono disponibili qui:

SoundHound - https://www.soundhound.com/it/privacy

Worldline – https://be.worldline.com/content/dam/worldline-be/terms-and-conditions/en/Privacy-Notice-Worldline-EN-2018-5.pdf

Informazioni sugli ospiti dell'utente

Se inviti un altro utente (ospite invitato) a condividere i nostri servizi, l’ospite dovrà leggere l’Informativa durante la procedura di registrazione, dando atto dell’avvenuta presa visione.

Se invece, intendi facilitare l’acquisizione di dati relativi a ospiti che non sono gli utenti invitati di cui sopra (ad es. passeggeri o conducenti alternativi)  è tua responsabilità assicurarti che tali soggetti siano a conoscenza della presente Informativa e che abbiano prestato il proprio consenso al trattamento dei dati. Diversamente Honda non effettua il trattamento di tali dati né intende raccogliere attivamente i dati personali di tali ospiti (ad es. passeggeri o conducenti alternativi), presupponendo che i dati raccolti ed elaborati si riferiscono esclusivamente al proprietario dell’auto Honda, agli utenti del CCS e agli utenti dell’App.

Tieni presente che le informazioni disponibili tramite i CCS saranno disponibili agli altri utenti che utilizzano lo stesso account. Ad esempio, gli Utenti invitati possono visualizzare la cronologia dei viaggi dell'auto Honda che contiene informazioni sui viaggi effettuati dall'Utente principale, e viceversa.

L'utente può disattivare la condivisione dei dati in qualsiasi momento. Non sarà possibile utilizzare i CCS se la condivisione dei dati è disattivata, ma la disattivazione interrompe la raccolta di tutti i dati.

Informazioni disponibili all'interno dell'auto Honda

Le informazioni disponibili tramite i CCS saranno visibili anche a chiunque abbia accesso all'auto. Quando si vende/trasferisce la propria auto Honda a una terza parte, è necessario assicurarsi di rimuovere l'auto dal garage dell'App in modo da avviare il processo di annullamento della registrazione. Ciò comporta la rimozione dei dati relativi ai CCS dall'unità di comando telematica dell'auto; in questo modo i dati non saranno più visibili nell'auto.

Affinché questa procedura vada a buon fine, l'auto Honda deve essere sufficientemente carica e collegata alla rete mobile.

Si noti inoltre che, in condizioni standard di rete, il processo di annullamento della registrazione potrebbe richiedere fino a 24 ore per essere completato. Le condizioni necessarie all'annullamento della registrazione sono disponibili nella clausola 13.1 dei Termini e condizioni dell'App.

Informazioni raccolte e modalità di utilizzo

Ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati, siamo tenuti a dichiarare quali dati personali raccogliamo dall'utente, come e perché utilizziamo questi dati ("attività di trattamento") e per quanto tempo li conserviamo. Inoltre, deve indicarsi la “base giuridica” del trattamento La tabella riportata di seguito contiene una sintesi di tali informazioni.

Per quanto riguarda la conservazione dei dati personali dell'utente, salvo diversamente indicato nella tabella seguente, conserviamo e successivamente eliminiamo o rendiamo anonimi i dati personali dell'utente come stabilito nella sezione "Conservazione dei dati personali dell'utente".

Finalità del trattamento:

Tipologia dei dati

 

Base giuridica del trattamento

Fonte dei dati

 

Conservazione dei dati Periodi di conservazione specifici

App My Honda+ per dispositivi mobili

Per configurare e gestire l'account Honda, incluso l'invio di notifiche relative al servizio.

Paese

Lingua

Indirizzo e-mail

Numero di telefono cellulare

Password

ID Honda, che è un identificatore univoco generato per ogni titolare dell'account Honda durante la procedura di registrazione

L'ID del dispositivo che verrà collegato al tuo ID Honda nel momento in cui effettui l'accesso tramite Touch ID, comandi vocali o le funzioni di riconoscimento facciale del telefono. I dati biometrici dell'utente non vengono elaborati, ma rimangono all'interno del dispositivo.

Le preferenze impostate nell'App

Per la stipula di un contratto con l'utente, su sua richiesta, per garantire le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti di tale contratto.

Il mancato conferimento di queste informazioni comporta l'impossibilità di aprire un account Honda.

Oltre che per la gestione del contratto, il trattamento dei dati/informazioni  viene, inoltre, effettuato in base al nostro interesse legittimo a fornire una buona esperienza al cliente e a fornire le funzionalità necessarie per la sicurezza dell'account.

Dall'utente (tramite l'App)

 

Per proteggere il tuo account My Honda+ da attività fraudolente, ad esempio implementando l'autenticazione a più fattori quando l'accesso al tuo account avviene tramite un dispositivo diverso (o in caso di smarrimento o furto del tuo dispositivo)

 

ID dispositivo

ID Honda

Autorizzazione del dispositivo aggiuntivo da parte dell'utente.

In caso di smarrimento o furto del dispositivo e richiesta accesso al tuo account attraverso un altro dispositivo per la  richiesta, potrebbe essere necessario recarsi presso un concessionario il quale opererà per nostro conto.

Indirizzo email

Codice Autenticazione

Il trattamento è necessario per il nostro interesse legittimo a garantire la sicurezza dei servizi che forniamo

 

 

Dall'utente (tramite l'App)

Dal dispositivo mobile dell'utente

Quando è richiesto un codice di autenticazione questo deve essere generato da Honda

 

Qualsiasi codice di autenticazione rilasciato da Honda non sarà più valido una volta utilizzato e non verrà conservato da Honda in futuro

Per effettuare analisi dei dati volte a migliorare l'App.

Questi servizi di analisi vengono effettuati dal nostro fornitore di servizi e3 Media Limited (che opera come Great State).

Informazioni relative al dispositivo, come l'ID del dispositivo, il tipo e il modello del dispositivo e il relativo sistema operativo

Informazioni relative alla connessione del dispositivo a Internet, ad esempio l'indirizzo IP

Informazioni sulla configurazione del dispositivo, come la risoluzione dello schermo, il fuso orario e le impostazioni della lingua

Informazioni su come l'utente utilizza l'App, quali parti dell'App visita, come accede a essa, quali funzioni utilizza più o meno di altre e come interagisce con le diverse parti dell'App

Informazioni sugli orari di accesso all'App, sulla frequenza e sul tempo trascorso in diverse parti dell'App

Informazioni sulla posizione da cui si accede all'App

Informazioni sulla lingua in cui viene visualizzata l'App

La versione dell'App utilizzata dall'utente

Il trattamento è necessario per il nostro interesse legittimo a sviluppare e migliorare i nostri prodotti e la qualità servizi.

 

 

Queste informazioni vengono generate quando l'utente utilizza l'App e vengono trasmesse a noi dall'App.

 

 

Servizi per auto connesse

Per configurare e gestire l'account CCS, incluso l'invio di notifiche di servizio.

Ciò include l'identificazione del paese in cui l'auto è immatricolata al fine di determinare i CCS disponibili in tale paese e i requisiti legali pertinenti che si applicano ai CCS (e per garantire che i CCS offerti all'utente siano conformi a tali leggi).

Oltre alle informazioni elaborate per la configurazione e la gestione dell'account Honda (come descritto sopra), trattiamo le seguenti informazioni ai fini del funzionamento dei CCS:

Titolo, nome e cognome

Numero di telefono

Indirizzo postale completo Dettagli dell'auto Honda raccolti durante la procedura di registrazione, ad esempio il numero di identificazione veicolo (VIN)

Selezione dei pacchetti CCS

Preferenze, incluso il fuso orario

Per gli Utenti principali: gli Utenti da loro invitati

Per gli Utenti invitati: l'Utente principale

Nick name dell’auto

Se ti trovi in Italia, avremo bisogno anche del tuo codice fiscale

Per la stipula di un contratto con l'utente, su sua richiesta, per garantire le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti di tale contratto.

Queste informazioni sono necessarie anche per garantire la conformità alle disposizioni normative ed alle leggi applicabili.

Il mancato conferimento di queste informazioni comporta l'impossibilità di aprire un account Honda.

Quando il trattamento si estende oltre lo strettamente necessario previsto dal contratto o dal rispetto delle leggi, tale trattamento è necessario per il nostro legittimo interesse a fornire una buona esperienza al cliente e fornire strumenti per proteggere il tuo account.

Dall'utente (tramite l'App)

 

Per associare l'Honda dell'utente e verificare la sua idoneità a usufruire dei CCS in qualità di Utente primario; tale procedura viene attivata prima di fornire i CCS, in seguito su base periodica e infine al rinnovo del CCS.

VIN

Numero PIN generato da Honda

Numero e stato della eSIM

 

Per la stipula di un contratto con l'utente, su sua richiesta, per garantire le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti di tale contratto.

Il mancato conferimento di queste informazioni comporta l'impossibilità di ricevere usufruire dei nostri Servizi.

Dall'utente (tramite l'App)

Il numero PIN diventa obsoleto dopo un breve periodo di tempo, pertanto viene eliminato poco dopo la generazione.

 

Per collegare l'auto Honda alla rete mobile in modo da poter usufruire dei CCS.

 

Noi, insieme a AT&T (Responsabili del trattamento) elaboriamo i seguenti dati:

VIN

Numero eSIM

Paese di immatricolazione

Posizione

Per la stipula di un contratto con l'utente, su sua richiesta, per garantire le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti di tale contratto.

Il mancato accesso al trattamento di questi dati non ci consentirebbe di fornire i CCS all'utente.

Dall'auto dell'utente

AT&T elaborerà questi dati finché l'eSIM è impostata sulla modalità normale.

Per fornire all'utente i CCS (elencati di seguito), incluso l'invio di avvisi.

Plancia virtuale

Messaggi di My Honda+

Stato di carica EV

Stato della batteria

Rimuovere il blocco delle portiere

Apertura delle portiere da remoto

Avvisatore acustico da remoto

Controllo clima da remoto

Pianificazione del comando climatizzazione

Ricarica da remoto

Pianificazione ricarica

Impostazione della carica massima

Pianificare il percorso

Cronologia di viaggio

Localizzatore auto

Inviare la destinazione

Assistenza su strada Honda Digital

Geo-Fence

Chiave HDK condivisa

Avviamento con HDK

Apertura e chiusura delle portiere con HDK

Chiusura dei finestrini con HDK

Apertura dello sportello di carica con HDK

Avvisi con HDK

 

VIN

ID dispositivo mobile

ID Honda

Le tue istruzioni, ad esempio quella di suonare il clacson, attivare il Geo-Fence, chiudere l'auto

Stato dell'auto, ad esempio stato di chiusura delle portiere, finestrini aperti, temperatura dell'auto, livello del carburante, velocità, chilometraggio e stato di carica

Informazioni sullo stile di guida, ad esempio le modalità di accelerazione, frenata e la velocità di guida

Le preferenze impostate in relazione ai CCS e agli avvisi

Dati diagnostici del veicolo quali pressione degli pneumatici, liquido dei freni e guasti

 

Il trattamento è necessario per le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti del nostro contratto con l'utente.

 

Dall'utente (tramite l'App)

Dall'auto (tramite la TCU, l'unità di comando telematica)

 

Per tracciare l'auto Honda in modo da fornire i seguenti servizi:

Tracciamento del veicolo rubato

Localizzatore auto

Cronologia viaggi

Geo-Fence

Assistenza su strada digitale

 

Dati sulla posizione

Il trattamento è necessario per le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti del nostro contratto con l'utente.

 

Dal GPS dell'auto (tramite la TCU)

 

 

I dati sulla posizione vengono conservati per un periodo di 90 giorni se l'utente è iscritto a Cronologia viaggi. In caso contrario, vengono costantemente sovrascritti.

I dati sulla posizione trattati per fornire l'assistenza su strada vengono elaborati per la durata dell'abbonamento e per eventuali ulteriori periodi, laddove previsto da disposizioni di legge.  

L'elaborazione dei parametri di Geo-Fencing impostati dall'utente viene interrotta quando l'utente li rimuove o alla scadenza dell'abbonamento al CCS (a seconda di quale condizione si verifica per prima).

Per consentire il trasferimento dell'AppCenter all'impianto audio con display di un'altra auto

Insieme a Digitalist (che funge da addetto al trattamento) elaboriamo i seguenti dati:

VIN

ID cliente

Il trattamento è necessario per le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti del nostro contratto con l'utente.

Dall'auto dell'utente

L'ID cliente viene generato da noi

Digitalist conserverà questi dati solo per il periodo di utilizzo attivo del servizio.

Per configurare e fornire il servizio Honda Digital Key

ID dispositivo mobile

Codice della chiave digitale

Il trattamento è necessario per le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti del nostro contratto con l'utente.

Otteniamo l'ID del dispositivo mobile dall'utente (tramite l'App)

 

 

Per collegare il controllo salute elettronico del veicolo ("eVHC") ai CCS, in modo da poter inviare report e promemoria eVHC tramite i CCS

Insieme a Snap-On (che funge da addetto al trattamento) elaboriamo i seguenti dati:

VIN

Numero di immatricolazione dell'auto

ID Honda

Dati forniti dalle concessionarie di auto Honda in relazione al proprio operato, ad esempio i servizi offerti all'utente, i risultati di controlli/interventi, la manutenzione richiesta per l'auto e relative tempistiche, nonché video che mostrano i problemi dell'auto

Report eVHC (contenenti informazioni fornite dalle concessionarie)

Il trattamento è necessario per le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti del nostro contratto con l'utente.

Concessionarie che forniscono assistenza per l'auto dell'utente

Oltre al VIN e al numero di immatricolazione dell'auto conservati da noi, le informazioni fornite dalle concessionarie, inclusi i report eVHC, vengono conservate per un massimo di 6 anni

Per effettuare analisi di dati al fine di:

·      Mantenere e garantire la qualità dei nostri prodotti e servizi, incluse le auto prodotte e i CCS

 

·      Migliorare e sviluppare prodotti e servizi di livello più alto

·      Comprendere come utilizzare l'auto in modo più efficiente (comunicando tali informazioni all'utente)

 

 

 

 

 

 

 

Per informarti se (durante l’analisi sopra descritta che potremmo eseguire di tanto in tanto ma non in via continuativa) rileviamo/diagnostichiamo che il funzionamento della batteria installata sulla vettura non è ottimale.

 

Dati relativi ai viaggi, ad esempio il registro di guida

Dati di stato, ad esempio se lo stato della spia guasti è acceso o spento, avvisi relativi a problemi del veicolo visibili sulla plancia e servizi a distanza disponibili per l'utente 

Dati sugli eventi, ad esempio le richieste relative ai CCS e gli errori associati a tali richieste, nonché le notifiche provenienti dai veicoli, come gli avvisi di sicurezza

Dati sul veicolo, come i dati raccolti dai sensori del veicolo (ad esempio informazioni su freni, batteria, condizioni degli pneumatici), la cronologia dei codici diagnostici di guasto e i dati variabili relativi al veicolo (ad esempio informazioni sulla posizione e sulla velocità del veicolo in momenti specifici)

Dettagli dei tuoi contatti

 

Il trattamento è necessario per il nostro interesse legittimo a mantenere e migliorare i nostri prodotti e servizi e offrire all'utente un'esperienza migliore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti contatteremo solo:

se fornisci il consenso al contatto;  puoi comunque, revocar il consenso in ogni momento modificando le tue preferenze direttamente nellì’App.

Puoi  negare il consenso ad essere ricontattato

Nel caso in cui viene identificato un malfunzionamento (durante l’analisi discontinua sopra descritta) che possa essere lesiva per la tua sicurezza, potremmo comunque contattarti anche in mancanza del consenso. 

 

Queste informazioni vengono generate quando si utilizzano i CCS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Da te forniti (attraverso l’App)

 

 

 

Assistente personale Honda

Per fornire all'utente il servizio Assistente personale Honda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Effettuare analisi per migliorare l’Assistente personale Honda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre alle informazioni fornite direttamente dall'utente tramite l'assistenza vocale del veicolo, ossia i comandi vocali, SoundHound elabora per nostro conto i seguenti dati, in qualità di addetto al trattamento:

Posizione del veicolo;

VIN

Informazioni sul Navigatore;

Le informazioni visualizzate, ad esempio quali contenuti mostrati sullo schermo (che servono ad attivare il comando vocale) consentono di attivare il comando vocale;

Informazioni musicali sui dispositivi collegati al display;

Informazioni sui contatti sui dispositivi collegati al display;

Informazioni sull'app Assistente personale Honda, come i dettagli di identificazione e le impostazioni della lingua;

Interpretazione del comando dell'utente;

Contenuto dell'ultima risposta.

Se fornisci il consenso, noi e SoundHound potremmo elaborare  i dati sopra descritti a tale scopo.

SoundHound processerà i dati per tale finalità in qualità di “Responsabile”  o,  in qualità di “Titolare autonomo” per processare i dati allo scopo di mantenere e migliorare il prodotto ( es. il servizio di riconoscimento audio e vocale)

Poiché SoundHound elabora tali  dati come Titolare autonomo del trattamento, consulta l'informativa sulla privacy dell'azienda disponibile qui: https://www.soundhound.com/it/privacy. SoundHound potrebbe aggiornare periodicamente tale informativa.

 

Il trattamento è necessario per le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti del nostro contratto con l'utente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consenso (sulla base delle preferenze da te fornite  durante il processo di iscrizione oppure successivamente attraverso l’App)

Non sei obbligato a fornire il consenso per questo processo. La mancanza di consenso non limiterà l’utilizzo dell’Assistente Personale Honda. Potrai modificare o negare le tue preferenze in qualsiasi momento.

Se nella App, non è prevista una opzione che consenta di negare il consenso, i tuoi dati non verranno processati per questa finalità

 

Queste informazioni vengono generate all'invio di un comando all'Assistente personale Honda e vengono trasmesse direttamente a SoundHound.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa informazione viene generata quando fornisci un comando all’Assistente Personale Honda e viene trasmesso direttamente a SoundHound.

La registrazione dei comandi vocali si interrompe 1 secondo dopo che l'utente ha terminato di parlare.

A meno che non ci fornisci il consenso a conservare questi dati per effettuare le analisi (come di seguito descritto). Honda elimina questi dati ogni volta che si inserisce l'accensione o dopo 3 mesi dalla data di raccolta (a seconda di quale condizione si verifica per prima).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se acconsenti a questo processo, noi e SoundHound conserveremo i dati per tali finalità per tutto  il periodo in cui sarai l’Utente Primario della vettura  o fino a che non revochi il consenso (se occorre prima offline) come titolare autonomo

Allo scadere del periodo di conservazione, i tuoi dati verranno cancellati  quanto prima (entro 30 giorni) del trattamento per un periodo di 3 anni allo scopo di sviluppare il prodotto.

Ciò non influenzerà la conservazione dei tuoi dati da parte di Honda (o di SoundHound in qualità di Responsabile di Honda)  qualora sia necessario fornirti l’Assistente Personale Honda (come precedentemente descritto)

 

 

Informazioni generali

Per elaborare i pagamenti a noi dovuti, inclusi i pacchetti di abbonamento ai CCS.

I pagamenti nei nostri confronti vengono elaborati da Worldline, che elabora i dati degli utenti come titolare del trattamento indipendente in conformità con la propria informativa sulla privacy (disponibile qui: https://be.worldline.com/content/dam/worldline-be/terms-and-conditions/en/Privacy-Notice-Worldline-EN-2018-5.pdf). Si consiglia di consultare tale informativa, che può essere aggiornata periodicamente.

I dati elaborati da Worldline consistono in:

Dati della carta di pagamento, ovvero PAN, data di scadenza e nome del titolare della carta per transazioni in assenza del titolare

Informazioni sulla transazione, ossia data e ora del pagamento, importo, valuta, codice di categoria commerciante (MCC) e codice di autorizzazione del pagamento

Laddove Worldline elabori i dati in qualità di nostro responsabile del trattamento, prevedremo clausole contrattuali appropriate come richiesto dalla legge.

Anche i fornitori di carte di pagamento come VISA e Mastercard, così come le banche che emettono carte di credito sono titolari autonomi  del trattamento e tratteranno i dati personali dell'utente in conformità alle proprie norme sulla privacy.

Per la stipula di un contratto con l'utente, su sua richiesta, per garantire le prestazioni, la gestione e la facilitazione costanti di tale contratto.

Il mancato conferimento di queste informazioni comporta l'impossibilità di acquistare pacchetti di abbonamento ai CCS.

Dall'utente (tramite l'App)

Da Worldline

Honda può accedere ad alcune informazioni conservate da Worldline (ad es. numeri di carta mascherati/parziali) per un massimo di 18 mesi dopo la data della transazione.

Conserviamo copia di alcuni di questi dati (come descritto nella riga successiva) per 10 anni dopo la data della relativa transazione allo scopo di prevenire e rilevare frodi.

Tieni presente che Worldline conserva questi dati come titolare autonomo del trattamento e in conformità alla propria informativa sulla privacy.

Per prevenire e rilevare frodi

Riferimenti relativi alla transazione di pagamento

Dati delle transazioni, ovvero ID cliente e indirizzo IP del cliente

Il trattamento viene effettuato per il nostro legittimo interesse a prevenire e rilevare frodi

Dall'utente (tramite l'App)

Da Worldline

10 anni dalla data della transazione pertinente.

Per contattare l'utente in merito a prodotti o servizi Honda, concorsi, offerte vantaggiose, newsletter e marketing e pubblicità generali (digitali e non)

 

Preferenze di marketing

ID dispositivo

 

Il trattamento viene effettuato sulla base del “Consenso” (attraverso l'indicazione/opzione  delle preferenze durante l'iscrizione all'App). L'utente ha la possibilità di modificare questa impostazione in qualsiasi momento nel centro preferenze in-App.

 

Dall'utente (tramite l'App)

Elaboreremo i dati a questo scopo esclusivamente previo consenso dell'utente al trattamento relativo al marketing (tramite le impostazioni delle preferenze di marketing nell'App).

Continueremo inoltre a elaborare le preferenze di marketing dell'utente in modo da poterle rispettare.

Per effettuare ricerche di mercato, anche tramite sondaggi, in modo da poter migliorare i nostri prodotti e servizi

Dettagli di contatto

ID dispositivo

Le risposte dell'utente alle domande incluse nelle nostre ricerche di mercato

Il trattamento viene effettuato sulla base del nostro legittimo interesse a sviluppare e migliorare i nostri prodotti e servizi.

Includeremo contenuti promozionali nei nostri materiali di ricerca di mercato solo se l'utente ci ha fornito il consenso per l'invio di materiale di marketing.

Dall'utente (tramite l'App)

 

Riteniamo, agendo in modo ragionevole e considerando le circostanze, di poter far riferimento agli interessi legittimi come fondamento giuridico per il trattamento delle informazioni personali dell'utente nei  diversi contesti rilevanti per  l’utilizzo dell’App, come sopra indicato. Tale indicazione si fonda su una valutazione comparata tra il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati/informazioni ed i diritti e libertà degli utenti/interessati. Per ulteriori informazioni sulla valutazione condotta in relazione al bilanciamento degli interessi connessi al trattamento dei dati, ti invitiamo a contattarci.

Materiali di marketing e promozionali

Potremmo utilizzare le informazioni personali dell'utente per attività promozionale dei nostri prodotti/servizi (come indicato sopra).

Non trasmettiamo mai i dati personali dell'utente a terze parti, per consentire loro di inviare autonomamente comunicazioni e/o materiale promozionale, a meno che l'utente non abbia fornito il suo esplicito consenso. Tuttavia, potremmo chiedere alle terze parti, di inviare materiale di marketing all’utente per nostro conto.

L'utente può scegliere di non ricevere più informazioni/materiale promozionale modificando le preferenze di marketing direttamente nell'App.

Sicurezza

Abbiamo predisposto norme, regole e misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere le informazioni personali dell'utente da elaborazioni non autorizzate o illecite, nonché da smarrimento, distruzione o danni accidentali.

Abbiamo inoltre adottato delle procedure per gestire eventuali violazioni della sicurezza dei dati. Comunicheremo all'utente e a qualsiasi ente regolatore applicabile eventuali violazioni della sicurezza dei dati laddove sia richiesto dalla legge.

Tuttavia, Internet (inclusi i canali social media) e le e-mail non sono sicuri. Le comunicazioni dell'utente possono essere indirizzate a diversi paesi prima che vengano recapitate, potrebbero essere intercettate da terze parti e potrebbero non raggiungere il destinatario desiderato; tali rischi sono intrinsechi al World Wide Web/Internet. Non possiamo assumerci la responsabilità per tali accessi non autorizzati o per perdite di informazioni personali che esulano dal nostro controllo.

L'utente è responsabile della protezione del nome utente e della password dell'App e non deve condividerla con nessuno, né divulgarla.

Per ulteriori informazioni su come proteggere i dati e i dispositivi da frodi, furti di identità, virus e molti altri problemi legati a Internet, visita il sito Web www.getsafeonline.org. Get Safe Online è supportato dal governo del Regno Unito e da importanti aziende.

I nostri CCS sono stati sviluppati in modo tale che i dati personali raccolti siano necessari per fornire il miglior servizio possibile. Sono state integrate misure tecniche appropriate per garantire la sicurezza dei dati dell'utente, nel rispetto dei nostri obblighi legali.

Condivisione delle informazioni personali

Condivideremo le informazioni personali dell'utente esclusivamente con:

·       aziende del nostro gruppo

·       se sei un Utente principale, con gli Utenti invitati

·       se sei un Utente invitato, con il tuo Utente principale

·       l'App è fornita da e3 Media (che opera come Great State), il nostro provider di servizi host di terze parti; 

·       i nostri consulenti professionali (inclusi, a titolo esemplificativo, consulenti fiscali, legali o altri consulenti aziendali che ci forniscono servizi professionali, professionisti aziendali o amministratori delle procedure di insolvenza, potenziali acquirenti o venditori di attività o risorse);

·       altri fornitori terzi, partner commerciali e subappaltatori per l'amministrazione, il supporto, i servizi di elaborazione aziendali o per l'IT o le telecomunicazioni (in particolare IBM e AT&T Inc.

·       fornitori terzi che ci forniscono servizi di pagamento. Attualmente si tratta di Worldline;

·       fornitori terzi di servizi di riconoscimento audio/vocale (in particolare SoundHound Inc.)

·       fornitori terzi di servizi diagnostici, ossia Snap-On che fornisce il servizio di controllo salute elettronico del veicolo (eVHC);

·       fornitori terzi del servizio di assistenza su strada digitale, ossia Bosch Service Solutions GmbH, che condividerà a sua volta i dati con fornitori di assistenza su strada come AA;

·       altri fornitori terzi attentamente selezionati che ci offrono supporto per attività di marketing, gestione delle relazioni con i clienti, ottimizzazione dei prodotti e analisi dei dati. In particolare:

o    e3 Media (che opera come Great State) e IBM; collaboriamo con questi fornitori di servizi per comprendere   i nostri dati come azienda. Questo ci aiuta a individuare le informazioni più importanti per la nostra azienda e a comprendere i nostri clienti. In questo modo possiamo offrire un'esperienza migliore e un servizio più personalizzato all'utente;

o    e3 Media Limited (che opera come Great State): ci avvaliamo inoltre dei servizi di Great State per sviluppare e fornire l'App all'utente, effettuare analisi per migliorare l'App e monitorare e migliorare le nostre comunicazioni di marketing

o    IBM fornisce l'infrastruttura di sistema per consentire ai veicoli dei clienti di comunicare con l'applicazione mobile, con i servizi di gestione dell'identità e i servizi di consulenza per la sicurezza.

o    ICUC: ci avvaliamo dei servizi di ICUC per effettuare ad esempio l'analisi del numero di video visualizzati nel feed Discovery, in modo da poter migliorare il contenuto di tale feed

o    Digitalist Group Plc: ci avvaliamo dei servizi di Digitalist Group Plc per fornire i servizi dell'impianto audio con display all'interno dell'auto

·       terze parti approvate dall'utente (inclusi, a titolo esemplificativo, siti di social media e fornitori di servizi di pagamento di terze parti);

·       servizi di emergenza in caso di necessità;

·       le nostre autorità pubbliche e di vigilanza, le forze dell'ordine o agenzie antifrode, nonché i nostri consulenti legali, i tribunali, la polizia e qualsiasi altro ente autorizzato, per finalità di indagine  e repressione dell’attività criminale reale o sospetta o su altre questioni normative o legali;

·       enti governativi o altre autorità nel Regno Unito e/o all'estero, come gli enti responsabili per l'immigrazione, il controllo delle frontiere, la sicurezza e l'anti-terrorismo;

·       HMRC o altri enti o agenzie fiscali per rispettare i nostri obblighi legali e normativi.

Le informazioni personali dell'utente  potranno essere comunicate a terze parti:

·       nel caso di acquisto  da parte di terzi della nostra azienda o una parte sostanziale di essa, nel qual caso le informazioni personali conservate da noi sui nostri clienti potranno entrare a far parte dei beni trasferiti;

·       nel caso  di insolvenza  e/o procedure concorsuali (ad es. commissariamento o liquidazione);

·       per l’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto con l'utente o tra l'utente e una terza parte, da noi facilitato e comunque connesso al servizio oggetto del contratto;

·       per tutelare  e/o difendere i nostri diritti di proprietà, la sicurezza delle persone e dei nostri collaboratori  Ciò include lo scambio di informazioni con altre aziende e organizzazioni (tra cui, a titolo esemplificativo, HMRC, la polizia locale o altre forze dell'ordine locali) a scopo di sicurezza, prevenzione dei crimini, protezione dalle frodi e riduzione del rischio di credito;

·       per ottemperare alle disposizioni di legge e/o per la prevenzione o il rilevamento di frodi o crimini.

Trasferimenti delle informazioni personali dell'utente all'estero

Potremmo trasferire i dati personali in paesi diversi dal paese in cui sono stati originariamente raccolti, inclusi paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), anche verso Paesi che potrebbero non essere considerati dalla Commissione Europea in grado di garantire un adeguato livello di protezione dei dati/informazioni personali.

Nel caso di trasferimento delle informazioni personali in paesi al di fuori del SEE,  si potrà fare affidamento su una decisione della Commissione europea (nel caso del Regno Unito, del Segretario di Stato) in base alla quale viene riconosciuto che il paese fornisce, comunque,  un adeguato livello di protezione, secondo le leggi sulla protezione dei dati vigenti  nel Paese in cui si intende trasferire i dati (ad esempio, una decisione sull'adeguatezza del trasferimento dei dati dell'utente alla casa madre situata in Giappone).

Potremmo anche fare affidamento sullo Scudo UE-USA per la privacy, nel caso in cui il trasferimento sia verso gli Stati Uniti. SoundHound elabora i dati relativi all'Assistente personale Honda negli Stati Uniti e l'azienda è certificata ai sensi dello Scudo UE-USA per la privacy.

In alternativa,  adotteremo misure di protezione idonee stabilite dalla legge in relazione ai trasferimenti di informazioni personali verso un paese al di fuori del SEE, concordando clausole contrattuali adottate dalla Commissione europea (o dal governo del Regno Unito), affinchè le informazioni personali  trasferite vengano protette tramite standard equivalenti a quelli che proteggono le informazioni personali, quando si trovano all’interno del SEE. Abbiamo infatti stipulato le clausole contrattuali standard con IBM (in India), in quanto alcune delle elaborazioni effettuate da IBM verranno effettuate in tale sede.

Una copia delle clausole contrattuali standard è disponibile sul sito Web della Commissione europea; per ulteriori informazioni sullo Scudo UE-USA per la privacy relativamente alle aziende statunitensi, fare clic qui.

Conservazione dei dati personali dell'utente

Tratteremo i dati personali dell'utente solo per il tempo necessario per il raggiungimento delle finalità per le  quali  vengono raccolti ed elaborati.. Una volta che il trattamento non è più necessario a questi scopi, li elimineremo o li renderemo anonimi in modo che non possano più essere ricondotti all'utente.

Dal momento che ogni dato può essere utilizzato per una serie di scopi diversi, la determinazione del periodo di conservazione dipende dalla natura dei dati, dal motivo per cui li trattiamo e dalle esigenze legali e operative per la loro conservazione.

Nella tabella precedente sono stati indicati periodi di conservazione specifici. Nei casi in cui tali periodi specifici non siano applicabili:

·       Conserveremo le informazioni relative all'account e al profilo dell'utente (ad es. indirizzo e-mail, numero di cellulare, paese, lingua, informazioni sull'abbonamento e informazioni di marketing) per tutto il tempo in cui l'utente possiede un account con noi. Una volta eliminato l'account, le informazioni relative all'account e al profilo verranno eliminate entro 24 ore e non saranno più recuperabili.

·       Elimineremo o renderemo anonimi altri dati, su base continuativa, fino a 90 giorni dopo la loro raccolta. Ciò significa che il giorno 91 cancelleremo o renderemo anonimi i dati raccolti il giorno 1 in modo che non possano più essere ricondotti all'utente, e il giorno 92 cancelleremo o renderemo anonimi i dati raccolti il giorno 2.

Se prima della scadenza di tale periodo di 90 giorni (i) l'utente elimina l'account; (ii) l'utente annulla la registrazione dell'auto; oppure (iii) l'account dell'utente viene chiuso per violazione dei termini e delle condizioni, provvederemo a eliminare o rendere anonimi questi dati poco dopo.

Tali dati comprendono:

o    Dati del veicolo, ad esempio dati variabili relativi al veicolo (ovvero informazioni sulla posizione e la velocità del veicolo in momenti specifici), dati del sensore del veicolo e cronologia DTC (codice diagnostico di guasto)

o    Dati relativi ai percorsi del cliente, ad esempio il registro di guida dell'auto;

o    Dati sullo stato del cliente, ad esempio quali servizi a distanza sono disponibili per l'utente e lo stato della spia guasti dell'auto;

o    I dati degli eventi relativi al cliente, ad esempio richieste ai CCS effettuate dall'utente ed errori relativi a tali richieste, oltre alle notifiche provenienti dall'auto, come gli avvisi di sicurezza.

Non eliminiamo i codici VIN poiché questi vengono utilizzati per identificare ciascuna auto che abbiamo prodotto e sono necessari per vari scopi che non rientrano nell'ambito di questa informativa.

Per informazioni più dettagliate su tali periodi di conservazione, inviare un'e-mail al nostro responsabile della protezione dei dati all'indirizzo DPM-UK@honda-eu.com.

Diritti dell'utente

In qualità di soggetto interessato, l'utente gode dei seguenti diritti ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati.

 

Diritto

 

Descrizione

 

(1) Essere informato

Il diritto a essere informato a proposito delle informazioni personali in nostro possesso. La presente informativa (insieme alla nostra Privacy Policy) illustra come raccogliamo, conserviamo e archiviamo le informazioni dell'utente, come le utilizziamo e perché. In caso di domande, contattaci; ti forniremo le informazioni aggiuntive richieste.

(2) Di accesso

Il diritto ad accedere alle informazioni personali in nostro possesso e che lo riguardano.

(3) Alla rettifica

Il diritto a richiedere la rettifica di eventuali informazioni personali imprecise in nostro possesso.

(4) All'eliminazione

 

Il diritto a richiedere l'eliminazione dei dati personali in nostro possesso e che lo riguardano. Questo diritto si applica solo nel caso in cui (ad esempio):

·       non abbiamo più bisogno di utilizzare le informazioni personali per raggiungere lo scopo per cui le abbiamo raccolte;

·       l'utente ritiri il proprio consenso laddove le informazioni personali che lo riguardano vengono utilizzate grazie al suo consenso;

·       l'utente si opponga al modo in cui trattiamo i dati (in linea con il Diritto numero 7 di seguito).

Tieni presente che eliminando il tuo account potresti attivare l'eliminazione delle informazioni del profilo e l'anonimizzazione di tutti i dati del veicolo.

L'utente può inoltre attivare l'anonimizzazione di tutti i dati del veicolo annullandone la registrazione (anche se ciò non comporta la cancellazione delle informazioni del profilo, poiché dispone ancora di un account Honda).

(5) A limitare il trattamento

 

In determinate circostanze, il diritto a limitare il trattamento dei dati personali in nostro possesso. Questo diritto si applica solo nel caso in cui (ad esempio):

·       l'utente contesti l'accuratezza dei dati personali in nostro possesso;

·       l'utente abbia il diritto di chiederci di eliminare i dati personali, ma preferisce un trattamento limitato;

·       non è più necessario utilizzare le informazioni personali per raggiungere lo scopo per cui le abbiamo raccolte, ma l'utente ne ha bisogno per esercitare e/o far valere un proprio diritto in giudizio L'utente può disattivare la condivisione dei dati in qualsiasi momento. Non sarà possibile utilizzare i CCS se la condivisione dei dati è disattivata, ma la disattivazione interrompe la raccolta di tutti i dati (ad eccezione dei dati elaborati da AT&T in seguito alla connessione della scheda eSIM alla rete mobile).

(6) Alla portabilità dei dati

 

In determinate circostanze, il diritto di ricevere le informazioni personali che l'utente ci ha fornito, in un formato elettronico strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo. L'utente ha inoltre il diritto di richiedere il trasferimento di queste informazioni personali a un altro soggetto/ organizzazione.

(7) Alla contestazione

 

Il diritto di opporsi al trattamento delle informazioni personali che deteniamo sull'utente,  a meno che non siamo in grado di dimostrare, sulla base di una valutazione comparata, la prevalenza del nostro legittimo interesse al trattamento dei dati/ informazioni personali per esercitare, difendere, tutelare i nostri diritti in giudizio.    

(8) In relazione al processo decisionale automatizzato e alla profilazione

Il diritto per l'utente a non essere soggetto a una decisione che produce effetti giuridici su di esso o altri effetti analogamente significativi esclusivamente in base a un processo automatizzato, inclusa la profilazione. Non effettuiamo alcun processo automatizzato che produce tale effetto. Tuttavia, creiamo profili utente per comprendere la nostra base clienti in modo da poter fornire un servizio personalizzato  e qualificato

(9) Alla revoca

Il diritto a revocare il consenso laddove lo stesso sia necessario per il trattamento di informazioni personali dell'utente  ai fini dell’’invio di comunicazioni/materiale promozionale( marketing). Tieni presente che la revoca ha esclusivamente validità nel futuro. Pertanto deve ritenersi valido  ed efficace il trattamento effettuato prima della revoca.

Siamo lieti di ricevere le tue opinioni sui nostri Servizi e su questa informativa. Se vuoi contattarci per qualsiasi domanda o commento, per richiedere ulteriori informazioni o esercitare uno dei diritti sopra indicati, invia un'e-mail all'indirizzo privacy.italia@honda.it Se desideri ricevere questo documento in un altro formato (ad esempio audio, testo a caratteri grandi, braille), contattaci utilizzando i dettagli riportati sopra.

Ti invitiamo a contattare in primo luogo la nostra azienda in caso di domande, commenti o dubbi sul modo in cui gestiamo le tue informazioni personali. Tuttavia, se non sei soddisfatto della gestione da parte nostra di qualsiasi tua richiesta relativamente ai tuoi diritti e/o dubbi, sei, comunque, legittimato a proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati (Garante Privacy), per eventuali segnalazioni e/o per l’esercizio di diritti connessi al trattamento dei dati.

Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2020