GUIDA E MANUTENZIONE DI UN'AUTO IBRIDA

Per ottenere il massimo da un'auto Honda e:HEV Hybrid bisogna semplicemente conoscerne tutte le caratteristiche. 

Manutenzione delle auto ibride

Una corretta manutenzione dell'auto, sia essa ibrida o meno, è importante per garantirne le migliori prestazioni. Che vi stiate preparando per un lungo viaggio o che vogliate semplicemente fare un controllo alla vostra auto ibrida, ecco tre consigli per la sua manutenzione per ottenere il meglio dalla vostra auto:

Controllo del livello dell'olio motore

Proprio come una normale auto a benzina o diesel, un'auto ibrida dispone di un motore termico e l'olio dovrebbe essere controllato regolarmente, usando l’apposita asta per assicurarsi che il livello sia compreso tra quello massimo e quello minimo.

Controllo del livello del liquido di raffreddamento del motore e dell'inverter

Se possiedi un’auto ibrida, è importante controllare il livello del liquido di raffreddamento del motore, più di quanto faresti con un’auto a benzina o diesel. Questo perché il pacco batteria in un modello ibrido può generare calore aggiuntivo, per cui un raffreddamento efficace del motore è fondamentale.

Controllo del livello del liquido dei freni

Come nel caso dell'olio motore e del liquido di raffreddamento, è necessario controllare regolarmente il livello del liquido dei freni, solo dopo aver spento il motore da diversi minuti. Il livello del liquido dei freni dovrebbe essere visibile sul lato del serbatoio.

Le auto ibride necessitano di una manutenzione speciale?

Generalmente, le auto ibride non richiedono alcuna manutenzione speciale rispetto alle auto a benzina o diesel, ma è importante comprendere le somiglianze e le differenze che esistono. Ad esempio, la batteria e il gruppo propulsore di un ibrido non richiederanno alcuna manutenzione o spesa aggiuntiva, ma il fatto che funzionino insieme ad elementi elettrificati di un sistema ad alta tensione, determinerà che qualsiasi intervento necessario, dovrà essere svolto da personale specializzato nella riparazione di motori ibridi.

 

Scopriamo le somiglianze e differenze tra le auto ibride e a benzina

Controllo del telaio

Stesso motore

Le auto ibride hanno motori a benzina o diesel - proprio come le auto convenzionali - che funzionano in combinazione con il motore elettrico. Pertanto, in un ibrido, il motore richiede generalmente lo stesso livello di manutenzione delle auto a benzina o diesel. Alle basse velocità le auto ibride utilizzano esclusivamente il motore elettrico, senza coinvolgere il motore termico, pertanto, questo potrebbe portare ad una sua usura inferiore. 

Controllo del telaio

Batteria differente

Per la manutenzione della batteria di un'auto ibrida, è essenziale avere una certa conoscenza di come funziona. Una batteria sana determina un'auto sana.

Una cosa da ricordare è che andrebbe lasciata esaurire in maniera graduale, prima di ricaricarla al massimo della sua capacità, in modo che attraversi il suo intero ciclo di vita. Ciò aiuta a mantenere a livelli di prestazioni ottimali della batteria più a lungo.

Sebbene le batterie dei modelli ibridi siano durature nel tempo, e produttori come Honda offrano una garanzia fino a cinque anni o 100.000 km, avere una conoscenza di base sulla manutenzione della batteria ridurrà il rischio di danni gravi.

Controllo del telaio

Un numero minimo di parti in movimento

Uno dei motivi principali per cui il costo di manutenzione delle auto ibride è basso è perché hanno un numero minimo di parti in movimento. Le parti meccaniche che spesso si guastano nelle auto convenzionali, come la frizione e il motorino di avviamento, non sono presenti in quelle ibride. Per cui, i tecnici esperti potranno facilmente sostituire qualsiasi parte che potrebbe usurarsi. 

Controllo del telaio

Manutenzione speciale per le auto ibride

A causa dei sistemi ad alta tensione presenti negli ibridi, è necessaria una formazione specifica per comprendere come funziona ciascun componente e come lavorare in sicurezza con essi (batteria ad alta tensione, inverter, sistema di disconnessione, CA ecc.). Ciò significa che, se la tua auto ibrida ha bisogno di qualche intervento, dovrebbe essere controllata da un'officina specializzata.

 

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida?

Sebbene i prezzi varino a seconda dell'auto e del produttore, è importante sapere che il costo di manutenzione di un'auto ibrida non è necessariamente superiore a quello di un'auto a benzina o diesel. 

Agli inizi della produzione delle auto ibride, c'erano pochissime officine con le competenze necessarie per eventuali riparazioni. Ora le officine specializzate sono sempre più diffuse e i costi di manutenzione sono diminuiti.

TROVA UNA CONCESSIONARIA HONDA

Domande frequenti sulla manutenzione delle auto ibride

Quanto costa sostituire la batteria di un’auto ibrida?

Il costo per la sostituzione della batteria di un'auto ibrida dipende dal produttore, dal modello e dall'età dell'auto. Una batteria ibrida è progettata per durare per tutto il ciclo di vita di un'auto, ma a volte può essere necessario sostituirla prima.

I freni di un'auto ibrida si consumano più velocemente?

Generalmente, i freni delle auto ibride possono durare più a lungo rispetto a quelli delle auto convenzionali. Ciò è dovuto alla frenata rigenerativa, che può causare meno attrito durante il processo di frenata stesso. Considerato che questi sono i motivi principali dell'usura delle pastiglie dei freni, i freni di un’auto ibrida tendono a durare più a lungo. Un altro motivo per cui il costo di manutenzione è solitamente inferiore.

Articoli correlati