Il mondo di Honda

Le Honda di domani

La gioia e l'emozione di condividere le nostre più grandi ambizioni con le persone di tutto il mondo sono al centro di tutte le nostre attività. Amiamo trasformare i sogni in realtà. Come ha dichiarato Soichiro Honda: "Abbiamo tutti diritto ai nostri sogni folli".

Scorri

Logo del marchio Honda.

L'impatto ambientale ridotto è una grande priorità

Come utilizziamo la tecnologia per tutelare l'ambiente.

Cieli azzurri per i nostri figli

Il nostro slogan mondiale per l'ambiente è: "Cieli azzurri per i nostri figli". Si tratta di una frase ben nota ai nostri ingegneri, che hanno iniziato a usarla come parola d'ordine interna negli anni '70, durante lo sviluppo del motore CVCC. Con il loro lavoro, hanno dimostrato i risultati che si possono raggiungere con il pensiero originale, e questo slogan è tuttora un aspetto di cui andiamo orgogliosi.

I nostri obiettivi di CO2

Ci siamo prefissati obiettivi ambiziosi.

I nostri obiettivi ambientali sono particolarmente ambiziosi. Entro il 2020, Honda pianifica di produrre auto che emetteranno il 30% in meno di CO2 rispetto alla sua flotta nel 2001. Stiamo inoltre pianificando una grossa riduzione delle altre tipologie di emissioni, contribuendo a rendere più pulita l'aria nelle nostre città.

Obiettivi in termini di emissioni

L'obiettivo per il 2050 è ancora più ambizioso. Desideriamo infatti che la nostra flotta di auto a livello mondiale sia in grado di dimezzare la quantità di CO2 emessa rispetto ai nostri modelli del 2001. Si tratta di un obiettivo che riguarda tutte le auto Honda in circolazione, non solo i nuovi modelli venduti. In termini pratici, ciò significa che le auto Honda dovranno emettere tra l'80% e il 90% di CO2 in meno rispetto ai modelli del 2001. I vantaggi per i clienti e per l'ambiente saranno ovvi.

Primo piano dei quadranti Honda.

I display informativi aiutano i conducenti dei veicoli Honda ad adottare comportamenti stradali più efficienti. In questo caso, il verde è conveniente in tutti i sensi.

Profilo di un motore Honda.

I nostri motori a combustione sempre più efficienti contribuiscono a rendere più pulita l'aria di oggi, in attesa della tecnologia di domani.

Clarity

Il potere dell'H.

La Honda Clarity è stato un modello molto innovativo dal punto di vista tecnologico. Nel 2006 abbiamo presentato questa concept car a celle di combustibile di idrogeno e, poco tempo dopo, una versione in produzione limitata (FCX Clarity) è diventata la prima auto a celle di combustibile di idrogeno al mondo disponibile in commercio.

Seconda generazione.

L'ultima versione, Clarity FCV, proposta a un numero limitato di clienti europei, sta contribuendo a raffinare e materializzare il concetto di motorizzazione elettrica. Tutto ciò che stiamo apprendendo con la Clarity, in effetti, ci aiuterà a sviluppare la nostra nuova generazione di modelli e a tracciare il nostro futuro a lungo termine.

Vista anteriore di tre quarti della Honda Clarity FCV in uscita da un traghetto.

La prima Clarity FCV, il veicolo a zero emissioni di Honda più avanzato, sbarca in Europa.

Il ciclo di vita produttivo di Honda

Ottimizzazione del processo di produzione.

Gli ingegneri di Honda tengono conto di tutte le fasi del ciclo di vita di un'auto durante la valutazione del suo impatto ambientale. Questo approccio, noto come LCA (Lifecycle Assessment) di Honda, ci aiuta a ridurre al minimo l'impatto della nostra produzione e delle nostre attività.

Sforzi comuni

Tutto ha inizio nelle prime fasi dello sviluppo, con l'obiettivo di ridurre l'impatto della produzione e delle attività svolte dai fornitori che inviano le parti nei nostri impianti per la fabbricazione delle auto. Inoltre, aiutiamo le concessionarie Honda a diventare rivenditori più ecologici.

Contenuti riciclati

Il maggiore impatto di un veicolo sull'ambiente viene prodotto mentre è in uso. Tale impatto, in effetti, corrisponde a circa i tre quarti delle sue emissioni totali di CO2. È per questo che i nostri ambiziosi obiettivi sulle emissioni di CO2 sono così importanti. Inoltre, conformemente alle normative dell'Unione Europea sui veicoli fuori uso, le auto Honda sono riciclabili, con oltre il 90% delle nostre auto che può essere riutilizzato.

Creazione di fiducia

Honda Akademie è stata creata per individuare le esigenze dei clienti e per servirli al meglio.

Foto della Honda Akademie.
Tecnico Honda che lavora su un'auto in fabbrica.

I dipendenti di Honda sono incoraggiati a fornire suggerimenti per ridurre l'impatto ambientale.