Quanto tempo è necessario per ricaricare un'auto elettrica?
Prima di poter ricaricare un'auto elettrica a casa, bisogna pensare a quale metodo utilizzare. Riguardo alla ricarica domestica, sono disponibili due opzioni per la ricarica, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.
Ti stai chiedendo quanto tempo è necessario per ricaricare un'auto elettrica? Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulle velocità di ricarica, sulla ricarica pubblica e domestica e sui diversi fattori che possono influire sui tempi di ricarica dei veicoli elettrici.
Continua a leggere per saperne di più, grazie a questa pratica guida di Honda.
Quanto tempo è necessario per caricare un'auto elettrica?
I tempi di ricarica delle auto elettriche possono variare da 30 minuti a 12 ore. A seconda delle dimensioni della batteria e della potenza del punto di ricarica è possibile ottenere risultati diversi. Sebbene più lenta, la ricarica notturna a casa potrebbe portare notevoli risparmi.
• Due dei maggiori fattori che contribuiscono a tempi di ricarica lunghi sono le grandi dimensioni di una batteria per auto e la bassa potenza del punto di ricarica.
• La ricarica domestica standard può richiedere più tempo rispetto a qualsiasi altro punto di ricarica, poiché la sua potenza in uscita è solitamente di soli 3,7 kW. La ricarica di una batteria da 60 kWh potrebbe richiedere quasi 16 ore.
• L'utilizzo di un caricabatterie domestico da 7 kW potrebbe ricaricare lo stesso veicolo in appena 8 ore da zero e la maggior parte delle abitazioni possono supportare senza problemi questa opzione.
• A seconda delle abitudini di guida potrebbe non essere necessario ricaricare da zero tutti i giorni.
• I punti di ricarica AC pubblici sono a disposizione. La loro potenza può variare da 50 kW fino a oltre 100 kW, permettendo di ricaricare il veicolo in un tempo minimo di 30 minuti.
Fattori che possono influenzare i tempi di ricarica dei veicoli elettrici
Molti fattori possono influenzare i tempi di ricarica dei veicoli elettrici. Mentre alcuni sono intuibili, altri potrebbero sorprendere. Sapere quali sono può aiutare a ricaricare rapidamente la batteria dell'auto in modo efficiente dal punto di vista energetico. Questi sono i fattori che possono influenzare il tempo di ricarica dell'auto elettrica.
Dimensioni della batteria
La dimensione della batteria è una delle variabili più importanti sul tempo di ricarica del tuo veicolo elettrico. Più è grande, più tempo ci vorrà per ricaricarla.
Ricarica della batteria
La ricarica completa di una batteria completamente scarica richiede più tempo rispetto ad una ricarica parziale.
Limitazione della velocità di ricarica del veicolo
La maggior parte dei produttori limita la velocità di ricarica dell'auto elettrica: indipendentemente dal caricabatterie non sarà possibile superare questo valore.
Limitazione della velocità di ricarica del punto di ricarica
I punti di ricarica possono avere delle limitazioni della velocità di ricarica: indipendentemente dal caricabatterie non sarà possibile superare questo valore.
Temperatura
Il tempo di ricarica della batteria dell'auto elettrica sarà maggiore durante i periodi più freddi così come durante i periodi estremamente caldi.
Tempi di ricarica dell'auto elettrica
Non esiste una soluzione univoca per determinare il tempo di ricarica al minuto. Dovendo tenere conto di condizioni meteorologiche, velocità di ricarica, deterioramento della batteria e abitudini di guida, è difficile stabilire quanto tempo ci vorrà. È possibile però ottenere una stima approssimativa. Sebbene siano generalizzati, gli esempi in questa tabella dovrebbero dare un'idea sui tempi di ricarica medi. Questi tempi presuppongono una batteria sana, condizioni meteorologiche ideali e una ricarica della batteria dallo 0 al 100%.
Tempi di ricarica dell'auto elettrica
107 kWh
28 ore
15 ore 17 minuti
4 ore 51 minuti
2 ore
40 minuti
83,7 kWh
25 ore 13 minuti
13 ore 20 minuti
4 ore 14 minuti
1 ora 52 minuti
37 minuti
77 kWh
23 ore 7 minuti
12 ore 13 minuti
3 ore 53 minuti
1 ora 42 minuti
34 minuti
74 kWh
22 ore 13 minuti
11 ore 44 minuti
3 ore 44 minuti
1 ora 38 minuti
32 minuti
67 kWh
20 ore 7 minuti
10 ore 38 minuti
3 ore 23 minuti
1 ora 29 minuti
29 minuti
Dichiarazione di non responsabilità: questi dati si basano sulle dimensioni delle batterie per veicoli elettrici più comuni al momento della scrittura. I dati sono stati calcolati utilizzando temperature esterne ottimali e una batteria nuova caricata dallo 0% al 100%. https://www.homechargingstations.com/ev-charging-time-calculator/
Stima dei tempi di ricarica
Anche se la maggior parte dei produttori metterà probabilmente a disposizione manuali e pagine web per confermare il tempo di ricarica, è possibile calcolare da soli una stima seguendo questo procedimento:
· Prendere la dimensione della batteria
· Dividere il valore per la velocità di ricarica
· Il risultato è il tempo di ricarica
Sebbene sia possibile ottenere molti risultati diversi, in generale i tempi di ricarica possono richiedere da 30 minuti a 28 ore a seconda dei caricabatterie utilizzati. Il divario tra i tempi di ricarica aumenta in modo esponenziale quanto minore è la potenza di ricarica.
Ricarica pubblica vs ricarica domestica
A seconda del proprio stile di vita, è possibile che una di queste opzioni sia più utile dell'altra. Sebbene la ricarica domestica possa essere conveniente, spesso è più lenta di quella pubblica. Tuttavia, l'addebito per l'utilizzo della ricarica pubblica potrebbe risultare molto più costoso o richiedere la registrazione a un'app per l'accesso.
Ricarica domestica
Il tempo di ricarica dell'auto elettrica a casa sarà spesso più lento. Salvo che per una rapida aggiunta di energia, è meglio ricaricare l'auto durante la notte. Le opzioni di potenza in kW di un caricabatterie domestico includono:
• 3,7 kW – in media richiede dalle 20 alle quasi 30 ore per la ricarica.
• 7 kW – sono i punti di ricarica domestica maggiormente consigliati, con tempi di ricarica dei veicoli elettrici tra le 10 e le 15 ore in media.
• 22 kW – questa opzione è rara, costosa da installare e richiede un'alimentazione elettrica domestica trifase in grado di supportarla. È utilizzata principalmente per i modelli Tesla.
Ricarica integrativa
Uno dei modi più comodi per ricaricare il veicolo è farlo mentre è parcheggiato. Potrebbe essere durante la notte, al lavoro o mentre il proprietario è in palestra o fa la spesa. Molti parcheggi offrono punti di ricarica. I vantaggi includono:
• Non è mai necessario preoccuparsi di rimanere senza carica, il che rende il loro utilizzo incredibilmente comodo. • Se il punto di ricarica è gratuito, potrebbe essere possibile risparmiare sulla bolletta elettrica rispetto alla ricarica domestica.
• Molti punti di ricarica pubblici nei parcheggi offrono una potenza ridotta, il che li rende ideali per la ricarica prolungata.
• Potrebbe far risparmiare tempo passando dai punti di ricarica durante il viaggio.
Stazione di ricarica pubblica
I punti di ricarica pubblici offrono una ricarica rapida per le auto elettriche, perfetta se c'è bisogno di integrare la ricarica durante un lungo viaggio. Tuttavia, potrebbero non essere l'ideale per completare una ricarica completa di una batteria completamente scarica, in base agli impegni della giornata. I tempi di ricarica possono variare in base alla potenza. I due tipi di ricarica più comuni sono:
• 50 kW – questo tipo può ridurre i tempi di ricarica dei veicoli elettrici a meno di due ore anche per una batteria di grandi dimensioni.
• 150 kW – anche se più rari, i punti di ricarica da 150 kW ricaricano una batteria scarica in meno di un'ora.
Per quanto tempo un'auto elettrica può stare ferma senza essere ricaricata?
Anche se questo dipende dallo specifico veicolo, un'auto elettrica può rimanere ferma per mesi senza ricarica. Lo stato della batteria può influire sul tempo in cui il veicolo mantiene la carica e, contrariamente a quanto si possa pensare, una carica di circa il 50% è l'ideale.
Per quanto tempo un'auto elettrica può funzionare con una ricarica completa?
Il tempo di funzionamento dell'auto elettrica dipende da alcuni fattori, principalmente legati alle dimensioni della batteria e alle sue condizioni. Generalmente, questo è determinato dall'autonomia, che è il numero di chilometri che il veicolo può percorrere rispetto alla sua carica. I veicoli elettrici più vecchi percorrono in media 160 km mentre i veicoli più moderni possono percorrere da 400 a 560 km.
Le auto elettriche si ricaricano durante la guida?
No, anche se è necessaria una precisazione. I veicoli elettrici consumano energia durante la guida, ma la frenata rigenerativa può ripristinare parte dell'energia persa. Questo li rende più efficienti dal punto di vista energetico ma non si tratta di un'autoricarica. Può essere considerata più come una ricarica parziale.
Quanto durano le batterie delle auto elettriche?
In media, le batterie delle auto elettriche durano più di 160.000 km o circa 15-20 anni. Tuttavia, ci sono segnalazioni di veicoli elettrici che hanno percorso più di 320.000 km.
La ricarica integrativa può rovinare la batteria del veicolo elettrico?
In genere no: la ricarica integrativa non dovrebbe rovinare la batteria del veicolo elettrico. La maggior parte dei sistemi di gestione della batteria dispone di contromisure per la ricarica rapida costante e la maggior parte dei veicoli dispone di limitazioni integrate per proteggere le batterie. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe valere la pena ricaricare a un valore inferiore al 100% per preservare la salute della batteria.
È possibile sedersi all'interno di un veicolo elettrico durante la ricarica?
È generalmente sicuro sedersi all'interno di un veicolo elettrico durante la ricarica ma, se si fa affidamento a un dispositivo elettrico come un pacemaker per la propria salute, è consigliabile non farlo. I campi elettromagnetici potrebbero interferire con il funzionamento del dispositivo. In caso di dubbi al riguardo, chiedere consiglio a un medico.
Altre domande? Scopri altre informazioni sulle auto elettriche con Honda.