Glossario dei termini dei veicoli elettrici
Per chi è nuovo nel mondo dei veicoli elettrici, apprendere la terminologia e le regole è entusiasmante ma a volte scoraggiante. Potrebbe sembrare che ci siano troppe cose da ricordare.
Ad esempio, ci si potrebbe chiedere quanto tempo è necessario per ricaricare un'auto elettrica. La risposta varia: possono essere necessari solo 30 minuti o più di 12 ore. Dipende tutto dalle dimensioni della batteria dell'auto e dalla velocità del punto di ricarica.
E poi bisogna abituarsi al nuovo gergo, che a volte può creare confusione. Si potrebbe pensare che il significato di ICE sia evitare di guidare su una strada ghiacciata. In realtà è l'acronimo automobilistico di motore a combustione interna (Internal Combustion Engine). Sebbene questo sia il termine con cui sono indicate le auto tradizionali, potrebbe non essere mai stato necessario saperlo fino al momento dell'acquisto di un veicolo elettrico (EV).
Ci sono molti altri termini del gergo dei veicoli elettrici da imparare. E anche se non si è un utente alle prime armi, è una buona idea rispolverare le proprie conoscenze di tanto in tanto
.
Il glossario Honda consente di diventare esperti della terminologia delle auto elettriche.
Glossario di termini e definizioni dalla A alla Z
CA
CA significa "corrente alternata". Si tratta di una corrente elettrica la cui direzione viene invertita a intervalli regolari. La corrente alternata è uno dei due tipi di "carburanti" utilizzati per ricaricare le auto elettriche. La maggior parte dei caricabatterie utilizza l'alimentazione a corrente alternata, ma questa viene convertita in CC (Corrente Continua) quando viene immessa nella batteria di un veicolo elettrico.
Veicolo a carburante alternativo
Veicoli che funzionano con carburante diverso dalle auto ICE. I veicoli a carburante alternativo includono motori che non fanno affidamento esclusivamente sulla benzina, inclusi BEV e PHEV o veicoli a energia solare.
Ampere
Unità di corrente elettrica nel sistema internazionale di unità di misura. Spesso abbreviato in "amp".
BEV
L'acronimo di veicolo elettrico a batteria (Battery Electric Vehicle). I BEV sono veicoli elettrici alimentati al 100% da batterie. Non è presente alcun motore a combustione interna, nessun serbatoio del carburante e nessun tubo di scarico. I BEV possono includere auto, moto, scooter, autobus e barche.
Sistema di ricarica combinato (Combined Charging System, CCS)
Standardizzato dall'UE, questo connettore viene utilizzato solo per i punti di ricarica rapidi ed è compatibile con i veicoli elettrici prodotti dai marchi europei. È la stessa spina di una presa elettrica standard del Regno Unito. Può essere utilizzato per caricare alcuni veicoli elettrici, ma i sistemi dedicati sono meno sicuri, veloci e protetti.
Ricarica
L'atto di ricaricare la batteria di un'auto elettrica. Nei BEV, questo sostituisce la precedente operazione di riempimento del serbatoio del carburante. Le auto ibride utilizzano la ricarica e il rifornimento di carburante.
Punto di ricarica
Il luogo in cui i veicoli elettrici vengono collegati e ricaricati. Può essere installato a casa, sul posto di lavoro o in luoghi di ricarica pubblici, come le stazioni di servizio. Nel Regno Unito sono presenti oltre 42.000 punti di ricarica in più di 15.500 località.
CC
L'acronimo di corrente continua. La corrente continua è una corrente elettrica che mantiene una direzione costante. Le batterie, comprese quelle dei veicoli elettrici, possono immagazzinare energia solo sotto forma di CC. Poiché l'alimentazione dalla rete è sempre CA, questa deve essere convertita in CC. Alcuni caricabatterie per veicoli elettrici dispongono di convertitori all'interno del caricabatterie, rendendo la ricarica più veloce.
Ricarica in viaggio
La ricarica in viaggio si riferisce al processo di ricarica della batteria di un veicolo elettrico durante un percorso o un viaggio. Ciò può avvenire sostando per ricaricare la batteria presso le stazioni di ricarica poste lungo il percorso o in punti specifici, come aree di sosta o hotel. La ricarica lungo il percorso può aiutare ad aumentare l'autonomia di un veicolo elettrico e consentire ai conducenti di percorrere distanze più lunghe senza preoccuparsi di rimanere senza carica della batteria.
EV
EV è l'acronimo di un veicolo elettrico (Electric Vehicle), che è il nome di qualsiasi veicolo che utilizza motori elettrici, in tutto o in parte, come sistema di propulsione. Include auto, scooter e biciclette elettrici.
EVSE
Electric Vehicle Supply Equipment, o EVSE, è un protocollo progettato per proteggere l'utilizzatore e il veicolo elettrico durante la ricarica. Per impostare la corrente di carica corretta si instaura una comunicazione bidirezionale tra l'auto e il caricabatterie. Tale comunicazione include la corrente massima che il caricabatterie può fornire nonché quella massima che l'auto può ricevere. Un blocco di sicurezza interrompe il flusso di corrente quando il caricabatterie non è collegato.
EREV
EREV significa veicolo elettrico ad autonomia estesa (Extended Range Electric Vehicle). Questi veicoli sono dotati di un'unità di alimentazione ausiliaria (nota come estensore di autonomia) che incrementa l'autonomia di guida dell'EVEV. Normalmente si tratta di motori a combustione convenzionali che utilizzano un generatore elettrico per ricaricare la batteria quando si scarica.
FCEV
I veicoli elettrici con celle a combustibile (Fuel Cell Electric Vehicle, FCEV) sono veicoli che utilizzano una cella a combustibile per generare l'elettricità che serve per alimentare il motore. La cella a combustibile combina ossigeno dall'aria e idrogeno da un serbatoio di stoccaggio installato a bordo. Per ricaricare la batteria non è necessario collegare un FCEV a una presa elettrica.
HEV
HEV è l'acronimo di veicolo elettrico ibrido (Hybrid Electric Vehicle), noto anche come ibrido. Questi veicoli utilizzano la batteria e il motore elettrico per migliorare l'efficienza del motore. La batteria viene ricaricata dal motore a combustione interna a benzina o diesel. La batteria di un HEV è più piccola di quella di un EV, quindi gli HEV possono funzionare a elettricità solo per un breve periodo prima di dover passare alla potenza generata dalla combustione. Gli HEV non possono essere collegati a una presa per la ricarica.
Ricarica domestica
Collegare la propria auto elettrica per ricaricarla mentre l'auto è parcheggiata a casa, di solito durante la notte, è il modo più efficiente. L'installazione di una stazione di ricarica a casa è il modo migliore e più sicuro per caricare la propria auto elettrica.
Incentivi
Gli incentivi governativi sono politiche o programmi attuati dai governi nazionali o locali per incoraggiare l'adozione di veicoli elettrici (EV) e ridurre le emissioni di anidride carbonica. In Europa, diversi paesi hanno implementato diversi incentivi per promuovere l'uso dei veicoli elettrici.
Ad esempio, in Francia i proprietari di veicoli elettrici possono beneficiare di un sussidio fino a 7.000 EUR per l'acquisto di un'auto elettrica nuova. Questo sussidio è ridotto per i veicoli più costosi e per quelli con batterie più grandi. La Francia ha anche adottato un programma di rottamazione che offre un ulteriore bonus di 2.500 EUR per la permuta di un veicolo vecchio e inquinante con un'auto elettrica nuova.
La Germania dispone di un programma di sovvenzioni simile per i veicoli elettrici che prevede fino a 6.000 EUR in sovvenzioni disponibili per l'acquisto di un'auto elettrica nuova. Inoltre, i proprietari di veicoli elettrici sono esenti dalla tassa sui veicoli a motore per 10 anni e hanno accesso a parcheggi riservati e alle corsie preferenziali per gli autobus.
ICE
No, il significato di ICE qui non indica il ghiaccio. È l'acronimo di motore a combustione interna (Internal Combustion Engine). ICE è il sistema tradizionale di propulsione di un veicolo. Negli ICE, i gas ad alta temperatura e ad alta pressione prodotti dalla combustione fanno muovere il veicolo.
KWH
kWh significa Kilowattora. Si tratta dell'unità di energia equivalente all'energia trasferita o consumata in un'ora da un kilowatt di potenza. Le dimensioni della batteria dei veicoli elettrici sono misurate utilizzando questa unità. Quindi, se un veicolo elettrico dispone di una batteria da 52 kWh, può immagazzinare 52 unità di elettricità.
Batteria Li-ion
Un'abbreviazione per le batterie ricaricabili agli ioni di litio utilizzate su BEV e PHEV. Come le batterie dei laptop e dei cellulari, possono essere riciclate.
Veicolo a nuova energia (New energy vehicle, NEV)
Questo termine è usato per riferirsi a veicoli che sono parzialmente o completamente alimentati dall'elettricità, come veicoli elettrici a batteria e veicoli elettrici ibridi plug-in.
Veicolo Plug-in (Plug-in Vehicle, PiV)
Questo è un termine generale per qualsiasi auto con presa di corrente per ricaricare batterie agli ioni di litio, inclusi veicoli elettrici a batteria e veicoli elettrici ibridi plug-in.
Veicolo elettrico ibrido con presa elettrica (PHEV)
PHEV sta per veicolo elettrico ibrido plug-in (Plug-in Hybrid Electric Vehicle). Queste auto sono configurate come un veicolo ibrido tradizionale ma sono dotate di un pacco batteria più grande che è possibile ricaricare collegandosi a un sistema EVSE (Electric Vehicle Supply Equipment). I PHEV consentono di percorrere brevi tratti utilizzando solo l'elettricità ma consentono anche di intraprendere lunghi viaggi.
Elettrica pura
I veicoli elettrici puri sono alimentati esclusivamente da motori elettrici tramite la batteria di bordo. Le auto elettriche pure sono anche conosciute come BEV (Battery Electric Vehicles).
Autonomia
L'autonomia si riferisce alla distanza che un veicolo elettrico può percorrere con una singola ricarica della sua batteria.
L'autonomia si misura in chilometri ed è un fattore importante per i potenziali acquirenti, in quanto determina la praticità e la comodità dell'utilizzo di un'auto elettrica.
Le stime dell'autonomia sono aumentate con l'avanzare della tecnologia, ma è importante notare che l'autonomia di un veicolo elettrico può essere influenzata da una varietà di fattori, tra cui lo stile di guida, le condizioni meteorologiche e il terreno.
Autonomia oraria (RPH)
Autonomia oraria (RPH): la misura della distanza che un veicolo elettrico (EV) può percorrere in un'ora con una singola ricarica. Questa misura viene utilizzata per confrontare l'efficienza di diversi modelli di veicoli elettrici e per aiutare i proprietari di questi veicoli a pianificare lunghi viaggi e determinare la quantità di ricarica necessaria per raggiungere la destinazione.
Frenata rigenerativa
È un sistema di recupero dell'energia utilizzato nei veicoli elettrici e ibridi che aiuta a caricare la batteria mentre l'auto rallenta. La frenata rigenerativa recupera l'energia cinetica dispersa dalla frenata e aiuta a estendere l'autonomia. Attraverso l'analisi approfondita della frenata rigenerativa è possibile scoprire di più su questo affascinante processo.
Card RFID
Utilizzando la stessa tecnologia delle carte di credito contactless, queste schede (Radio Frequency Identification Devices, RFID) vengono usate in molti dei punti di ricarica più datati per consentire l'accesso alla ricarica EV.
SAE Combo (CCS)
SAE Combo è una versione migliorata della spina di tipo 2. Dispone di due contatti di alimentazione aggiuntivi per una ricarica rapida. Questa spina supporta alimentazioni di ricarica sia CA che CC fino a 170 kW.
•Tipo 1: una spina a cinque pin dotata di clip.
•Tipo 2: Una spina a sette pin, tipica dei veicoli elettrici prodotti dai marchi europei.
Le postazioni di ricarica pubbliche sono normalmente dotate di prese di tipo 2.
Tesla Supercharger
Il Tesla Supercharger è una versione modificata del connettore SAE Combo di tipo 2 (a volte noto come spina Mennekes). Questo caricabatterie ha velocità di ricarica elevate e consente ai veicoli elettrici Tesla Model S di ricaricarsi all'80% entro mezz'ora.
Coppia
La misura fisica della forza che provoca la rotazione o "potenza di rotazione". Nelle auto, la coppia è responsabile della capacità dell'auto di accelerare. I motori elettrici erogano la coppia massima da zero giri, il che si traduce in un'accelerazione da una posizione di arresto molto più rapida rispetto a quella di un'auto ICE.
Ricarica integrativa
Indica la pratica di ricaricare il veicolo elettrico ovunque lo si parcheggi, ripristinando parte dell'energia consumata mentre si è in movimento. I punti di ricarica pubblici possono essere individuati online o scaricando apposite app.
Veicolo a emissioni ultra ridotte (Ultra-Low Emission Vehicle, ULEV)
Un veicolo a emissioni ultra ridotte (ULEV) è un veicolo che emette livelli molto bassi di sostanze inquinanti rispetto ai tradizionali veicoli a benzina o diesel. In Europa, un ULEV è definito come un veicolo che emette meno di 75 g/km di anidride carbonica (CO2) e soddisfa gli standard Euro 6 sulle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e particolato (PM).
Tariffa basata sulla fascia oraria (Time Of Use, TOU)
Le tariffe basate sulla fascia oraria incoraggiano i clienti a utilizzare l'energia durante le ore non di punta. Quando applicata alla ricarica dei veicoli elettrici, la tariffa addebitata ai clienti si basa sulla fascia oraria in cui è stata prelevata l'energia, non solo sull'elettricità totale utilizzata.
Ricarica di livello 1 (lenta)
Il livello 1 rappresenta la dotazione di ricarica più lenta. Una carica L1 equivale a 2,4 kW, ovvero la potenza di una presa elettrica domestica a 3 poli. In media, ciò si traduce in una velocità di ricarica di 10 km all'ora. A causa della sua bassa velocità, un'attrezzatura il livello 1 può richiedere fino a un giorno per una ricarica completa dell'auto.
Ricarica di livello 2 (veloce)
La ricarica di livello 2 arriva fino a 7,4 kW con alimentazione monofase e 11 kW con alimentazione trifase. Per ottenere queste velocità a casa è necessario un caricabatterie per la casa intelligente. Alcuni caricabatterie pubblici di livello 2 possono raggiungere fino a 43 kW con alimentazione CC.
ZEV
L'acronimo di veicoli a zero emissioni (Zero Emission Vehicles). Queste auto sono dotate di fonti di alimentazione che non emettono inquinanti allo scarico.
Glossario dei termini dei veicoli elettrici | Domande frequenti
Quali sono i componenti principali di un veicolo elettrico?
Il componente principale di un veicolo elettrico è un motore alimentato da un pacco batterie. Sono presenti anche convertitori di potenza, porte di ricarica, un caricabatterie integrato, un controller, una trasmissione e un sistema termico.
Quanti tipi di veicoli elettrici esistono?
Esistono tre tipi principali di veicoli elettrici. Parliamo di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici ibridi.