Tecnologia ibrida Honda

In Honda siamo ormai al quarto decennio di utilizzo dell'ibrido, essendo stati la prima casa automobilistica a offrire questi veicoli in Europa nel 1999. 

Avanzando rapidamente fino al 2023, i nostri ultimi modelli full hybrid e:HEV continueranno a offrire prestazioni, efficienza e reattività impressionanti, senza compromettere in alcun modo la loro potenza e fluidità. 

Scopri il propulsore Honda e:HEV

Il propulsore e:HEV di Honda è un avanzato sistema Full Hybrid che combina la batteria agli ioni di litio e i motori elettrici con un motore a benzina che funge da generatore. In questo modo garantisce emissioni inferiori e un risparmio di carburante superiore rispetto ai tradizionali motori a combustione interna o ai sistemi mild hybrid. Al centro delle sue prestazioni ad alta efficienza ci sono le tre distinte modalità di guida - Electric, Hybrid e Engine Drive - che le consentono di adattarsi perfettamente alle diverse condizioni di guida.

Potenza silenziosa

Questo esclusivo propulsore fa sì che la tua Honda funzioni con prestazioni silenziose ma estremamente reattive, traendo energia dalla batteria agli ioni di litio, cosa che un sistema mild hybrid non può fare. Inoltre, utilizzando esclusivamente la batteria, le emissioni sono pari a zero. Potrebbe capitare di guidare in modalità elettrica durante un tragitto fuori città ma, in genere, questa si utilizza su brevi distanze, in condizioni di bassa velocità o quando si accelera da fermi, come durante la guida in ambito urbano. 

Efficienza autoricaricabile

Generalmente, all'aumentare della velocità e della distanza e quando la batteria inizia a scaricarsi, l'auto passa alla modalità ibrida. In questa situazione il motore a benzina fornisce energia al motore generatore, che a sua volta crea elettricità per alimentare il motore di trazione che fa girare le ruote. Quando necessario, questa energia ricarica anche la batteria agli ioni di litio insieme al sistema di frenata rigenerativa, il che significa che non è necessario collegare i veicoli full hybrid alla rete elettrica poiché si ricaricano completamente da soli.

Alimentazione tradizionale

A velocità costantemente elevate, il motore di trazione si disconnette e si innesta la frizione facendo in modo che il motore a benzina spinga direttamente il veicolo, come nel caso di un'auto tradizionale. Questo cambiamento nella modalità di erogazione della potenza consente al veicolo ibrido di mantenere l'efficienza anche durante i viaggi ad alta velocità.

L'intelligenza della tecnologia
i-MMD

Ciò che distingue veramente un ibrido Honda è la tecnologia intelligente Multi-Mode Drive (i-MMD) su cui è basato. Questo sistema innovativo monitora continuamente le condizioni di guida e seleziona autonomamente la fonte di alimentazione più efficiente tra le diverse modalità Electric, Hybrid o Engine Drive

Il vero vantaggio sta nel fatto che non richiede alcun intervento da parte del conducente.  La tecnologia i-MMD di Honda è completamente automatica e senza interruzioni, garantendo un'esperienza di guida piacevole insieme alle entusiasmanti prestazioni elettrificate.