Le stelle di Honda Racing
La volontà di vincere è la fiamma che brilla, ma è la voglia di prepararsi e di imparare a fare la differenza.
Linee del tempo e traiettorie della pista
Soichiro Honda amava il mondo delle corse. Nel 1930, ha partecipato ad alcune gare con suo fratello, guidando una Ford modificata in modo artigianale. Poco dopo la fondazione dell'azienda, nel 1949, la Honda ha iniziato ad avventurarsi nel mondo delle gare motociclistiche, ottenendo rapidamente prestigiose vittorie. Ma Soichiro non aveva alcuna voglia di fermarsi, intenzionato a vincere con un'auto da lui stesso prodotta, dal motore alla carrozzeria. I primi passi verso la realizzazione di questo sogno si sono materializzati nel 1964, direttamente nella categoria regina delle gare automobilistiche, la Formula 1.
Alla ricerca della formula giusta
Honda gareggia in verde
Il 2007 ha visto la nascita dei nostri motori "Earth Dreams". Inizialmente i risultati sono stati irregolari ma, con la brillante guida di Ross Brawn, abbiamo registrato dei progressi, fino a quando l'economia globale non è entrata in un periodo di grossa crisi e, per concentrarci sulla nostra attività principale, abbiamo abbandonato la Formula 1.
Ritorno nell’élite: Button vince il Campionato Mondiale di F1
Con l'avvicinarsi del nuovo secolo, abbiamo iniziato a considerare un rientro con un'auto tutta nostra, prima di scegliere di fornire i motori al team BAR a partire dal 2000. Ci siamo classificati al secondo posto nella stagione 2004 e, nel 2006, il team, con il nome di Honda F1 Racing, ha vinto il Gran Premio d'Ungheria. In quella gara, Jenson Button ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1.
Ross Brawn e il team principal Nick Fry hanno rilevato la scuderia con sede a Brackley e, con il supporto di Honda, hanno sviluppato una nuova auto in tempo per l'inizio della stagione 2009. Il team, che aveva nel frattempo cambiato il nome in Brawn GP, ha continuato a puntare su Button e, insieme, hanno vinto sei delle prime sette gare, aggiudicandosi il titolo mondiale per piloti e per costruttori.
Ritorno alle origini
Honda non può stare troppo tempo lontano dalle gare. Attratti dal potenziale offerto dall'era ibrida e hi-tech, siamo tornati sulle piste di Formula 1 nel 2015 con il telaio offerto dal team McLaren. Nel 2020-2021 fornimmo i motori e lavorammo con due squadre ambiziose: Scuderia AlphaTauri e Red Bull Racing. La stagione si è conclusa con Max Verstappen vincitore del Mondiale Formula 1 2021 su Red Bull Racing.
Albo d'oro
Una rapida carrellata delle nostre sudate vittorie e dei risultati nei campionati dei piloti e dei costruttori.
2 vittorie in gara
Richie GINTHER (USA) 1
John SURTEES (Regno Unito) 1
69 vittorie in gara
Keke ROSBERG (Finlandia) 3
Nigel MANSELL (Regno Unito) 13
Nelson PIQUET (Brasile) 7
Ayrton SENNA (Brasile) 32
Alain PROST (Francia) 11
Gerhard BERGER (Austria) 3
1987 Nelson PIQUET (Brasile)
1988 Ayrton SENNA (Brasile)
1989 Alain PROST (Francia)
1990 Ayrton SENNA (Brasile)
1991 Ayrton SENNA (Brasile)
1986 Williams Honda (FW11)
1987 Williams Honda (FW11B)
1988 McLaren Honda (MP4/4)
1989 McLaren Honda (MP4/5)
1990 McLaren Honda (MP4/5B)
1991 McLaren Honda (MP4/6)
1 vittoria in gara
Jenson BUTTON (Regno Unito) 1
2021 Max Verstappen - 10 Gran Premi vinti
2021 Sergio Perez - 1 Gran Premio vinto
2020 Max Verstappen - 2 Gran Premi vinti
2020 Pierre Gasly - 1 Gran Premio vinto
2019 Max Verstappen - 3 Gran Premi vinti
Il traguardo non è mai la fine: dalla pista alla strada.
Gareggiare aiuta a migliorarsi, ed è proprio ciò che succede in Honda. Tutto ciò che abbiamo appreso dal mondo delle corse automobilistiche si è riflesso nelle nostre auto da strada. Il circuito è il nostro banco di prova automobilistico. Superare i limiti durante le gare ci permette di progettare le auto del futuro. Che si vinca o si perda, l'importante è non arrendersi mai. La linea del traguardo è solo l'inizio della gara successiva, un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dei nostri sogni.
Scopri la nuova gamma Honda ispirata alle corse