Gli ibridi sono più convenienti? I vantaggi delle auto ibride

Scopri di più sui vantaggi delle auto ibride, dall'efficienza dei consumi alle agevolazioni fiscali.

Nel 1999, siamo stati la prima Casa automobilistica ad offrire veicoli ibridi in Europa. Crediamo fortemente nei vantaggi delle auto ibride, sia in termini di consumi che di agevolazioni fiscali, ma anche per l'impatto sull'ambiente.

Combinando la praticità di un motore endotermico con la riduzione delle emissioni di CO2 di un motore elettrico, si ottengono notevoli vantaggi nella guida di un’auto ibrida, rispetto ad una a benzina o diesel.  

Vantaggi delle auto ibride

Per aiutarvi a capire se le auto ibride sono l'opzione giusta per voi, abbiamo raccolto tutti gli elementi fondamentali che gli automobilisti dovrebbero considerare.

Efficienza nei consumi

I modelli ibridi utilizzano due propulsori differenti, per cui hanno bisogno di meno carburante rispetto a un'auto tradizionale. Per i viaggi più brevi e a velocità ridotte, un ibrido utilizzerà prevalentemente la propulsione elettrica.

Questo significa che si può percorrere molta più strada con un pieno, risparmiando notevolmente. Per esempio, il nuovo Honda HR-V può percorrere fino a 740 km con un pieno.

Emissioni ridotte

Le auto ibride ed elettriche sono state introdotte per contrastare l'impatto ambientale negativo generato dai veicoli a benzina o diesel. L'anidride carbonica e altri gas effetto serra, tra cui il metano e l’ossido di azoto, sono emessi dagli scarichi delle auto tradizionali. Essendo un ibrido parzialmente alimentato da energia elettrica, produrrà meno emissioni di un veicolo completamente a benzina o diesel.

I risultati dei test possono variare, ma in media un'auto a benzina o diesel emette tra le 39 e le 41 tonnellate di CO2. Le auto ibride, invece, emettono solitamente circa 33 tonnellate di CO2.

Prestazioni senza la presa di corrente

A meno che tu non scelga un ibrido plug-in, non dovrai preoccuparti di trovare una stazione di ricarica prima che la tua auto esaurisca la sua autonomia. Un ibrido autoricaricabile può darti i vantaggi di un'auto elettrica, senza mai preoccuparti di rimanere senza ricarica.

Gli ibridi utilizzano un processo, denominato frenata rigenerativa, per caricare la batteria, per cui usano l'energia prodotta in fase di frenata. Invece di essere dispersa come calore, questa energia viene recuperata per ricaricare parzialmente la batteria.

Secondo i test di Which?, le auto ibride offrono un risparmio di carburante superiore rispetto a quelle a benzina e diesel. Analizzando quindi le statistiche derivanti dai test condotti in città e sulle autostrade, le auto ibride hanno ottenuto una media di 22,6 km/l, al secondo posto il diesel con 19,9 km/l e all'ultima posizione la benzina con 17,8 km/l.

Agevolazioni fiscali

Guidare un veicolo ibrido o elettrico è un’ottima scelta, perché oltre ad essere eco-sostenibile porta con sé numerosi vantaggi:

in molte regioni ci sono agevolazioni fiscali sull'acquisto di questi modelli, e inoltre è possibile usufruire dell’esenzione dal pagamento del bollo, del parcheggio gratuito sulle strisce blu, dell’accesso gratuito alle ZTL e si può circolare anche durante il blocco del traffico.

Doppi benefici

Le auto ibride racchiudono i vantaggi delle auto elettriche e di quelle a benzina. La potenza elettrica di questi modelli garantisce zero emissioni nelle strade urbane e a velocità ridotte.

Alle alte velocità, la potenza viene fornita dal motore endotermico che, come in un’auto tradizionale, può facilmente rifornire l’auto per continuare il viaggio.

Svalutazione contenuta

Grazie alla loro affidabilità, ai minori costi di gestione e al fatto che ci sono meno modelli disponibili sul mercato, le auto ibride mantengono maggiormente il loro valore nel tempo rispetto alle auto a motore endotermico.

Gli ibridi sono alimentati dall'energia elettrica a velocità ridotte, per cui il motore si usura meno. Anche i freni durano molto più a lungo perché il sistema di frenata rigenerativa aiuta a rallentare l'auto.

What Car? ha analizzato oltre 7.000 diverse marche e modelli ed ha scoperto che i veicoli ibridi ed elettrici mantengono in media il 47% del loro valore, dopo tre anni e 48.000 km.

Dovrei acquistare un’auto ibrida?

Se non ti senti pronto per un passaggio al Full Electric, un’auto ibrida può essere il perfetto compromesso che può offrirti molti benefici, senza cambiare il tuo modo di guidare.

Ad esempio, il propulsore Honda i-MMD Hybrid usato nelle nostre auto Full Hybrid consente di passare automaticamente e in modo fluido dall'alimentazione elettrica a quella a benzina in base alla velocità di crociera. Questo consente una maggiore efficienza di consumi ed emissioni.