Close

Vista laterale dell'Honda CR-V Hybrid ambientata in città.
Vista laterale dell'Honda CR-V Hybrid ambientata in città.

In cosa consiste la tecnologia ibrida i-MMD?

i-MMD sta per intelligent Multi-Mode Drive - Honda Hybrid Performance. È il nostro nuovo propulsore ibrido con tre modalità di guida: Propulsione a motore, propulsione ibrida e propulsione elettrica (EV). È reattivo, fluido ed efficiente - l'ibrido che ti trasmette emozioni.

COME FUNZIONE LA TECNOLOGIA IBRIDA?

Le risposte qui sotto ti aiuteranno a comprendere l'Honda Hybrid Performance. Gli elementi essenziali e i vantaggi dell'intelligent Multi-Mode Drive: Le diverse modalità, il modo in cui produce energia, ricarica la batteria e offre una guida sofisticata e silenziosa ma coinvolgente.

Primo piano del pulsante di accensione dell'Honda CR-V Hybrid.

Prestazioni ibride

Come funziona il sistema i-MMD?

L'intelligent Multi-Mode Drive è un sistema ibrido che combina un motore a benzina, due motori elettrici e una batteria agli ioni di litio. A seconda delle condizioni prevalenti, seleziona e cambia automaticamente tra le tre modalità di guida per garantire prestazioni e efficienza ottimali in ogni momento.

Quali sono le tre modalità di guida?

A) Propulsione a motore, B) Propulsione ibrida e C) Propulsione elettrica (EV): A) La Propulsione a Motore agisce quando la vettura è alimentata dal motore a benzina, ad esempio durante una guida costante ad alta velocità; B) La Propulsione Ibrida indica che il motore a benzina e il motore elettrico condividono lo sforzo, ad esempio durante le accelerazioni in velocità e C) La Propulsione Elettrica agisce quando l'auto è spinta al 100% da una silenziosa alimentazione elettrica, questo di solito si verifica quando si accelera da fermi o si procede a una bassa velocità di crociera.

Che cosa succede se devo effettuare un sorpasso?

Per una rapida accelerazione il veicolo è spinto utilizzando sia il motore a benzina sia quelli elettrici (Propulsione Ibrida), minimizzando il piccolo ritardo che si percepisce solitamente con un'automobile tradizionale. Se ne hai voglia, la modalità "Sport", attivata tramite il selettore di guida, aziona una risposta più reattiva dell'acceleratore.

In quali situazioni l'automobile utilizza la Propulsione Elettrica (EV)?

Per l'accelerazione iniziale da fermo e la marcia alle basse velocità, il silenzioso motore elettrico utilizza l'energia proveniente della batteria. È possibile ottenere una percorrenza elettrica pura di 2 km in base alle condizioni di carico, al traffico e al tipo di strada. Quando è necessaria una ricarica di corrente, il generatore inizierà a ricaricare la batteria. Tutto ciò avviene senza l'intervento del guidatore.

Che cos'è la frenata rigenerativa?

La frenata rigenerativa converte l'energia, che altrimenti andrebbe sprecata, in elettricità e la accumula nella batteria. Il motore elettrico subisce un'inversione per cui, invece di utilizzare l'elettricità per far girare le ruote, sono le ruote che fanno girare il motore per produrre elettricità.

Primo piano di un modello in macchina al volante dell'Honda CR-V Hybrid.

Vantaggi dell'ibrido

Come si guida un'auto ibrida?

Proprio come un'auto normale, quindi non c'è nulla di cui temere, ma godendo al contempo di maggiore reattività, fluidità ed efficienza. Passa senza sforzo da una modalità all'altra con il sistema i-MMD che, grazie all'Honda Hybrid Performance, offre al guidatore una vera sensazione di piacere.

Quali sono i vantaggi di possedere un'auto ibrida?

Efficienza e risparmio. Guidare una vettura ibrida significa consumare meno carburante rispetto a un'automobile convenzionale. Consumare meno carburante significa meno rifornimenti alla stazione di servizio, ossia minori costi di gestione legati alla benzina. Usare meno carburante significa anche ridurre le emissioni, il che è positivo per tutti.

Primo piano dell'alimentazione dell'i-MMD dell'Honda CR-V Hybrid.

Alimentazione di un sistema ibrido i-MMD

Come si fa a sostituire la batteria?

Rilassati, non devi fare nulla. La guida quotidiana permette di ricaricare la batteria grazie ad un flusso di energia regolato automaticamente. Non serve attaccare la spina, non c'è bisogno di trovare una colonnina di ricarica. È semplicissimo.

Come fa il motore a benzina a ricaricare la batteria?

Il motore fornisce energia per caricare la batteria tramite il generatore. Il livello di carica della batteria è costantemente monitorato e la ricarica si avvia automaticamente. Uno strumento sul cruscotto indica le condizioni della batteria e accanto ad esso un'interfaccia informativa LCD da 7" permette al guidatore di visualizzare a colpo d'occhio l'attività del sistema i-MMD.

Quanto a lungo durerà un'auto ibrida?

Abbiamo accumulato un'esperienza ventennale sui propulsori ibridi e garantiamo i componenti del sistema i-MMD per 5 anni o per una distanza di 100.000 km, a seconda dell'evento che si verifica per primo.