La formula per un "giro perfetto" con l'app LogR di Honda

Sogni di fare il giro perfetto, vero? E sogni di farlo a bordo della nuova Honda Civic Type R? Scopri come realizzarlo!

È semplice e a portata di mano con l'app LogR™ di Honda, l'applicazione di registrazione dei dati di bordo che fornisce tempi sul giro e dati tecnici specifici, per aiutare i piloti di Type R a migliorare i loro tempi sul giro in pista.

Guarda il video per vedere come se la sono cavata.

Chiudi

Primo piano di Tiago seduto in macchina

Il pilota della Honda WTCR (World Touring Car Cup) Tiago Monteiro sa che quando si corre, i dati in pista sono fondamentali per il miglioramento della guida: "Riesci a entrare estremamente in profondità nei dettagli per migliorare la tua guida e soprattutto guadagnare molto tempo senza tirare a indovinare, ma scoprendo veramente dove migliorare".

Primo piano della schermata di LogR

L’app, incorporata nell’ultima versione della sua auto, è molto semplice da usare, tanto da risultare funzionale e intuitiva anche per chi ha una conoscenza di base dei dati del veicolo.

Ma a quali dati in particolare dovresti prestare attenzione? Sebbene tutti i dati siano preziosi, Tiago aggiunge: "Sia la velocità di ingresso che quella di percorrenza in curva, sia l'intensità della frenata e dell'accelerazione, sono gli elementi più importanti da considerare".

Sul display centrale dell'auto, l'applicazione riporta i dati principali per l'analisi delle prestazioni, come la frenata, l'accelerazione, la forza G in curva, la pressione e la temperatura dell'olio, la temperatura del liquido di raffreddamento e dell'aria di aspirazione.

Tiago e Noah in macchina mentre guardano la schermata di LogR.

Grazie alle funzionalità migliorate sull'app mobile, ora è possibile registrare i dati dei tuoi giri sul telefono. Montandolo in una posizione adeguata, può fornire una sovrapposizione di dati tecnici selezionati, che possono essere condivisi direttamente dall'app. Questo significa che ora puoi stupire i tuoi amici sulle piattaforme social con le tue abilità di guida!

Una delle funzionalità dell'app è la modalità Ghost, in cui un utente può vedere una sua comparazione con altri utenti LogR, e confrontare i suoi giri migliori su circuiti selezionati in tutto il mondo. È l'ideale per vedere dove puoi migliorare se stai cercando di limare uno o due secondi in più dal tuo tempo sul giro.

Tiago Montiero e il figlio Noah si stringono la mano.

Utilizzando il GPS per mappare la posizione di Type R e collegarla all'Estoril, il suo circuito di casa, Tiago è stato in grado di portare suo figlio Noah in pista per mettere alla prova la Honda Civic Type R del 2023, con l'aiuto dell'app per migliorare i suoi tempi sul giro... non che avesse bisogno di molto aiuto!  

Anche se non ha ancora raggiunto l'età per guidare, Noah è stato in grado di consigliare suo padre dal sedile del passeggero su dove recuperare il tempo sul circuito utilizzando le informazioni sullo schermo.  Guarda il video per vedere come se la sono cavata.


Malgrado chiunque utilizzi l'app voglia semplicemente andare più veloce, il segreto risiede principalmente in un migliore controllo di guida; non ha senso entrare velocemente in curva per poi perdere velocità in uscita. Il sistema di punteggio automatico valuterà il comportamento del conducente per aiutarlo a migliorare le proprie capacità e a raggiungere l'obiettivo. "Il bello dell'applicazione LogR è che può essere facilmente utilizzata da un principiante o sfruttata a fondo da professionisti o semi-professionisti". È un ottimo strumento per le giornate in pista e qualsiasi principiante si troverà a suo agio con questa applicazione, in quanto è abbastanza intuitiva e facile da utilizzare. "Come strumento, l'applicazione è sicuramente un'ottima soluzione per tutti i possessori di una Type R in cerca di miglioramenti, in quanto vi aiuterà a individuare le aree deboli". E Tiago è in grado di vedere i vantaggi di questo sistema su un'auto stradale. L'evoluzione della tecnologia all'interno dell'app è stata straordinaria e possiamo davvero vederne i vantaggi nel data logger. Si può scendere molto più nel dettaglio e la velocità del feedback è eccezionale!"

Vista frontale di Honda Civic Type R parcheggiata in un tunnel.

Nuova Civic Type R
Guida la leggenda

Progettata per essere l'auto a trazione anteriore più veloce del mondo. Preparati per la guida più esaltante della tua vita.