Come scegliere la prima auto per la tua famiglia

L'auto migliore per la tua famiglia è quella che ti permette beneficiare di ciò che la vita quotidiana può offrire. Ci sono molte auto tra cui scegliere, ma la scelta non deve essere necessariamente obbligata, perché tutte le risposte di cui hai bisogno le troverai in questa guida all’acquisto della prima auto per la tua famiglia.  

Cosa rende un’auto la migliore per le famiglie?

Un'auto familiare deve essere molto funzionale. Non può essere solo piacevole da guidare, deve anche soddisfare il resto della famiglia. Ecco i dettagli principali a cui prestare attenzione:

Sicurezza: la tua famiglia deve essere protetta. Cerca un'auto che abbia un buon punteggio in termini di sicurezza e le più avanzate dotazioni.

Praticità: hai bisogno dello spazio necessario per tutta la famiglia e di tutto ciò di cui i tuoi familiari hanno bisogno di trasportare.

Comodità: cerca le funzionalità che semplificano i viaggi in famiglia.

Accessibilità: dovrai pensare al prezzo di acquisto o alla rata mensile, oltre a carburante, assicurazione e manutenzione.

Continua a leggere per ulteriori suggerimenti su queste tematiche.

Vista anteriore di tre quarti di CR-V

Come scegliere un'auto sicura per la tua famiglia?

La maggior parte delle auto familiari avrà una valutazione di sicurezza dell'organizzazione indipendente Euro NCAP. Le auto con un punteggio di cinque stelle, come Honda Jazz e CR-V, sono le più sicure della loro categoria. Euro NCAP testa sempre le auto e i recenti test effettuati prevedono una maggiore attenzione rispetto a quelli effettuati in passato, quindi non potrai confrontare i test recenti con quelli più vecchi.

Tutte le vetture Honda sono equipaggiate con Honda SENSING, un pacchetto di funzionalità avanzate che migliorano la sicurezza di tutti e rendono la guida più confortevole e agevole.

Sistema di mantenimento della corsia: per un'esperienza di guida meno stressante, il sistema di mantenimento della corsia riduce i movimenti di correzione del volante e lo sforzo di guida in autostrada.

Cruise Control Adattativo con mantenimento della distanza a bassa velocità: una volta impostata la velocità di crociera, aiuterà a mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Sistema di frenata a riduzione d'impatto: questo sistema rileva una collisione imminente. Viene emesso un segnale acustico e, se il guidatore è distratto e non reagisce, aziona automaticamente i freni per fermare l'auto. La ricerca di Euro NCAP e dei suoi partner ha concluso che questi sistemi hanno ridotto le collisioni del 38%.

Monitoraggio dell'angolo cieco:i sensori su ciascun lato dell'auto avvisano il conducente della presenza di veicoli nascosti alla vista. È particolarmente utile quando si cambia corsia.

Sistema di monitoraggio del traffico in manovra: i sensori avvertono il guidatore della presenza di altre vetture durante la retromarcia.

Monitoraggio dell'attenzione del conducente: rileva quando il livello di attenzione del conducente si abbassa e mostra un messaggio di "pausa".

Spazio interno di Honda CR-V.

Cosa rende un'auto familiare più pratica?

Il maggiore spazio non è sempre la risposta giusta: un design intelligente, come nella nuova Honda Jazz, può fare la differenza tra un'auto che si occupa di tutti gli aspetti importanti per una famiglia e una che invece presenta delle mancanze.

Ricerca funzionalità come queste:

Sedili Magici: i sedili magici di Honda Jazz e del nuovissimo HR-V offrono una versatilità senza pari. Possono essere reclinati e abbassati completamente, in modo da creare un piano perfettamente uniforme e avere uno spazio di carico ancora maggiore; oppure possono essere sollevati così da sfruttare appieno l'altezza di carico dell'auto, dal pavimento fino al tetto.

Spazio nel bagagliaio: non confrontare solo il numero di litri sulla scheda tecnica. Anche la forma è importante (più è semplice e squadrata, meglio è) cerca un portellone basso che faciliti il carico e lo scarico.

Portaoggetti nell'abitacolo: cerca tasche sulle portiere e vani portaoggetti all'interno dell'auto per contenere tutto ciò di cui hai bisogno ogni giorno.

Ampia apertura delle portiere: non importa quanto spazio c’è all’interno di un’auto se è difficile accedervi. Honda Jazz e CR-V hanno portiere posteriori con un’apertura di 90 gradi per un accesso facilitato. È una caratteristica che rende molto più semplice inserire ed estrarre un seggiolino per bambini o controllare che siano correttamente allacciati.

Superfici facili da pulire: ricerca interni che siano facili da pulire. I colori più scuri tendono a nascondere meglio le macchie, che sono più facili da pulire sui sedili in pelle rispetto al tessuto.

Donna che carica il bagagliaio

Quali caratteristiche delle auto familiari rendono la vita più facile?

Una buona auto familiare rende ogni viaggio più comodo e meno stressante. Ecco alcune funzionalità che possono aiutare:

Assistenza al parcheggio: il parcheggio può essere stressante quando hai a bordo bambini impazienti. Con il parcheggio assistito controlli la velocità dell'auto che sterza automaticamente.

Portellone elettrico: quando hai le mani impegnate tra borse della spesa, i bambini e il cane, un portellone elettrico rende la vita molto più facile. Si attiva posizionando un piede sotto la parte posteriore dell'auto. Il portellone elettrico di Honda CR-V ha un'altezza programmabile e può essere fermato in qualsiasi posizione, perfetto per i parcheggi con soffitti bassi.

Connessione con smartphone: cerca un’auto che possa connettersi al tuo telefono per usufruire dei servizi Internet come le informazioni sul traffico e la navigazione sul web. Android Auto e Apple CarPlay consentono l’accesso alle app del telefono tramite lo schermo sulla plancia. Le porte USB posteriori permetteranno di ricaricare i dispositivi mobili di tutti i passeggeri.

Vista anteriore di tre quarti di CR-V durante la guida in città

Come rendere conveniente l'acquisto di un'auto familiare?

Decidi subito un budget per la tua auto. L’acquisterai in un’unica soluzione chiavi in mano o tramite rate mensili? Inoltre, calcola il costo dell'assicurazione (un sito di comparazione dei prezzi online ti fornirà una stima), del carburante e della manutenzione.

Le auto ibride possono farti risparmiare essendo più efficienti, poiché recuperano l'energia che altrimenti andrebbe persa durante la frenata, per riutilizzarla in seguito. Per questo motivo offrono una riduzione dei consumi e di emissioni di CO2. Questa è la scelta migliore per il tuo portafoglio e anche per l'ambiente.

Quali altri suggerimenti aiutano a fare la scelta migliore?

Pianifica il futuro: se hai intenzione di allargare la famiglia o se hai già bambini che cresceranno, hai bisogno di considerare un’auto spaziosa. Pensa a come potrebbero cambiare le tue esigenze nei prossimi anni.

Prova su strada: fai un giro per testare l’auto. Porta con te i bambini e vedi se stanno bene. Se devi viaggiare con oggetti di grandi dimensioni come seggiolini per bambini e passeggini, portali con te e guarda come si adattano all'auto.