In cosa consiste la frenata rigenerativa e come funziona?

La frenata rigenerativa consiste in un semplice ed efficiente processo che consente alle auto ibride di ricaricare la batteria.Scopri come funziona e la sua importanza per le auto ibride.

Definizione di frenata rigenerativa

La frenata rigenerativa consente di recuperare l'energia altrimenti dispersa durante la fase di decelerazione, sfruttandola per ricaricare la batteria agli ioni di litio.

L’energia cinetica, che altrimenti andrebbe persa durante la frenata, viene convertita in energia elettrica per ricaricare la batteria.

Perché la normale frenata disperde energia?

La frenata funziona sfruttando l'attrito. Quando si preme sul pedale del freno per rallentare, le pinze dei freni, a loro volta, premono sui dischi dei freni, creando attrito per rallentare le ruote. Questo processo permette di generare energia cinetica. Tale energia viene perduta quando si dissipa sotto forma di calore. Ecco perché negli sport motoristici può capitare che i freni diventino visibilmente incandescenti.

Il calore generato durante la frenata è energia che viene perduta. Ecco perché la frenata rigenerativa entra in azione.

Processo della frenata rigenerativa: passo dopo passo

La frenata rigenerativa viene attivata tramite pressione sul pedale del freno:

• Il motore elettrico di un'auto ibrida o elettrica può funzionare in due direzioni: in avanti o all'indietro.
• In avanti muove le ruote e all'indietro ricarica la batteria.
• Quando si preme sul pedale dell’acceleratore, il motore spinge in avanti.
• Quando si preme sul pedale del freno, il motore elettrico funziona in modalità inversa.
• Quando il motore gira all'inverso, genera energia elettrica che poi sarà utilizzata per ricaricare la batteria.

illustrazione della frenata rigenerativa

La frenata rigenerativa funziona al meglio nelle situazioni di guida stop-and-go, quando il pedale del freno viene premuto delicatamente.

Gli ibridi autoricaricabili non necessitano di un collegamento a fonti di ricarica esterne. Questa è una comodità per i conducenti che non devono preoccuparsi di trovare una stazione di ricarica, prima che si esaurisca la batteria.

Il sistema della frenata rigenerativa ricarica automaticamente la batteria dell’auto ibrida; ovunque si guidi, utilizzando l’energia del motore elettrico si ottimizzano anche i consumi.

Quali tipi di auto utilizzano la frenata rigenerativa?

La frenata rigenerativa è una caratteristica delle auto elettriche e ibride autoricaricabili. Viene utilizzata per supportare la funzione di ricarica e non come strumento per raggiungere la carica completa della batteria, utilizzata dal motore elettrico delle auto ibride. Usiamo questa tecnologia in molti dei nostri modelli:

Honda e

La pluripremiata Honda e è la prima auto Honda 100% elettrica, progettata e venduta in Europa.

Il suo design retro si combina alle più avanzate tecnologie di assistenza alla guida, agli interni eleganti e sofisticati ed alle straordinarie prestazioni dinamiche. È agile e scattante, perfetta per la città, con zero emissioni di CO2.

Honda CR-V

Un SUV Full Hybrid dal look moderno, disponibile con due o quattro ruote motrici. L’avanzato propulsore e:HEV garantisce emissioni ridotte, efficienza nei consumi ed una grande potenza.

Honda CR-V è uno dei SUV più venduti al mondo e l’ultima generazione è più spaziosa, potente, silenziosa ed efficiente.

Honda HR-V

Il nuovissimo HR-V è un compatto crossover dal carattere sportivo che dispone dell’avanzato propulsore e:HEV Full Hybrid.

Ciò significa emissioni ridotte, elevata efficienza nei consumi e, a differenza dei Mild-Hybrid, una reale autonomia in elettrico. Assicura il piacere di guida che solo Honda più offrire ed i suoi Sedili Magici lo rendono il SUV coupé più comodo e versatile della sua categoria.

Honda Jazz

Honda Jazz è il modello Full Hybrid dalla doppia anima: l’elegante e raffinata Jazz, la sportiva e dinamica Jazz Crosstar.

Grazie all'avanzata tecnologia e:HEV, tutta la gamma assicura consumi ridotti, basse emissioni ed una sensazionale attitudine alla guida in modalità elettrica.