Honda alla Design Week di Milano

Honda presenterà il suo approccio evolutivo verso un design di prodotto più sostenibile esponendo in anteprima europea i suoi ultimi Concept di veicoli urbani elettrificati, SUSTAINA-C Concept e Pocket Concept, alla Design Week di Milano, dal 16 al 21 aprile.

Insieme allo scooter SH125i "Vetro", i due Concept saranno in bella mostra per evidenziare che è possibile usare materiali innovativi e creare un'estetica dal design esclusivo, riducendo al tempo stesso le emissioni di CO2 generate dal processo di produzione. Questo è uno dei modi con cui Honda intende raggiungere l'obiettivo della neutralità carbonica in tutti i suoi prodotti e attività entro il 2050.

Sustaina C

Come già mostrato al Salone della Mobilità del Giappone 2024, SUSTAINA-C Concept è un esempio di come la società possa liberarsi dai vincoli delle risorse limitate. Il SUSTAINA-C Concept è completato dal Pocket Concept, una moto compatta che può essere caricata nel bagagliaio dell'auto per la mobilità dell'ultimo miglio.

Honda Pocket

I pannelli sono prodotti usando resina acrilica riciclata, proveniente da gruppi ottici a fine vita, per ottenere pannelli esterni che non richiedono verniciatura. In questo modo, Honda ha creato un'esclusiva finitura senza verniciatura, che non sarebbe possibile ottenere con i materiali tradizionali.
Questo approccio ai materiali permette di ridurre fino al 45% le emissioni durante il processo di produzione, in parte grazie all'uso di materiali riciclati e in parte perché i pannelli non richiedono verniciatura, processo che può rappresentare fino all'80% delle emissioni di CO2 generate da uno stabilimento automobilistico.

Honda Sustaina C

Sul retro, l'ottima trasparenza della resina acrilica permette di stampare il portellone posteriore del SUSTAINA-C Concept da un unico pannello, che agisce come lo schermo di uno smartphone. Il display mini-LED è stato progettato per comunicare con altri utenti della strada tramite semplici messaggi di testo o immagini, offrendo così una potenziale nuova dimensione per il design esterno dei veicoli del futuro.

Honda Sustaina C

Honda ha già trovato soluzioni per ridurre le emissioni di CO2 nella fase di produzione qui in Europa, come dimostra la versione "Vetro" del suo amatissimo scooter SH125i, prodotto nello stabilimento Honda Italia Industriale di Atessa (Italia). "Vetro" è un modello in edizione speciale, che include distintive carenature verdi semitrasparenti e non verniciate, la cui produzione permette di ridurre del 9,5% le emissioni di CO2 rispetto alle tradizionali carenature verniciate.

SH 125i Vetro

La riduzione delle emissioni di CO2 da parte di Honda attraverso l'uso di materiali innovativi, come dimostra la serie SH125i Vetro, è solo una delle azioni adottate da Honda in Europa per contribuire all'obiettivo globale dell'azienda di raggiungere la neutralità carbonica in tutti i suoi prodotti e le sue attività aziendali entro il 2050.

Il cuore della missione è l'iniziativa "Triple Action to Zero", che comprende neutralità carbonica, energia pulita e circolarità delle risorse; quest'ultima, nello specifico, mira a far circolare le risorse da veicolo a veicolo e a usare materiali sostenibili fino al 100%. SUSTAINA-C Concept e Pocket Concept sono i primi esempi di come potrebbe essere il futuro.