Come organizzare un lungo viaggio con i bambini

Scopri i nostri sei consigli su come intrattenere i bambini durante un lungo viaggio in auto, quando e come fermarsi e cosa portare in valigia.

“Siamo arrivati?” Non sono le parole che ogni genitore teme? Far divertire i passeggeri più piccoli durante un lungo viaggio in auto non deve essere un calvario. Scopri sei semplici idee per un viaggio in auto più piacevole e a prova di famiglia.

Ragazzo che gioca con un tablet durante un viaggio

1. Scarica video, giochi e film

Se avete degli schermi sui sedili posteriori o i vostri figli hanno dei tablet, scaricate i loro film e contenuti preferiti prima del viaggio.

Giochi, film, app e audiolibri sono tutti modi pratici passare il tempo. Installali sui dispositivi dei tuoi figli, assicurati di farlo la sera prima di partire, per evitare di usare i tuoi dati mobili per lo streaming il giorno del viaggio. Un tablet con 256GB di memoria avrà la capacità di circa 8 ore di video ad alta risoluzione. Uno con 512GB ne avrà il doppio – più che sufficiente per i viaggi più lunghi.

Le console di gioco sono state usate per anni per intrattenere i bambini e ragazzi a casa. Ora esistono console molto più avanzate che offrono giochi divertenti e educativi come, ad esempio, giochi di risoluzione dei problemi. Ideali per essere usate anche fuori casa.

2. Gioco del bingo per auto

Conosciamo tutti il gioco "Vedo una cosa che inizia per...", ma perché non provare a giocare al bingo durante i viaggi? Crea la tua cartella del bingo con le cose che incontrerai sulla strada, assegnando punti alla prima persona che ottiene le combinazioni vincenti.

Scegliete elementi che vedete o sentite durante il viaggio, come auto di colori diversi, tipi di veicoli o nomi di marche presenti alle stazioni di servizio; suoni come il clacson di un'auto, l'avvistamento di un cane o di altri animali in un campo. Aumentate la posta in gioco con alcuni semplici premi, come dolcetti o spuntini.

3. Il momento per disegnare

Per i bambini guardare i paesaggi fuori dal finestrino durante un viaggio in auto può accendere la creatività, per cui se vi fidate, lasciategli le matite colorate e dei fogli o se preferite penne ad acqua che non lascino segni, in modo tale da intrattenerli e dare libero sfogo alla loro fantasia.

Disegnare può impegnare i vostri piccoli per molto tempo o arrivare a stancarli per un pisolino. Montare un piccolo tavolo da viaggio o usare un vassoio su un seggiolino per bambini aiuterà a facilitare lo studio d'arte che si creerà sul sedile posteriore.

4. Soste durante il viaggio

Pianificare le soste è un ottimo modo per spezzare il viaggio in tempi gestibili e per mantenere il comfort e la sicurezza di tutti. Ci sono molte soste consigliate – scegliete le migliori per voi.

https://www.edreams.it/blog/italia-on-the-road-10-itinerari-imperdibili/

Approfittate dell'occasione per prendere qualche spuntino o bevanda. Una volta che tutti sono sazi, non dimenticate che anche la macchina potrebbe aver bisogno di un rifornimento! Questo pit stop può essere integrato a qualsiasi gioco come "Vedo una cosa che inizia per..." o il gioco del bingo per auto.

5. Chi c’è nell’auto accanto?

Bloccato nel traffico? Ci siamo passati tutti. Il gioco "chi c’è nell’auto accanto?" può aiutare.

1. Tutti guardano rapidamente fuori dal finestrino per vedere chi c'è nell’auto accanto (poi distogliete rapidamente lo sguardo, se non volete che vi becchino a fissare).

2. Una volta che avete visto chi è il vostro vicino, pensate a una storia per lui.

3. Dategli un nome divertente, una voce buffa e decidete la sua destinazione.

6. Fotografare i dintorni

Ovunque stiate andando, non dimenticatevi la vostra macchina fotografica. Se i vostri figli hanno uno smartphone o un tablet, incoraggiali a scattare foto durante viaggio.

Confrontate le foto alla fine del viaggio - o fissate delle sfide. Per esempio, vedere quanti animali diversi riescono a fotografare, o quanti tipi di auto (assicurarsi che tengano il flash spento).

Cosa mettere in valigia per un viaggio in famiglia

1. Snacks

Indispensabili per ogni viaggio, snack e dolcetti possono tenere alto il morale durante un lungo tragitto in auto.

Usa un contenitore con divisori, poi riempite ogni scomparto con snack gustosi, come caramelle, patatine, biscotti e frutta. Questo aiuta a mantenere l’auto pulita e ordinata e consente di fare meno soste per le merende nelle stazioni di servizio.

2. Cuscini e coperte

Se state facendo un lungo viaggio e pensate di partire nelle prime ore del mattino o di guidare tutta la notte, è probabile che i vostri figli vogliano fare un sonnellino. Metti in valigia un cuscino da viaggio e una piccola coperta per farli stare comodi.

3. Un buon libro

Semplice ma efficace, un buon libro potrebbe intrattenere i vostri piccoli durante un lungo viaggio. Regalategli un nuovo libro per il viaggio, o incoraggiateli a riscoprirne uno già letto - assicuratevi solo che non soffrano il mal d'auto mentre leggono in movimento.

4. Gli elementi essenziali

Oltre ad assicurarvi di avere tutto il necessario per intrattenere i vostri figli durante un viaggio, volete anche assicurarti di avere l'essenziale in valigia. Non dimenticate:

• Farmaci/cerotti contro il mal d'auto

• Salviette umidificate

• Acqua

• Crema solare

• Vestiti comodi di ricambio

• Ausili per il primo soccorso