Soichiro Honda, in preparazione della la nostra primissima gara di Formula 1 nel 1964 al Gran Premio di Ungheria.

Il battesimo del fuoco

Per Soichiro Honda «dietro al successo si nasconde un 99 per cento di tentativi andati a male». Possiamo dire che le sfide sono il nostro pane quotidiano, sin da quando nel 1962 abbiamo iniziato i test in preparazione del debutto in una gara di Formula 1, avvenuto nel 1964 in occasione del Gran Premio di Ungheria.

  • I PRIMI ANNI

    1962-1967

  • L'ETÀ DELL'ORO

    1986-1988

Scorri

F1 race cars on the track.

L’età d'oro

Nel 1987, fornendo il motore sia alla Lotus che alla Williams, si realizzò la vittoria che Soichiro Honda aveva sempre sognato: la conquista del Campionato mondiale piloti e del Campionato mondiale costruttori.

F1 race cars on the track.

Potenza Honda

La nostra serie vincente è proseguita nel 1988 con la McLaren che ha portato i nostri motori all'apice del successo con Alain Prost e Ayrton Senna alla guida della RA168-E V6 turbo. Abbiamo vinto 15 gare su 16 del calendario di quell'anno con la conquista da parte di Ayrton del Campionato piloti e la vittoria di un ulteriore Campionato costruttori.

F1 race cars on the track.

Leggende del volante

Nel 1989, il team McLaren-Honda ha optato per una strategia originale per il motore V10 dopo la messa al bando dei turbo. Abbiamo nuovamente conquistato il Campionato costruttori con Ayrton Senna e Alain Prost, questa volta con Prost che conquista il titolo del Campionato piloti.

F1 race cars on the track.

Energia in movimento

La vittoria di Gerhard Berger per la McLaren-Honda nel Gran Premio di Australia del 1992, l'ultima gara dell'anno, conclude la nostra seconda era nella Formula 1. Durante le stagioni successive siamo rimasti coinvolti tramite una fornitura ridotta di motori fino a quando non abbiamo sentito il richiamo della pista nel 2000.

Il livello successivo

Aumentare il ritmo.

Nel 2000 siamo tornati, fornendo motori alla BAR, e nel 2004 siamo arrivati secondi. Nel 2006, il team, ora ribattezzato Honda F1 Racing, ha vinto il Gran Premio di Ungheria - la gara in cui Jenson Button ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1. Il programma di motori "Earth Dreams" era iniziato nel 2007, ma venne interrotto a causa della crisi finanziaria globale. Tuttavia, nel 2009 il team terminò la progettazione della vettura e, insieme a Jenson Button, vinse sei delle prime sette gare, arrivando poi a conquistare i titoli piloti e costruttori.

Close up of 1.6 litre turbocharged engines.

Riaccendere il fuoco

Dal 2014 la Formula 1 è passata ai propulsori ibridi e le auto sono state dotate di efficienti motori turbocompressi da 1.6 litri. Il richiamo di questo sport si è rivelato irresistibile e siamo tornati sulla griglia nel 2015, dando nuovamente vita a una delle partnership più famose di sempre nel mondo delle corse: quella tra Honda e McLaren.

Ulteriori informazioni sulla tecnologia ibrida
Close up of 1.6 litre turbocharged engines.

Le basi per il futuro

Con i nuovi partner Scuderia Toro Rosso abbiamo iniziato a testare i motori STR14 e RA618H. È stato un anno che ha portato anche un cambiamento nella gestione del team Honda Racing F1, con Toyoharu Tanabe che ha assunto il nuovo ruolo di Direttore tecnico. È stato anche l'anno in cui siamo riusciti a ottenere il nostro miglior risultato dal ritorno, con un 4° posto in Bahrain. Sebbene possa sembrare un anno deludente in termini di risultati, ha permesso di creare una buona piattaforma su cui basarsi per il futuro.

Close up of 1.6 litre turbocharged engines.

Nuove squadre e nuovi volti

Oltre alla Scuderia Toro Rosso, anche la Aston Martin Red Bull Racing nel 2019 ha deciso di utilizzare i motori Honda. Per la prima volta dal 2002 fornivamo i propulsori a 4 auto sulla griglia. Abbiamo anche accolto nella famiglia Honda alcuni volti nuovi, come i piloti Alex Albon e Daniil Kvyat che sono entrati a far parte del paddock di F1, insieme a Pierre Gasly e Max Verstappen che hanno ottenuto 9 podi, di cui 3 vittorie. La Scuderia Toro Rosso ha ottenuto il punteggio più alto di sempre, salendo sul podio due volte. Daniil Kvyat sul circuito di Hockenheim sotto una pioggia battente (terzo posto) e Pierre Gasly che batte Hamilton sulla linea del traguardo in Brasile conquistando il secondo posto.

I team del 2021

Squadre
Auto
Piloti
Miglior risultato dal 2020
Giri più veloci dal 2020
Red Bull Racing Honda

Auto da corsa RB16b

Max Verstappen e Sergio Perez

2 vittorie: UK e Abu Dhabi

Record sul giro: Verstappen

Silverstone 1:19:41

Scuderia Alpha Tauri Honda

Auto da corsa AT02

Pierre Gasly e Yuki Tsunoda

P1: Italy

Record sul giro: Gasly

Monza 1:47:06

Vista frontale della gamma auto Honda.

La gamma Honda

Il DNA Racing di Honda è presente in tutte le nostre auto. Dai un'occhiata e scoprilo.