- Honda continua a compiere progressi significativi in vista dell’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050
- Il Rapporto evidenzia gli sforzi dell'azienda per ridurre l'impatto ambientale in tutta la regione europea
- L’ampliamento del perimetro di rendicontazione include ora anche le iniziative di Honda in ambito sociale, di governance e di responsabilità sociale d'impresa
Honda Motor Europe ha presentato il Rapporto Europeo sulla Sostenibilità 2025, un documento che offre una panoramica approfondita delle performance ambientali e di sostenibilità dell’azienda in Europa, sia nelle proprie operazioni sia lungo l’intera catena del valore, con riferimento all’anno finanziario precedente.
Sostituendo il precedente Rapporto Ambientale annuale, pubblicato per la prima volta nel 2012, questo nuovo documento amplia il perimetro della rendicontazione, includendo ora anche le attività sociali, di governance e di responsabilità sociale d’impresa (CSR).
Tra gli esempi significativi degli ultimi dodici mesi figura il lavoro svolto presso Honda Italia Industriale (HII), con lo sviluppo di un impianto di trattamento delle acque reflue in grado di gestire 4.000 tonnellate d’acqua all’anno e di riutilizzarne circa il 75%. Inoltre, il riutilizzo degli imballaggi e l’implementazione di attività di riciclo ha consentito un risparmio stimato di 2.044 tonnellate di CO₂ nello stabilimento produttivo.
Questo nuovo Rapporto di Sostenibilità riveste quindi un ruolo fondamentale nel monitorare i progressi e mettere in evidenza le tappe principali del contributo di Honda Motor Europe al raggiungimento del traguardo globale della Casa: ottenere la neutralità carbonica per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050, guidata dal framework “Triple Action to Zero”.
Victoria Friend, Head of Data and ESG di Honda Motor Europe, ha dichiarato: “La sostenibilità è al centro delle attività di Honda e il nostro impegno verso la neutralità carbonica in tutte le aree del business entro il 2050 procede senza sosta, come dimostrano le iniziative intraprese nell’ultimo anno finanziario. Con l’ampliamento del perimetro di analisi di questo rapporto e il completamento del nostro primo Double Materiality Assessment in linea con gli ESRS, disponiamo ora di una comprensione ancora più chiara dei nostri impatti, rischi e opportunità lungo la catena del valore in Europa, nonché dei nostri progressi verso la realizzazione di una società circolare a impatto ambientale zero.”
Rapporto Europeo sulla Sostenibilità 2025 di Honda
Riferito all’anno fiscale compreso tra aprile 2024 e marzo 2025, il rapporto di quest’anno è stato concepito per aumentare ulteriormente la trasparenza. Oltre a includere informazioni sui rischi e le opportunità derivanti da tematiche sociali e ambientali, nonché sugli impatti di Honda sulle persone e sull’ambiente, il documento riflette gli impegni della Casa nell’ambito della più recente direttiva di Corporate Sustainability Reporting.
Ancora una volta, Honda ha portato avanti lo sviluppo delle proprie tecnologie sui veicoli elettrici, ibridi e intelligenti, che oggi consentono all’intera gamma automobilistica del brand di essere completamente elettrificata. Honda si conferma inoltre all’avanguardia nello sviluppo di motociclette elettriche, con un’offerta in costante espansione. All’inizio del 2025 questa gamma è cresciuta ulteriormente con il lancio dello scooter CUV e:, che si aggiunge al ciclomotore EM1 e:.
Oltre al settore automobilistico, il rapporto analizza in dettaglio la performance ambientale di tutte le operazioni europee, incluse produzione, logistica e vendita. È stato inoltre evidenziato l’ulteriore sviluppo del “Train Project” presso HII, che ha trasferito il trasporto dei componenti dalla strada alla ferrovia, con un risparmio di quasi 800 tonnellate di CO₂.
Nel corso del periodo di riferimento, Honda ha anche condotto un Double Materiality Assessment (DMA) volto ad analizzare le tematiche di sostenibilità nelle sue operazioni regionali, nei prodotti e nella catena del valore. Le preziose informazioni emerse hanno permesso di individuare con maggiore precisione gli impatti ambientali potenziali e reali delle attività aziendali. I risultati della DMA influenzeranno direttamente la strategia, la definizione degli obiettivi, la gestione dei rischi e le priorità di engagement con gli stakeholder negli anni a venire, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo “Triple Action to Zero” di neutralità carbonica entro il 2050.
Il Rapporto di Sostenibilità include inoltre le performance sociali, di governance e di CSR di Honda nell’intera regione. Tra le iniziative menzionate figurano il continuo impegno di Honda nel generare impatti sociali positivi, progetti dedicati al benessere dei dipendenti e iniziative volte ad aumentare la sicurezza sulla strada, in linea con l’obiettivo di azzerare i decessi da incidenti che coinvolgono veicoli Honda entro il 2050. Tra queste:
- Pacchetti di sostegno all'Ucraina, inclusi beni medici e indumenti, donati dalla sede di Honda Motor Europe Logistics presso Aalst, Belgio;
- La collaborazione tra il personale di Honda Germany, Honda Bank-Germany e Honda R&D con le autorità locali di Francoforte per raccogliere oltre 100 kg di rifiuti;
- Il “Mum's Project”, un programma di HII volto a supportare le dipendenti nel percorso verso la maternità e nel rientro sul posto di lavoro;
- L’ecosistema completo di formazione motociclistica di Honda, dedicato agli amanti delle due ruote di oggi e di domani, che combina strumenti online, formazione in presenza e centri di training completamente attrezzati, come quelli in Spagna e Turchia.
L'intero Rapporto Europeo sulla Sostenibilità 2025 di Honda può essere scaricato qui.
