Honda presenta le tecnologie di nuova generazione che verranno applicate ai modelli della Honda 0 Series

8 ottobre 2024
Honda 0 Series
Honda 0 Tech Meeting

TOKYO, Giappone, 8 Ottobre 2024 – In occasione dell’“Honda 0 Tech Meeting”, Honda Motor Co.,Ltd. ha presentato alcune delle tecnologie di nuova generazione che verranno utilizzate sulle auto della “Honda 0 Series”, la nuovissima gamma di veicoli elettrici il cui lancio a livello mondiale è previsto a partire dal 2026.

Come suggerisce il nome, la gamma Honda 0 Series si sta sviluppando a partire da idee totalmente innovative, utilizzando un nuovo approccio allo sviluppo dei veicoli elettrici basato sulle parole “Compatto, Leggero e Intelligente” in grado di offrire cinque valori fondamentali:

  1. Un design artistico che crei un’empatia immediata con le persone
  2. Guida Automatizzata e Sistemi avanzati di assistenza alla guida (AD/ADAS) per garantire sicurezza e tranquillità alla guida
  3. Un nuovo concetto di veicolo elettrico inteso come uno “spazio” per le persone, reso possibile dall’Internet of Things (IoT) e dalle tecnologie connesse
  4.  La gioia di guidare sentendosi un tutt’uno con il veicolo
  5. Un’efficienza elettrica eccezionale

In occasione del CES 2024, Honda aveva svelato i primi due concept model della Honda 0 Series, Saloon e Space-Hub, fissando al 2026 il lancio del modello di serie della Saloon, dalle caratteristiche simili a quelle del concept e posizionato come modello di punta della nuova gamma.

Inoltre, Honda aveva annunciato di voler introdurre un totale di 7 modelli “Honda 0 Series” a livello mondiale entro il 2030, inclusi veicoli di piccole, medie e grandi dimensioni.

Guardando al futuro, in vista del prossimo CES 2025, Honda ha in programma di svelare un ulteriore nuovo modello della Honda 0 Series che incarnerà in forma di prodotto le tecnologie e i concetti di elettrificazione presentati durante l’Honda 0 Tech Meeting. 

Honda 0 Tech Meeting

Le tecnologie di nuova generazione presentate durante l’Honda 0 Tech Meeting

  • Compatto e leggero

Con l’approccio allo sviluppo “Compatto”, anche in questa nuova era elettrica, Honda continuerà a valorizzare e a mettere in pratica il concetto M/M (Man Maximum, Machine Minimum), offrendo una nuova idea di veicolo elettrico, inteso come uno spazio confortevole e dal design unico, caratterizzato da altezza ridotta e sbalzi corti.

Con l’approccio allo sviluppo “Leggero”, Honda si impegna a realizzare veicoli che uniscano alla guida sportiva un’efficienza elettrica straordinaria e ai vertici della categoria, caratteristiche che hanno da sempre rappresentato il marchio di fabbrica delle auto Honda.

  • Nuova piattaforma pensata per i veicoli elettrici

Adottando dell’acciaio ad altissima resistenza (2.0 GPa) per lo stampaggio a caldo, Honda ha sviluppato una nuova piattaforma che le permette di creare veicoli elettrici con uno stile compatto, affusolato e con altezza ridotta, che garantiscano sicurezza e tranquillità a tutti i passeggeri. Inoltre, tramite l’adozione di un pacco batterie più sottile e di un assale elettrico compatto (e-Axle) di nuova concezione, è possibile collocare i componenti pesanti in basso e al centro del veicolo, abbassando il baricentro e riducendo l’inerzia. Il risultato è una maggiore stabilità e una guida più sportiva.

  • Nuovo assale elettrico compatto

Le tecnologie per motori e inverter, messe a punto da Honda durante lo sviluppo di veicoli ibridi (HEV), verranno riutilizzate nei veicoli elettrici per realizzare un assale elettrico compatto ed estremamente efficiente. Riducendo del 40% circa le dimensioni dell’inverter*1 è stato possibile inserirlo a fianco del motore e creare un layout orizzontale, un risultato che in passato era stato difficile da ottenere. Attraverso questo nuovo assale elettrico compatto, è possibile quindi ottenere un assetto ribassato e, contemporaneamente, massimizzare lo spazio dell’abitacolo.

Honda 0 Tech Meeting

  • Pacco batterie sottile

L’involucro della batteria della IPU sarà più sottile del 6% circa, grazie all’adozione del processo di mega-casting (pressofusione ad alta pressione e alta precisione) e della saldatura per attrito (FSW) in 3D. Inoltre, con l’adozione di un telaio progettato per disperdere la potenza dell’impatto in caso di collisione, sarà possibile ridurre lo spazio extra necessario per proteggere la batteria, ottenendo così un’area più ampia per il suo montaggio. L’impiego di queste tecnologie permetterà quindi di installare un pacco batterie più leggero e sottile e dalla massima efficienza, contribuendo a prolungare l’autonomia dei modelli della Honda 0 Series.

Inoltre, ricorrendo a una tecnologia in grado di analizzare e prevedere il deterioramento della batteria basandosi sui dati di oltre 5 milioni di veicoli Honda, per la maggior parte HEV, la Casa di Tokyo punta a limitare il deterioramento della capacità della batteria a meno del 10% dopo 10 anni di utilizzo.

  • Sistema aerodinamico attivo

Honda ha sviluppato un sistema aerodinamico attivo che aziona automaticamente il deflettore d’aria anteriore in base alla velocità del veicolo e ad altri fattori. Installato sotto il pianale, permette di ridurre la resistenza all’aria di tutti i tipi di carrozzeria, compresi quelli caratterizzati da un’altezza elevata o da linee e forme meno aerodinamiche, come nel caso dei SUV. Oltre a ridurre l’energia necessaria per il movimento senza compromettere la fruibilità quotidiana, questo sistema consentirà al veicolo di aumentare la deportanza e migliorare la stabilità in rettilineo.

  •  Nuova gestione della rigidità della scocca per ottenere un’elevata stabilità di guida e un peso più leggero

Per ottenere una guida più sportiva ed esaltante, verrà adottato un nuovo indice di stabilità in sterzata, che consentirà di flettere la scocca per bilanciare il carico su ciascun pneumatico in curva. In più, la sua struttura semplificata contribuirà a ridurre il peso del veicolo di circa 100 kg rispetto ai primi veicoli Honda. 

Honda 0 Prototype

Tecnologie di produzione che consentono di realizzare modelli “Compatti” e “Leggeri”

  •  Progressi delle tecnologie di produzione degli involucri delle IPU (Intelligent Power Unit)

Per la produzione degli involucri delle batterie delle IPU verrà adottato il processo di mega-casting (pressofusione ad alta pressione e alta precisione), in grado di applicare una forza di oltre 6.000 tonnellate. Così facendo, sarà possibile ridurre in modo significativo il numero di componenti da costruire: da oltre 60 a solo 5. Inoltre, potendo unire i componenti specifici degli involucri delle IPU, che differiscono a seconda delle dimensioni del veicolo elettrico, con i componenti comuni, attraverso la tecnologia FSW, sarà possibile produrre in modo efficiente diversi tipi di involucri IPU, migliorando allo stesso tempo l’efficienza produttiva complessiva e contenendo gli investimenti di capitale. Anche in futuro, Honda continuerà ad affinare queste tecnologie di produzione, estendendone l’applicazione alle parti in alluminio pressofuso del telaio.

  • Progressi delle tecnologie per realizzare un veicolo più leggero

L’utilizzo della prima tecnologia di giunzione CDC*2 al mondo*3 consentirà di ampliare la gamma di utilizzo dei materiali leggeri e ad alta resistenza. Ciò consentirà di migliorare le prestazioni di efficienza elettrica grazie alla riduzione del peso del telaio e, allo stesso tempo, di migliorare le prestazioni di sicurezza passiva.

  • Progressi dei metodi di produzione sulla linea di assemblaggio dei pacchi batterie

Per la linea di assemblaggio dei pacchi batterie, verrà adottato un nuovo sistema di produzione di celle che assicurerà efficienza produttiva e flessibilità elevate. Il sistema di produzione Honda a celle flessibili (flex-cell), in cui più celle sono collegate da veicoli a guida automatica (AGV) e i processi di produzione possono essere combinati in modo flessibile, consentendo di adattarsi ai cambiamenti dei modelli e alle fluttuazioni del volume di produzione. 

Honda 0 Prototype

Intelligenti

Applicando le conoscenze acquisite finora e migliorando ulteriormente le proprie tecnologie intelligenti, Honda creerà dei veicoli software-defined (SDV) unici e li renderà più smart.

Nello specifico, Honda svilupperà un proprio sistema operativo (OS) per i veicoli, quindi, di pari passo con l’avanzamento delle tecnologie per la connettività, punterà ad offrire una nuova esperienza di mobilità ai suoi clienti, impiegando tecnologie intelligenti ottimizzate per ognuno di essi.

Anche dopo l’acquisto del veicolo, Honda continuerà ad ampliare e a potenziare le funzioni del veicolo attraverso aggiornamenti OTA (Over-The-Air), trasformandolo in un prodotto più attraente ed esclusivo. 

Honda 0 Prototype

I quattro punti centrali che Honda intende perseguire con l’approccio di sviluppo “Intelligente”

  • AD/ADAS (Guida automatizzata/Sistema avanzato di sicurezza alla guida)

Honda sta sviluppando i propri sistemi AD/ADAS con l’obiettivo di offrire “un’esperienza che spinga le persone a muoversi più liberamente”, supportando quindi una mobilità più sicura e senza imprevisti che permetta a chiunque si metta alla guida di fruirne con serenità lungo tutto il tragitto.

Nel 2021, con il lancio della nuovissima Legend dotata del sistema Honda SENSING Elite, Honda ha reso disponibile un sistema di guida automatizzata di livello 3 (eyes-off), che permette la guida automatizzata in aree limitate. I modelli Honda 0 Series saranno dotati di sistemi AD/ADAS che impiegano queste tecnologie, in modo da offrire al maggior numero di clienti la possibilità di acquistare dei veicoli a guida automatizzata.

Inoltre, i modelli Honda 0 Series saranno dotati di un sistema che consente di ampliare le condizioni in cui saranno disponibili l’assistenza alla guida e la guida automatizzata di livello 3 (eyes-off). Il primo passo di questo ampliamento sarà quello di rendere disponibile la tecnologia eyes-off nelle situazioni di traffico congestionato in autostrada, per poi continuare ad evolversi attraverso gli aggiornamenti OTA.

Honda sta ulteriormente perfezionando le sue tecnologie AD/ADAS, come il rilevamento ad alta precisione e altamente affidabile basato su LiDAR, l’analisi dell’ambiente circostante attraverso una telecamera ad alta definizione, l’installazione di una ECU (Engine Control Unit) ad alte prestazioni compatibile con l’Intelligenza Artificiale originale di Honda e la fusione di sensori.

Inoltre, l’intelligenza artificiale originale di Honda combinerà il machine learning non supervisionato*4 sviluppato dall’azienda statunitense Helm.ai con i modelli di comportamento dei conducenti esperti, così da permettere all’IA di apprendere con quantità ridotte di dati e di fornire un’assistenza alla guida estremamente accurata. Ciò consentirà al sistema di prevedere con precisione i rischi e di evitarli senza difficoltà, anche durante la guida su strade mai percorse dal conducente o dal veicolo, permettendo altresì a Honda di ampliare rapidamente il raggio d’azione dei propri sistemi di guida automatizzata e di assistenza alla guida.

Con l’avanzamento di questa tecnologia, Honda aspira a essere la prima azienda al mondo a estendere l’applicazione delle funzioni “eyes-off” a tutte le situazioni di guida e a fornire sistemi AD/ADAS sempre più sicuri, in grado di offrire una maggiore tranquillità ai clienti. 

Honda 0 Prototype

  •  La Gioia di Guidare

Mentre è al lavoro per migliorare la tecnologia di guida automatizzata per garantire maggiore sicurezza e tranquillità, Honda sta anche affinando la sua tecnologia originale per il controllo integrato della dinamica del veicolo.

Attraverso i suoi veicoli elettrici di nuova generazione, Honda ha come obiettivo quello di offrire una “gioia di guidare” unica ai propri clienti, che possa coniugare sportività e comfort per far nascere la sensazione di essere un tutt’uno con il veicolo, in armonia con esso sia a livello mentale che corporeo. Adottando un sistema steer-by-wire, sarà possibile mettere in pratica un controllo integrato di tutti i dispositivi a cavo, come il volante, le sospensioni e i freni, che consentirà una manovrabilità a discrezione del conducente.

Inoltre, grazie alla stima ad alta precisione dell’assetto e al controllo della stabilità basato su sensori giroscopici 3D, messi a punto da Honda durante lo sviluppo delle proprie tecnologie robotiche originali, il comportamento del veicolo verrà stabilizzato prima ancora che diventi instabile, in modo da ottenere sempre una sterzata fluida. Durante l’accelerazione, il motore elettrico e l’impianto frenante interagiranno per controllare l’aderenza degli pneumatici in modo tempestivo e preciso, garantendo un’accelerazione stabile e confortevole su tutti i fondi stradali.

  •  Gestione dell’energia

Combinando la tecnologia di gestione della batteria sviluppata originariamente per gli HEV con la tecnologia di gestione termica di nuova concezione, compresa quella della batteria, i modelli della Honda 0 Series offriranno uno spazio confortevole nell’abitacolo e un’autonomia in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi modalità di utilizzo da parte dei clienti. In particolare, rendendo più efficiente la power unit, sarà possibile raggiungere un’autonomia di oltre 480 km in modalità EPA.

Inoltre, per far fronte al clima invernale, quando la diminuzione dell’autonomia dovuta all’uso del riscaldamento e di altre apparecchiature potrebbe rappresentare un problema, i veicoli coniugheranno comfort e risparmio energetico utilizzando un indice di sensibilità alla temperatura incentrato sull’essere umano. Grazie a un climatizzatore radiante e al funzionamento altamente efficiente della pompa di calore, il consumo energetico sarà ridotto al minimo, diminuendo il consumo di energia delle apparecchiature di riscaldamento di circa il 13%*1.

Honda 0 Tech Meeting

  • User Experience digitale

Grazie all’utilizzo di tecnologie digitali e intelligenti, con i suoi veicoli elettrici Honda aspira a offrire nuove e stimolanti esperienze di mobilità, riducendo al minimo lo stress e massimizzando il piacere di guida e il divertimento a bordo del veicolo.

Per offrire ai clienti un’esperienza di guida senza stress, Honda semplificherà notevolmente l’utilizzo del sistema infotainment (IVI) e migliorerà continuamente il supporto con un assistente vocale personalizzato per ogni cliente.

Inoltre, grazie a una migliore comprensione della situazione, basata sul riconoscimento delle immagini e sull’utilizzo di un algoritmo originale Honda di previsione del comportamento, il veicolo sarà in grado di riconoscere la situazione e le intenzioni dell’utente in modo da offrire proattivamente suggerimenti e assistenza.

Per quanto riguarda l’esperienza di guida e il benessere a bordo del veicolo, Honda utilizzerà tecnologie IT avanzate e offrirà un’ampia gamma di contenuti. Ciò includerà, ad esempio, (1) servizi di intrattenimento per rendere i veicoli elettrici più godibili in quanto “spazi” per la mobilità, ma anche (2) contenuti che offriranno maggiore divertimento agli utenti che amano guidare e (3) una “esperienza di ride-sharing virtuale”, che metterà in contatto gli occupanti con altre persone al di fuori del veicolo utilizzando la realtà estesa (Extended Reality, XR).

Attraverso queste tecnologie digitali, Honda creerà il “divertimento di guidare, utilizzare ed essere connessi” per la sua prossima generazione di veicoli elettrici.

Maggiori informazioni sull’Honda 0 Tech Meeting 2024 e sulle tecnologie illustrate in occasione dell’evento sono disponibili ai seguenti indirizzi:

 

*1 Rispetto alla componente/funzione standard installati nei veicoli elettrici di serie attualmente disponibili
(Ricerche interne Honda)

*2 Constant Direct Current Chopping (Commutazione a corrente continua costante): tecnologia originale Honda utilizzata per saldare tra loro più materiali di spessore diverso.

*3 Ricerche interne Honda

*4 L’apprendimento non supervisionato è uno dei metodi di apprendimento automatico a supporto dell’intelligenza artificiale (IA). A differenza dell’apprendimento supervisionato, attraverso il quale l’IA impara le risposte corrette da ricavare dai dati di input etichettati, l’apprendimento non supervisionato consente all’IA di imparare anche senza ricevere le risposte corrette e di ricavare da sola i modelli e le caratteristiche uniche dei dati non etichettati.