La nuova Honda Jazz auto migliore secondo Euro NCAP per la sicurezza

19 gennaio 2016

  • La nuova Honda Jazz vince il premio come migliore auto della categoria Supermini assegnato da Euro NCAP per l’anno 2015
  • La nuova Honda Jazz ha ricevuto da Euro NCAP una valutazione di 5 stelle per la sicurezza a novembre 2015
  • Tutte le versioni della nuova Jazz sono dotate di serie del Sistema di Frenata Attiva in città (City-Brake Active System)

 

La nuova Honda Jazz vince il prestigioso premio “Best in Class” 2015 per la categoria delle Supermini assegnato dall’organizzazione indipendente sulla sicurezza Euro NCAP. Nel 2015, la nuova Honda Jazz ha ricevuto una valutazione di 5 stelle per la sicurezza, il punteggio massimo previsto. La compatta di Honda ha conquistato il titolo in un confronto fra nove vetture Supermini in totale.

Ogni anno, Euro NCAP pubblica un elenco dei veicoli che hanno ottenuto le prestazioni migliori nelle rispettive categorie. Per vincere il premio “Best in Class” di Euro NCAP, i veicoli appartenenti a ciascuna categoria devono ottenere il valore più elevato nella somma ponderata dei punti raggiunti per ciascuna delle quattro aree di valutazione: Occupanti adulti, Occupanti bambini, Pedoni e Safety Assist. Tale somma è usata come base per effettuare il confronto tra i veicoli.

Il Dott. Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP, ha commentato: “Euro NCAP si congratula con Honda per la Jazz, che ha ricevuto il titolo "Best in Class" 2015 per la categoria delle Supermini. Il premio riconosce alla Jazz una valutazione a cinque stelle per le prestazioni e per la strategia adottata in materia di dotazioni di sicurezza, che fa di Honda il produttore dalle prestazioni più elevate del segmento.”

Tutti i modelli della nuova Jazz sono equipaggiati di serie del Sistema di Frenata Attiva in città (City-Brake Active System). Gli allestimenti intermedi e top vantano il Sistema Avanzato di Assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assist System), un pacchetto di tecnologie di sicurezza attiva comprensivo di: Allarme di collisione frontale (FCW), Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR), Limitatore intelligente di velocità (ISL), Allarme di cambio di corsia (LDW) e Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (HSS).

Oltre a ciò, Jazz è dotata di una struttura del telaio a compatibilità avanzata ACE (Advanced Compatibility Engineering), progettata per indirizzare l’energia di collisione lontano dal vano passeggeri minimizzando al tempo stesso il danno causato agli altri veicoli coinvolti.

“Siamo entusiasti del titolo Euro NCAP "Best in Class" vinto da Jazz nella categoria delle supermini nel 2015”, afferma Philip Ross, Senior Vicepresident di Honda Motor Europe. “Honda si impegna a offrire ai propri clienti in Europa prodotti di alta qualità che rispondono ai più severi standard in materia di sicurezza. Questo impegno rivolto alla sicurezza viene evidenziato in ogni modello Honda disponibile in Europa – Civic, CR-V, Jazz e HR-V – che ottiene la valutazione di cinque stelle da parte di Euro NCAP”.

Info su Euro NCAP

Euro NCAP offre agli utenti di automobili una valutazione realistica e indipendente del livello di sicurezza di alcune delle auto più vendute in Europa.

Fondato nel 1997 e ormai sostenuto da sette governi europei, dalla Commissione Europea nonché dalle associazioni dei consumatori e degli automobilisti di tutti i Paesi dell’UE, Euro NCAP è rapidamente diventato un catalizzatore di iniziative volte a promuovere migliorie sul piano della sicurezza nella progettazione dei nuovi veicoli.

La valutazione espressa in stelle stabilita da Euro NCAP si focalizza sui vari criteri che costituiscono la sicurezza complessiva di una vettura allo scopo di offrire ai consumatori un singolo punteggio facilmente comprensibile. L’attuale schema di valutazione, introdotto a gennaio 2015, si avvale di un punteggio ponderato che coniuga molti aspetti relativi alla sicurezza di una vettura: i risultati della valutazione sulla protezione di adulti (40%), bambini (20%) e pedoni (20%) con la disponibilità di dispositivi di assistenza alla sicurezza (20%).

Per ulteriori informazioni, visita: www.euroncap.com