La nuova Honda Jazz ibrida è l’auto più confortevole della sua categoria

27 maggio 2020

•  Nuovo design dei sedili che ottimizza il comfort del guidatore e del passeggero anteriore

•  Supporto lombare anti-affaticamento che aumenta la stabilità del corpo e riduce la stanchezza anche nei lunghi viaggi

•  Sedili posteriori più confortevoli, con una maggiore imbottitura e ancora più spazio libero per le gambe

•  Focus sull’ergonomia dei comandi per ridurre lo stress alla guida

 

Nella fase di sviluppo della nuova Jazz, gli ingegneri e i designer Honda hanno unito gli intenti con l’obiettivo di creare un’auto che offrisse a guidatore e passeggeri i più elevati livelli di comfort disponibili sul mercato. Ecco perché i progettisti della Casa di Tokyo hanno agito come un unico Team di sviluppo, cooperando sin dall’inizio e avendo un’unica visione su ogni aspetto riguardante il telaio, l’assemblaggio dei componenti, il design e l’ergonomia della nuova Jazz. Il risultato finale è quello di un’auto che non cede ad alcun compromesso in termini di comfort e spazio, estremamente migliorata rispetto alla precedente generazione e in grado di porsi come standard di riferimento per l’intero segmento.

Uno degli elementi che contribuisce a garantire l’elevato comfort della nuova Jazz è la struttura di nuova concezione dei sedili. La nuova struttura a materassino interessa la seduta e lo schienale andando a sostituire il design a S dei modelli precedenti. Il nuovo telaio dei sedili, poi, ha permesso di ricavare maggiore spazio per l’imbottitura di ben 30 mm, offrendo una piacevole sensazione di comodità non appena si entra in auto. La progettazione combinata del telaio di nuova generazione, unita alla presenza di una maggiore imbottitura, ha permesso di ottenere sedili soffici e in grado di flettersi pur rimanendo estremamente stabili in ogni condizione di guida. La nuova struttura dello schienale ha anche la funzione di migliorare il supporto lombare e della zona pelvica, stabilizzando ulteriormente il corpo. Tutto questo previene l'affaticamento, in particolare durante i lunghi viaggi.

Inoltre, la nuova struttura rende più facile mantenere una corretta posizione di guida in curva o in caso di superficie stradale irregolare.

I sedili anteriori di Jazz presentano un disegno affusolato verso l’alto, nella parte dello schienale, per seguire al meglio la conformazione del corpo di guidatore e passeggeri. Il design rastremato, inoltre, facilita la conversazione tra passeggeri posteriori ed anteriori e aumenta lo spazio laterale disponibile tra guidatore e passeggero anteriore. Il punto più basso dell’altezza della seduta di 14 mm più vicino al suolo, unito alle linee arrotondate degli angoli dei sedili anteriori, rende estremamente confortevoli l’entrata e l’uscita dall’abitacolo.

"Anche a bordo della nuova generazione di Jazz, Honda ha saputo confermare i suoi elevati livelli di comfort e divertimento alla guida", ha dichiarato Takeki Tanaka, Large Project Leader della nuova Honda Jazz. "Da un lato abbiamo sviluppato con estrema attenzione ogni elemento di quest’auto, dai materiali dei sedili al loro posizionamento, per arrivare alla struttura del telaio; dall’altro abbiamo studiato la conformazione anatomica di guidatore e passeggeri per garantire la migliore ergonomia possibile. Per queste ragioni, la nuova Jazz si rinnova pur continuando a mantenere fede ai suoi ben noti livelli di spaziosità e versatilità, a cui ha saputo aggiungere un design elegante e moderno adatto alle più svariate esigenze quotidiane”.

I progettisti Honda hanno fortemente voluto che il comfort a bordo della nuova Jazz fosse disponibile per tutti i passeggeri. Grazie alla nuova collocazione esterna delle cerniere, il Team di sviluppo è stato in grado di migliorare la comodità anche dei sedili posteriori. Inoltre, il riposizionamento della struttura e dei tubi del telaio ha permesso di guadagnare anche qui maggiore spazio per l’imbottitura, aumentato di 24 mm.

Progettazione ergonomica per il massimo comfort

La virtuosa cooperazione di designer ed ingegneri Honda ha permesso di realizzare un’auto in cui ogni elemento, dal più grande al più piccolo, lavora in armonia per regalare i più elevati livelli di comfort alla guida. I miglioramenti ergonomici includono, ad esempio, il posizionamento del pedale del freno più in profondità che aumenta la comodità per il guidatore e riduce la necessità di dover regolare la posizione del sedile. Anche l'angolo del pedale del freno è stato oggetto di miglioramenti, con una maggiore apertura di cinque gradi ed una pressione più naturale e meno forzata. Da ultimo, come detto, è stato ridotto il senso di affaticamento alla guida grazie alla nuova progettazione dei sedili.

La posizione di guida più ergonomica è stata resa possibile grazie all'aumento del raggio d'azione del volante, che può essere avvicinato al corpo del guidatore di 14 mm in più. Anche l'angolo del volante è di due gradi più verticale rispetto al modello precedente, per favorire una presa più naturale. In questo modo, è stata ridotta la quantità di movimento necessario del braccio e della spalla per raggiungere il volante, migliorando il rapporto spalla-sedile di 18 mm.

Anche i passeggeri posteriori beneficiano ora di un maggiore spazio per le gambe, di 989 mm, grazie alla nuova conformazione e posizione dei binari su cui sono installati i sedili anteriori. Un altro elemento chiave per massimizzare lo spazio dell’abitacolo è stato il posizionamento del serbatoio al centro del telaio, al di sotto dei sedili anteriori. Una soluzione unica per un’auto di questo segmento. Questo permette a Jazz di mantenere l'eccezionale versatilità dei suoi “Sedili Magici” con le configurazioni "fold-flat" o "flip-up" (ossia sedili abbattuti o sollevati) a seconda dello spazio di carico necessario e delle dimensioni dei bagagli.

I progettisti Honda hanno dato vita ad una delle proposte più accattivanti nel segmento delle compatte: una nuova city car in grado di unire eccezionale efficienza e fruibilità, pronta a soddisfare le esigenze quotidiane dei clienti moderni.