I principali Paesi in Europa per le auto ibride ed elettriche

Secondo l’analisi basata sui dati di ricerca di Google, i Paesi Bassi prestano maggiore attenzione alle auto ibride ed elettriche rispetto a qualsiasi altro Paese in Europa. 

I principali motori di ricerca hanno quantificato le ricerche relative alle auto elettriche e ibride. Francia e Germania sono tra le prime posizioni in assoluto, ma i Paesi Bassi sono in cima alla classifica considerando il rapporto fra numero di ricerche e popolazione.  

In tutta Europa, nell'ultimo anno, sono state effettuate più di 600.000 ricerche di termini tra cui "auto ibrida" e "auto elettrica".

L'aumento delle auto ibride ed elettriche in Europa

L'Europa è uno dei leader mondiali nella transizione all'ibrido e al full electric.

Nel 2020, l'Europa ha venduto circa 1.365.000 veicoli elettrici e ibridi. Solo nel Regno Unito, c'è stato un aumento del 180% annuo nelle vendite di auto EV.

Entro il 2040, la vendita di auto diesel e benzina sarà vietata in Francia, a causa di leggi emanate dall'UE che stimolano la transizione, come ad esempio, una manovra da 750 miliardi di euro. L'UE ha promesso 20 miliardi di euro per incentivare le vendite di veicoli green, oltre a prevedere l’installazione di 1 milione di punti di ricarica EV e idrogeno entro il 2025.

L'Europa continua quindi a mostrare un grande interesse per l'adozione di auto elettriche e contemporaneamente spinge per ridurre le emissioni di CO2.

Cosa abbiamo analizzato?

Nell’analisi sono stati inclusi 18 Paesi. I dati di ricerca sono stati suddivisi per mese e Paese per termini come “auto elettrica” ed “auto ibrida”. I risultati sono stati analizzati fino a luglio 2016.

I primi 5 Paesi europei interessati ai veicoli ibridi ed elettrici

Per ottenere un quadro più accurato di quali Paesi siano maggiormente interessati ai veicoli elettrici e ibridi, abbiamo analizzato i dati per mostrare le ricerche mensili per Paese anche in relazione alla dimensione della popolazione.

Questo studio ha sondato 1.000 persone per trovare i 5 Paesi top. La Scandinavia e l'Europa occidentale sono le regioni con il maggior numero di ricerche mensili complessive per auto elettriche e ibride. Di seguito i dettagli dei Paesi con il maggior numero di ricerche in base alla popolazione.

1. Paesi Bassi

I Paesi Bassi sono in cima alla lista, con un numero di ricerche mensili per le auto elettriche pari a 40.500, mentre le ricerche per le auto ibride arrivano a 12.100.

I Paesi Bassi hanno un’avanzata infrastruttura EV, con il più alto numero di punti di ricarica disponibili in Europa. Il governo offre anche un'agevolazione fiscale per i proprietari di auto elettriche, oltre a sussidi e incentivi vari.

Questo può essere uno dei motivi per cui hanno un così alto numero di immatricolazioni di veicoli elettrici - nel 2020, il 25% di tutti i veicoli di nuova immatricolazione erano elettrici o ibridi.

2. Svezia

La Svezia ha il secondo più alto numero di ricerche di veicoli elettrici e ibridi, pari a 30.000 in totale.

Questo risultato è coerente con l'interesse della Scandinavia per i veicoli elettrici che è in costante aumento da marzo 2020.

Gli incentivi offerti dal governo svedese includono un'agevolazione fiscale e uno sconto di 60.000 SEK (6.000 euro) sulle auto elettriche. Ciò è supportato da 12.556 stazioni di ricarica già esistenti nel Paese - dimostrando come gli investimenti in infrastrutture possano favorire l'adozione di veicoli elettrici e ibridi.

3. Danimarca

La Danimarca si posiziona al terzo posto grazie a 15.700 ricerche mensili per veicoli elettrici e ibridi, che corrispondono a 2,71 ricerche ogni 1.000 persone.

L'enorme investimento del Paese nelle infrastrutture elettriche - attualmente ci sono circa 3.000 stazioni di ricarica pubbliche - è un chiaro segnale dell'attenzione della Danimarca per i veicoli elettrici. Gli automobilisti che scelgono un’auto elettrica riceveranno anche un'agevolazione fiscale.

Il governo danese mira ad avere 775.000 auto elettriche in circolazione entro il 2030.

4. Norvegia

La Norvegia è quarta nella classifica, confermando ulteriormente il dominio scandinavo nel mercato EV.

Il governo norvegese offre una tassa di acquisto e l'esenzione dall'IVA per i proprietari di auto elettriche. I conducenti di EV e ibridi troveranno anche un parcheggio gratuito in luoghi selezionati, nessun costo per il pedaggio stradale, libero accesso ai traghetti, oltre alla possibilità di utilizzare le corsie preferenziali degli autobus. Tutto questo risulta molto invitante.

5. Francia

La Francia è quinta, con un totale di ricerche mensili per veicoli elettrici e ibridi pari a 114.500. Ci sono oltre 45.000 stazioni di ricarica EV in tutto il Paese e gli acquirenti di auto nuove possono ricevere fino a 12.000 euro per possedere un'auto elettrica, ricevendo anche un'agevolazione fiscale.

Il governo francese vieterà la vendita di auto nuove a benzina e diesel dal 2040, quindi prevediamo che l'interesse per i veicoli elettrici e ibridi continuerà a crescere.

Classifica dei primi 10 paesi europei per ricerche su auto ibride ed elettriche

La seguente classica identifica i primi dieci Paesi in base al numero di ricerche mensili di auto elettriche e ibride. Li abbiamo classificati in relazione alla densità di popolazione del Paese.

Classifica
Paese
Totale ricerche
Ricerche per 1.000 abitanti

1:

Paesi Bassi

52.600

3,07

2

Svezia

30.000

2,97

3

Danimarca

15.700

2,71

4

Norvegia

10.490

1,93

5

Francia

114.500

1,75

6

Svizzera

14.130

1,63

7

Germania

123.600

1,48

8

Belgio

16.200

1,40

9

Regno Unito

82.700

1,22

10

Italia

67,600

1,12

Il numero di stazioni di ricarica e di modelli disponibili sta quindi aumentando in tutta Europa; pertanto, ci si aspetta che i numeri di ricerche sui browser continuino a crescere.

Honda è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 e, di conseguenza, a promuovere le auto ibride ed elettriche in tutto il mondo. La nostra nuova gamma europea di auto sarà totalmente ibrida ed elettrica entro il 2022.