RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DELLA TUA AUTO ELETTRICA

La manutenzione del veicolo è una parte fondamentale del possedere un'auto. Tuttavia, i veicoli elettrici sono progettati con tecnologia e componenti all'avanguardia. Questo significa che la manutenzione delle auto elettriche tende ad essere più economica rispetto a quella delle auto a benzina e diesel.

Scopri tutto sulla manutenzione delle auto elettriche in questa utile guida.

Quali componenti necessitano di manutenzione su un'auto elettrica?

Ci sono alcuni elementi in particolare che dovranno essere esaminati durante la manutenzione della tua auto elettrica. Vediamo quali sono.

Motore elettrico

Con una media di appena 20 componenti, un motore elettrico ha un numero inferiore di parti rispetto ai motori a combustione delle auto a benzina e diesel. Ciò significa che è necessaria una manutenzione inferiore. Durante la manutenzione della tua auto elettrica, il motore verrà semplicemente esaminato per verificarne l'usura.

Batteria

Così come i loro motori, le batterie dei veicoli elettrici richiedono poca manutenzione poiché non hanno molte componenti. Il meccanico controllerà le prestazioni delle singole celle e qualsiasi danneggiamento verrà evidenziato dai dati. Le batterie possono essere sostituite in caso di malfunzionamento. Se si vuole ridurre la possibilità di danneggiare le celle della batteria, ci sono alcuni accorgimenti da adottare, come ad esempio:

• Mantenere la carica della batteria tra il 20% e l'80%
• Evitare temperature estreme
• Utilizzare la ricarica lenta anziché rapida, quando possibile
• Utilizzare l'auto regolarmente

Olio e liquido di raffreddamento

Poiché le auto elettriche non utilizzano olio motore, non sono necessari cambi d'olio. I veicoli elettrici utilizzano trasmissioni completamente diverse, quindi non dovrai mai preoccuparti dei cambi d'olio periodici. La tua auto elettrica fa affidamento sul liquido di raffreddamento che scorre attraverso il sistema di termoregolazione per evitare il surriscaldamento delle batterie. Dovrebbe essere rabboccato ogni 3-5 anni, una frequenza molto ridotta rispetto a quella delle auto a benzina e diesel.

Freni

Una delle caratteristiche più innovative delle auto elettriche è la frenata rigenerativa. Viene utilizzata insieme ai freni convenzionali e rende la frenata più efficiente, con conseguente minore usura. Periodicamente, le pastiglie, i dischi e il liquido per i freni potrebbero dover essere sostituiti, ma questo accade con qualsiasi veicolo.

Pneumatici

Le auto elettriche sono spesso più pesanti dei veicoli a combustione interna a causa delle loro batterie. I veicoli elettrici utilizzano tipi specifici di pneumatici per far fronte a questo aspetto e alla loro potenza di accelerazione. Le procedure di manutenzione includono la rotazione degli pneumatici secondo il manuale utente, il ripristino della pressione secondo necessità e la sostituzione degli pneumatici quando usurati. Tieni presente che il limite minimo legale per la profondità del battistrada degli pneumatici in Europa è 1,6 mm.

Dovresti sostituire gli pneumatici del tuo veicolo elettrico quando la profondità del battistrada raggiunge i 3,0 mm. Qualsiasi livello di usura al di sotto di questa soglia può aumentare significativamente le distanze di arresto.

Con quale frequenza è necessario effettuare la manutenzione delle auto elettriche?

Molte auto elettriche necessitano di manutenzione ogni 30.000 km o ogni 12 mesi. Tuttavia, questo intervallo può variare a seconda del modello, delle condizioni di guida e del chilometraggio annuo.

È necessario eseguire periodicamente operazioni di routine come il controllo degli pneumatici e delle luci, la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo, del liquido di raffreddamento, della batteria e del liquido dei freni. Puoi trovare la tabella di manutenzione specifica del tuo veicolo nel manuale utente, oppure puoi contattare direttamente la tua Concessionaria locale.

Prenota subito la manutenzione della tua auto elettrica con Honda

Honda offre assistenza professionale una tantum per la manutenzione delle auto elettriche, nonché piani di assistenza per garantire maggiore tranquillità. Mantieni il tuo veicolo elettrico in perfetta forma prenotando un appuntamento per la manutenzione presso una Concessionaria di fiducia.

Domande frequenti

Le auto elettriche hanno bisogno di acqua?

Invece dell'acqua, le auto elettriche necessitano di liquido di raffreddamento. Questo attraversa il sistema di termoregolazione e impedisce il surriscaldamento delle batterie. L'aggiunta di liquido di raffreddamento fa solitamente parte della manutenzione generale delle auto elettriche.

Cosa succede se un'auto elettrica si ferma?

Assicurati sempre che la tua auto elettrica sia sufficientemente carica per il viaggio. Se si esaurisce la carica e si rimane in panne, si dovrebbe poter richiedere l'intervento dell'assistenza stradale per ricaricarla. Occorre tenere presente che potrebbero essere in grado di fornire una carica sufficiente solo per raggiungere una stazione di ricarica adeguata per il rifornimento completo.

Quanto durano le batterie delle auto elettriche?

Si stima che le batterie delle auto elettriche possano durare dai 10 ai 20 anni in totale. Fattori come la temperatura e le abitudini di guida possono avere un impatto sulla durata della batteria di un’auto. Tutti i veicoli elettrici sono dotati di una garanzia del produttore che potrebbe coprire il costo delle riparazioni durante il periodo di garanzia, che spesso dura fino a 5 anni.

È possibile eseguire in autonomia la manutenzione di un'auto elettrica?

Lascia sempre la manutenzione dell'auto elettrica ai professionisti. Non dovresti provare a eseguire la manutenzione del tuo veicolo elettrico a meno che tu non sia qualificato per farlo. Un meccanico professionista avrà gli strumenti e le competenze per controllare il tuo veicolo e garantire che funzioni secondo standard elevati.

Le auto elettriche hanno bisogno di cambi dell'olio?

No, le auto elettriche non necessitano di cambio olio poiché utilizzano trasmissioni di tipo diverso. Tuttavia, il tuo veicolo elettrico avrà bisogno di rabbocchi periodici di liquido di raffreddamento, liquido freni e liquido lavacristalli.

È possibile caricare la batteria di un veicolo solo alla velocità di carica massima che il veicolo può accettare. Ad esempio, se la velocità di ricarica massima del tuo veicolo è di 7 kW, non potrai ricaricare più velocemente utilizzando un punto di ricarica da 22 kW. Il tempo necessario per la ricarica sarà limitato anche dalla velocità di ricarica massima del punto di ricarica che stai utilizzando. Ad esempio, anche se il tuo veicolo può ricaricare a 11 kW, su un punto di ricarica da 7 kW caricherà solo a 7 kW.