50 anni di Honda Civic

Dal suo debutto come berlina a due porte compatta, elegante ed economica, la Honda Civic è cresciuta fino a diventare una delle berline più popolari al mondo nei 50 anni di storia. Fino al 2022, oltre 27 milioni di automobilisti in tutto il mondo si sono orgogliosamente definiti proprietari di Civic.

Facciamo un viaggio a ritroso, a partire da quando tutto è iniziato e vediamo come è diventata una vera e propria star nel corso degli anni.

Quando tutto è iniziato – Estate del ‘72

I primi anni '70 videro un forte aumento dei prezzi del carburante, oltre alla crescente richiesta di auto più piccole, accessibili e con consumi inferiori. Honda, già nota per essere un passo avanti e guardare al futuro, era perfetta, con un motore che garantiva ridotti consumi, per cui la prima generazione di Civic arrivò sulle strade nel 1972 - poco prima della crisi petrolifera del 1973. Il nome "Civic" riassumeva l'ambizione di Honda di realizzare "un'auto creata per i cittadini e le città".

10 generazioni di Honda Civic

Ogni generazione di Civic ha introdotto qualcosa di nuovo e moderno nell'auto, sempre in linea con l’istinto innovativo di Honda. Ecco come il modello si è sviluppato negli ultimi 50 anni.

Prima generazione (1972-79)

La prima Honda Civic fu lanciata come berlina a due porte l'11 luglio 1972. Aveva lo slogan: “Ti porteremo dove vuoi andare”. Il modello fu lanciato in Europa nel 1975 con le versioni a due e tre porte. Con un motore a quattro cilindri da 1.169 cc raffreddato ad acqua e la possibilità di essere alimentata da carburante con o senza piombo (un carburante all'epoca relativamente nuovo), Civic ebbe un successo immediato.

Nello stesso anno, Honda ha introdotto il suo pionieristico motore Compound Vortex Controlled Combustion (CCVC) negli Stati Uniti.

Mentre gli altri marchi intrapresero la strada di usare convertitori catalitici per eliminare le sostanze inquinanti, il CVCC Honda non ne aveva bisogno. Il suo ciclo di combustione efficiente ha aiutato la Civic a superare le nuove severe normative sulle emissioni senza un catalizzatore di scarico, risolvendo piuttosto che mitigando il problema.

Seconda generazione (1979-83)

Lanciata nel giugno 1979, la seconda generazione di Civic aveva uno stile più definito con altezza, lunghezza e larghezza superiori rispetto alla generazione precedente. Era dotata di un motore da 1.335 cc di serie e tre opzioni di trasmissione.

Furono introdotte anche una versione con una maggiore efficienza nei consumi (FE) e una versione sportiva S; inoltre, per la prima volta, l'Europa importò la berlina a cinque porte. Fino ad allora, erano disponibili solo le varianti a due e tre porte.

Terza generazione (1983-87)

La terza generazione di Civic fu lanciata nel settembre dell'83, con il classico stile più spigoloso degli anni '80. Il modello sportivo CRX – oggi una sorta di auto di culto - era eccezionalmente ben progettato per il suo tempo, con 160 CV su alcune versioni. Con una impressionante efficienza nei consumi, non sorprende che abbia portato ad ottimi risultati di vendita e lunghe liste d'attesa.

Honda introdusse anche la trazione integrale (4WD) e un cambio manuale a sei marce nel 1984. La trazione integrale era, all'epoca, riservata alle auto ad alte prestazioni e ai modelli fuoristrada, per cui questo rese la Civic 4WD una rarità nel suo settore.

La trazione integrale era originariamente azionata premendo un pulsante, ma fu rapidamente sviluppata con tecnologia automatica “Real Time”, che alimentava le quattro ruote solo quando necessario – tecnologia ancora in uso oggi.

Quarta generazione (1987-91)

Nel settembre del 1987 fu lanciata la quarta generazione di Civic, dotata di una nuova famiglia di motori da 1,5 litri e 16 valvole e una forma più morbida. Fu aggiunta l'iniezione di carburante e le famose sospensioni a doppio braccio oscillante divennero standard, garantendo una maneggevolezza più sportiva e una guida migliore.

Quinta generazione (1991-95)

Honda lanciò la quinta generazione di Civic, completamente riprogettata, nel settembre 1991 – negli anni ’90 il suo nuovo look aerodinamico si distinse. Nel 1994, furono introdotte una serie di dotazioni di sicurezza, compresi gli airbag lato passeggero di serie e i freni antibloccaggio opzionali.

Sesta generazione (1995-2000)

Più grande del modello precedente, la berlina di sesta generazione lanciata nel settembre 1995, aveva lo stesso passo di 262 cm delle coupé e delle sedan. Non più auto compatta, era un passo avanti nel territorio delle hatchback familiari.

Rappresentò un passo avanti anche per l’intrattenimento in auto, questa generazione fu la prima ad avere un lettore CD.

Nel 1997 fu lanciata la Civic Type R, la versione ad alte prestazioni: la R era sinonimo di racing.

Settima generazione (2000-05)

Il nuovo millennio ha visto una nuova generazione di Civic che era caratterizzata dai concetti di spazio e comfort. Un design innovativo da hatchback/monovolume perfetto per le famiglie. Le sospensioni a doppio braccio oscillante vennero eliminate e fu introdotto il design del montante MacPherson, con il risultato di una migliore maneggevolezza e una guida più confortevole. Nel 2001 debuttarono la prima generazione di Civic Hybrid e la prima Type R, per la prima volta vendute in Europa.

Ottava generazione (2005-11)

Honda reinventò radicalmente la Civic nel settembre 2005, dandole un aspetto più futuristico ed enfatizzando gli interni ergonomici. Honda ha progettato la Civic in diverse varianti di carrozzeria per soddisfare le esigenze di mercati differenti – per gli Stati Uniti e l'Asia sono state progettate le versioni berlina e coupé, mentre per l’Europa la versione berlina sia a tre che a cinque porte.

Nona generazione (2011-17)

La nona generazione era dotata della nuova tecnologia Eco Assist di Honda che garantiva un risparmio di carburante del 10%. Inoltre, l’ottimizzazione aerodinamica e la riduzione del peso hanno aumentato ulteriormente l'efficienza. Le innovazioni sulle dotazioni di sicurezza hanno permesso a Civic di ottenere una valutazione di sicurezza di cinque stelle Euro NCAP - la valutazione più alta possibile.

Decima generazione (2017-oggi)

Svelata in Europa nel 2016, la Civic di decima generazione si presentò con uno stile radicalmente rinnovato. Il nuovo design della carrozzeria fast back è più elegante e sportivo, mentre gli interni sono equipaggiati con un evoluto sistema di infotainment hi-tech e con avanzate dotazioni di sicurezza di serie rispetto alle altre auto del segmento.

L’undicesima generazione di Honda Civic

Cosa riserva il futuro per la Honda Civic? Il 2022 prevede due appuntamenti fondamentali: il 50° anniversario di Civic e la presentazione della nuovissima Civic e:HEV di 11° generazione.

Esclusivamente in versione Full Hybrid per l’Europa, con l’avanzata tecnologia e:HEV di Honda. È autoricaricabile ed estremamente silenziosa, soprattutto in modalità di guida EV, per offrire prestazioni esaltanti e un’efficienza costante.

Al passo con i tempi, promette di essere sportiva ma raffinata, fornendo il comfort, la sicurezza e lo spazio per cui Civic è apprezzata in tutto il mondo.

La vista frontale di tre quarti di una nuova Honda Civic 2022, rifinita in bianco e ripresa in uno studio illuminato di blu