Cosa si intende per zone a basse emissioni?

In tutta Europa, centinaia di grandi città si stanno impegnando per migliorare la qualità dell’aria. Puntano a ridurre l'inquinamento locale, limitando la circolazione dei veicoli ad elevate emissioni - solitamente si tratta di vecchie auto diesel e veicoli pesanti – proibendone l’uso o facendo pagare tasse per poterli usare.

A seconda del Paese in cui ti trovi, queste zone possono essere chiamate Ultra-Low Emission Zones (ULEZ), Clean Air Zones, Low Emission Zones (LEZ) o Crit'Air Zones.

In molte zone si utilizza il riconoscimento della targa per identificare coloro che infrangono le regole delle LEZ, in altre, invece, si usano degli appositi tagliandi da disporre sul parabrezza. È importante riconoscere i sistemi utilizzati da ciascun Paese nel sorvegliare le proprie LEZ, per evitare una multa imprevista.

Crit'Air Zone Parigi

Che cosa è una zona Crit’Air?

Presente solo in Francia, la zona Crit'Air è un tipo di zona che prevede esclusivamente la circolazione di veicoli a ridotte emissioni. Le zone Crit'Air si trovano a Parigi, Lione, Grenoble e Strasburgo.

Ci sono 6 livelli di certificazione Crit'Air (da 0 a 5) in cui possono rientrare i veicoli, in base alle emissioni che producono. All'interno delle zone Crit'Air, possono esserci dei limiti su dove si può circolare, a seconda del livello in cui il veicolo rientra. La certificazione non è disponibile per i veicoli più vecchi con alti livelli di emissioni; quindi, l'ingresso in queste zone risulta vietato.

Che cosa è una Clean Air Zone?

Le zone Clean Air sono simili alle zone Low Emission e si trovano nel Regno Unito. Sono state istituite in aree dove l'inquinamento dell'aria superava il limite legale europeo.

I veicoli che non soddisfano gli standard di emissione Euro 6 (i vecchi diesel per esempio) e che producono alti livelli di sostanze inquinanti devono sostenere le tasse più alte.

Che cosa è la Ultra-Low Emission Zone (ULEZ)?

La Ultra-Low Emission Zone, o ULEZ, si trova attualmente solo a Londra. È attiva 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana (a parte il giorno di Natale), la Ultra-Low Emission Zone copre tutto il territorio compreso fra le circonvallazioni nord e sud.

A meno che il tuo veicolo non soddisfi i requisiti di emissione, per accedere alla ULEZ ti verranno addebitate £ 12,50. I veicoli ibridi ed elettrici che soddisfano questi standard, non devono pagare la tariffa.

Quali veicoli sono esenti dalle zone a basse emissioni?

I veicoli elettrici sono esenti dalle tasse della zona a basse emissioni. Gli ibridi a benzina devono soddisfare i regolamenti Euro 4 e gli ibridi diesel devono soddisfare gli standard Euro 6 per circolare in queste zone.

In generale, i veicoli più vecchi che possono non essere conformi alle norme europee sono più a rischio. Anche i veicoli più grandi, come i furgoni e i mezzi pesanti, tendono ad avere sanzioni più alte.

Dove si trovano le zone a basse emissioni?

In tutta Europa ci sono centinaia di zone a basse emissioni, presenti in molti Paesi.

Ogni Paese ha le sue regole:

Austria – ci sono limiti all'uso di certi mezzi pesanti in quattro città austriache, tra cui Vienna.

Belgio – chiamate anche "Zones de Basse Émissions" le zone a basse emissioni in Belgio si trovano a Bruxelles e Anversa, che limitano la circolazione di veicoli diesel immatricolati dopo il 2006.

Danimarca – Le zone a basse emissioni si trovano a Copenhagen, Frederiksberg, Aalborg, Odense e Aarhus. I camion, gli autobus e i furgoni diesel devono avere montato uno specifico filtro di scarico per accedere alle zone a basse emissioni.

Francia – è necessario il tagliando di certificazione Crit'Air per circolare nelle zone a basse emissioni.

Germania – è stato uno dei primi Paesi a introdurre le zone a basse emissioni, ci sono limiti per i veicoli diesel e a gas in ogni "Umweltzone". È necessario un tagliando per dimostrare l’autorizzazione a circolare all'interno di esse, per evitare una multa.

Italia – le regole delle “Zone a traffico limitato” impongono limiti sulla circolazione, ma non sono state attivate specificamente per ridurre i livelli delle emissioni. Queste regole hanno lo scopo di limitare il traffico nelle città e nei pressi dei luoghi di rilevanza storica.

Paesi Bassi – qui troverete le "milieuzones", che limitano l'uso di auto diesel prodotte prima del 2001. Le zone a basse emissioni si trovano ad Amsterdam, Rotterdam, Arnhem, Maastricht e Utrecht.

Portogallo – se state guidando a Lisbona, potrete accedere al centro solo con un'auto immatricolata dopo il 2000. Se state guidando nei dintorni, la vostra auto deve essere stata prodotta dopo il 1997.

Spagna – troverete la "zona de baja emission" a Barcellona, dove i veicoli diesel e a gas prodotti rispettivamente prima del 2006 e prima del 2000 non possono accedere alle principali zone della città.

Svezia – attualmente presenti in otto città, le Low Emission Zones limitano l'accesso a camion e autobus. Ci sono delle regolamentazioni per controllare quali auto possono accedere a determinate zone di Stoccolma.

Regno Unito – Greater London ha la sua Low Emission Zone, più una Ultra Low Emission Zone nel centro. Altre città hanno zone Clean Air, e altre si aggiungono ogni anno, come Bath, Greater Manchester e Portsmouth.

Come evitare le zone a basse emissioni

Le zone a basse emissioni sono sempre più numerose in tutta Europa - quindi una buona idea sarebbe prepararsi, studiando in anticipo, per scoprire le ultime informazioni, prima di guidare in una grande città europea.

Se siete preoccupati di essere multati entrando in una zona a basse emissioni, controllate se il vostro veicolo sia conforme ai corretti standard di emissione, anche se si tratta di un'auto ibrida.

Se la vostra auto non fosse conforme, potrebbe essere un’opzione pianificare un percorso alternativo evitando quelle zone, o provare a parcheggiare in aree aperte alla circolazione, in modo tale da poter raggiungere il centro anche con i mezzi pubblici.

La maggior parte delle auto elettriche è esente dalle tariffe per accedere alle zone a basse emissioni.