Controllo invernale dell'auto: consigli per la guida in inverno

Mattinate ancora buie, strade ghiacciate, venti intensi, nevicate improvvise – l’inverno presenta molte sfide per gli automobilisti.

Dai controlli dell'auto, alle cose da avere sempre con sé, dai consigli pratici all'uso degli ibridi, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti per la guida invernale.

6 semplici controlli per la tua auto di inverno

1. Liquidi

È importante che tutti i liquidi del tuo veicolo vengano rabboccati, qualunque sia il clima. Quindi, assicuratevi di controllare:

Olio motore: se si esaurisce può comportare seri e costosi danni al motore.

Liquido refrigerante/antigelo: questo impedisce al motore di surriscaldarsi, l'antigelo è necessario soprattutto in inverno in modo tale che la miscela non si congeli.

Liquido dei freni: va nel sistema idraulico dei freni, per generare la pressione sulle pasticche delle pinze dei freni, che servirà a frenare l’auto.

Lavaggio del parabrezza: la visibilità è spesso compromessa in inverno - neve, grandine, pioggia, sale – perciò vi consigliamo di tenere pulito il parabrezza. Mescolate acqua e liquido lavavetri per evitare che il sistema si blocchi.

2. Tergicristalli

Controllate le spazzole dei tergicristalli: se sono deteriorate o danneggiate, sostituitele.

Si raccomanda di sostituirle ogni 12 mesi, potete farlo voi stessi o chiedere supporto a un’officina.

3. Pneumatici invernali

Controllate che i vostri pneumatici siano in buone condizioni e cercate di non arrivare a ridurre la profondità del battistrada a meno di 3 mm - il limite legale è di 1,6 mm.

Vale la pena investire in pneumatici invernali. Sono più efficaci e sicuri con temperature inferiori ai 7°C rispetto agli pneumatici estivi, anche in condizioni di asciutto. Contengono livelli più elevati di gomma naturale, quindi sono più flessibili alle basse temperature, e il loro disegno del battistrada permette di avere una maggiore impronta di gomma a contatto con la strada.

Sono obbligatori in alcuni Paesi d'Europa (tra cui Germania, Italia e alcune zone della Francia), ma non in tutti (come Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi).

4. Luci

Controllate tutti i gruppi ottici della vostra auto, le luci anteriori e posteriori, gli indicatori e i fendinebbia. Per controllare le luci dei freni, chiedete supporto a qualcuno o parcheggiate di fronte a un muro – inoltre controllate sul riflesso del vetro di una vetrina o di una finestra che ogni luce funzioni.

Se qualcuna non dovesse funzionare, verificate sul manuale d'uso e se è possibile cambiare la lampadina in autonomia.

5. Batteria

Le batterie perdono gradualmente la loro potenza complessiva nel tempo, ma le temperature fredde riducono ulteriormente la loro vita, rallentando i processi chimici che avvengono all'interno. Potreste ritrovarvi bloccati sul vostro vialetto, se non ne fate la manutenzione.

Come si comporta la tua batteria a temperature normali? L'accensione è sempre pronta? O richiede un paio di tentativi per avviarsi? Se hai risposto sì a una di queste domande, potrebbe essere conveniente far controllare la tua batteria da un rivenditore per assicurarsi che non si scarichi.

6. Parabrezza e tergicristalli

È importante mantenere i finestrini e il parabrezza puliti durante l'inverno. La brina sulla superficie può rendere difficile la visibilità, quindi può essere utile usare un deghiacciante per sbrinare i vetri prima di mettersi alla guida.

Usate solo il deghiacciante e il raschietto per il ghiaccio, perché qualsiasi altra cosa potrebbe graffiare il vetro. Poi accendete al massimo il riscaldamento per sbrinare il parabrezza. Gettare acqua calda su un parabrezza ghiacciato può sembrare una soluzione veloce, ma potrebbe portare alla rottura del vetro.

Per aiutare a prevenire la formazione di ghiaccio, coprite il parabrezza. Le coperture possono essere agganciate agli specchietti retrovisori con fissaggi in velcro e ventose.

Cosa portare con sé in auto durante l'inverno

Durante i periodi più freddi dell’inverno, i guidatori dovrebbero tenere una serie di oggetti essenziali nelle loro auto, per garantire che siano a disposizione in caso di emergenze. Si raccomanda di tenere in auto i seguenti oggetti:

Liquido lavavetri: se le condizioni meteorologiche dovessero peggiorare al punto tale che i vetri della vostra auto avessero bisogno di essere più puliti del solito, prendete un flacone di riserva per non rimanere senza.

Attrezzatura per lo sbrinamento: siete obbligati per legge ad assicurarvi che il parabrezza anteriore e posteriore sia libero da neve e ghiaccio; quindi, se non disponete di un parabrezza riscaldabile, questo è essenziale.

Una torcia: se la vostra auto dovesse avere dei problemi meccanici durante una notte fredda e buia, è essenziale avere una fonte di luce.

Giubbotto catarifrangente: se avete bisogno fermare la vostra auto al buio sul ciglio della strada, avrete bisogno di essere notati dagli altri automobilisti per evitare un incidente.

Stivali di gomma: un paio di stivali in gomma o altri scarponi resistenti, con una buona aderenza, possono aiutarvi con le superfici innevate o ghiacciate.

Abbigliamento caldo: se rimani bloccato o incagliato per strada, potresti rischiare di attendere molto al freddo, quindi assicurati di avere abbastanza vestiti di scorta per coprire meglio te e i tuoi passeggeri.

Kit di pronto soccorso: salviette, cerotti, medicazioni, forbici e guanti.

Corda di traino: utili se fosse necessario essere trainati dopo essere rimasti bloccati nella neve.

Pala: se una mattina vi svegliate con un mucchio di neve di fronte casa o nei dintorni, una pala potrà aiutarvi per evitare di rimanere bloccati.

Bevande e spuntini: rimanere bloccati o aspettare i soccorsi su strade ghiacciate è già abbastanza spiacevole, possono essere utili spuntini o bevande.

Avviatore di emergenza: tenetelo a portata di mano nel caso in cui la batteria si scarichi.

Consigli per la guida in inverno

Avete controllato che la vostra auto sia idonea alla guida in inverno e l'avete preparata adeguatamente. Ora è importante essere consapevoli dei modi migliori per guidare in sicurezza in condizioni difficili.

Marcia alta

Utilizzare una marcia alta

Se le strade sono ghiacciate, guidate con molta prudenza. Per mantenere la trazione, se state guidando un'auto con cambio manuale, provate a partire con la marcia in seconda.

Quando siete in movimento su un terreno pianeggiante, tenete la marcia alta e i giri del motore bassi per evitare che gli pneumatici girino troppo. Guidate lentamente in curva ed evitate azioni improvvise, che potrebbero far perdere il controllo dell'auto.

in inverno prestate maggiore attenzione alle distanze di sicurezza

Mantenere le distanze di sicurezza

È un consiglio semplice ma efficace: dovreste essere in grado di fermarvi nella distanza che riuscite a vedere. Su strade coperte di neve, aumentate le distanze di arresto e gli spazi tra i veicoli anche di 10 volte.

Sul bagnato, la pioggia e gli spruzzi possono rendere difficile la visuale ed essere notati dagli altri automobilisti, quindi tenetevi ben lontani dai veicoli che vi precedono e fate molta attenzione ai pedoni, ai ciclisti e ai motociclisti.

Frenare sul rettilineo

Frenare sul rettilineo evita il pericolo di sbandare. È più probabile che l'auto sbandi se si frena mentre si svolta in condizioni scivolose; quindi, frenate, cercando di mantenere la stabilità della vettura, con tutto il tempo necessario per rallentare prima di svoltare.

lastre di ghiaccio

Prestare attenzione alle lastre di ghiaccio

Le lastre di ghiaccio sono uno dei peggiori pericoli quando si guida in inverno, poiché sembrano strade bagnate.

Gli ibridi in inverno

Guidare un'auto ibrida autoricaricabile in inverno non è diverso dal guidare un veicolo tradizionale e dovrebbe avere poco impatto sulle prestazioni della batteria dell'auto. Gli ibridi più recenti sono dotati di caratteristiche che li aiutano a mantenere la trazione e il controllo in condizioni scivolose.

Se possiedi un ibrido plug-in, il freddo può ridurre le prestazioni della batteria. Prova a caricare la tua auto in uno spazio più caldo e chiuso (come un garage), per assicurarti che la batteria rimanga carica. Tuttavia, a causa del maggiore impatto del freddo sulle prestazioni di un ibrido, si può procedere con la propulsione endotermica, più che il propulsore elettrico in condizioni insidiose, quindi assicuratevi che il vostro serbatoio sia pieno.

Auto elettriche in inverno

Le caratteristiche di erogazione della potenza di un motore elettrico permettono uno stacco molto dolce, riducendo al minimo lo slittamento delle ruote. Infatti, dato che le auto elettriche non hanno le marce, è meno probabile che si possa perdere aderenza durante la guida in inverno.

Se possedete un'auto elettrica, potreste essere preoccupati per la riduzione delle prestazioni una volta che la temperatura scende. Le prestazioni della batteria possono risentirne, quindi potete provare alcuni consigli per conservare la carica, come accendere il riscaldamento a casa mentre l'auto è ancora collegata, in modo da non sprecare energia per alzare la temperatura mentre si è in movimento. Cercate di usare i sedili e il volante riscaldabili invece del climatizzatore per conservare la carica della batteria.

Pianificate il vostro viaggio con attenzione, tenendo sotto controllo l'autonomia prevista, poiché le temperature più fredde possono influire sulla carica della batteria, per cui il chilometraggio atteso potrebbe risultare inferiore. Anche guidare a velocità più contenute potrebbe aiutare a consumare meno energia e migliorare l'autonomia dell'auto elettrica.