QUANTO È GREEN UN’AUTO IBRIDA

Nel pensiero degli automobilisti che acquistano una nuova auto c'è una domanda a cui può essere difficile rispondere: qual è l'impatto ambientale di un'auto ibrida rispetto a quello di una normale auto a benzina o diesel?

Molti apprezzano il fatto che un full hybrid non necessiti di essere ricaricato alla rete elettrica e che quindi offra vantaggi rispetto a una normale auto a benzina o diesel.

In alcune condizioni, puoi guidarlo in modalità totalmente elettrica a zero emissioni. Perfetto sia in città sia in autostrada. Poiché la batteria di un ibrido può essere ricaricata anche mentre l'auto rallenta, il motore elettrico è in grado di spingere l'auto in modo sempre efficiente.

Di quanto è inferiore l'impatto di un'auto ibrida rispetto a quello di un'auto a benzina o diesel comparabile? Continua a leggere per scoprirlo.

Verificare l'impatto ambientale DELL’AUTO

Non tutti gli automobilisti sanno che è relativamente facile controllare e paragonare l'impatto ambientale delle nuove auto. In Europa, ad esempio, i produttori di veicoli devono ricevere l'approvazione per la vendita tramite certificazione.

Vengono eseguiti due test, la procedura di prova STANDARD a livello internazionale per i veicoli leggeri (WLTP) che è affiancata dalla valutazione delle emissioni reali di guida (RDE). Il compito di entrambe è garantire che le prestazioni ambientali dell'auto soddisfino le soglie minime stabilite dall'UE.

Questa valutazione indipendente rileva il risparmio di carburante e le emissioni di anidride carbonica (CO2), di ossido di azoto (NOx) e di particolato (PM) di ogni nuovo veicolo, in modo che i consumatori possano confrontare l'efficienza di diverse marche e modelli. Le case automobilistiche pubblicano queste cifre online e nelle brochure dei loro modelli e i dati sono condivisi anche dalle fonti indipendenti, come i media e i siti web dedicati all'acquisto di automobili.

I dati che la maggior parte degli automobilisti desidera conoscere sono il consumo di carburante, solitamente espresso come km per litro "combinati", e le emissioni di CO2, poiché quest'ultimo valore non solo è indice dell'impatto ambientale ma ha effetto sulla tassa di circolazione dell'auto e, nel caso di auto aziendali, sul trattamento fiscale dei benefit in natura.

Vista posteriore di Honda CR-V Hybrid parcheggiata per strada.

Confronto tra simili

Se hai bisogno di un'auto familiare di grandi dimensioni, come uno Sports Utility Vehicle (SUV) che possa ospitare comodamente cinque persone e offra un bagagliaio abbastanza grande per il cane di famiglia e tutto quello che si desidera trasportare, sarebbe fuorviante studiarne i valori ambientali e confrontarli con quelli di un'auto molto più piccola che imporrebbe ogni sorta di compromesso al proprietario e ai suoi passeggeri.

I numeri delle auto ibride Honda

Honda offre due auto a propulsione ibrida, il CR-V e la Jazz.

Auto
Modello
Riduzione consumi di carburante
Emissioni
Scopri di più
Honda CR-V Hybrid

CR-V

Da 6,6 l/100 km
Da 151 g/km di Co2
Vista frontale di tre quarti di Honda Jazz Crosstar e Honda Jazz

Jazz e Jazz Crosstar

Da 4,5 l/100 km
Da 102 g/km di Co2

Le auto hybrid guidano il futuro

Insieme alle nuovissime Jazz, CR-V e Honda e, nei prossimi tre anni in gamma ci saranno un secondo veicolo elettrico e ulteriori modelli ibridi.

Gamma ibridi Honda
Gamma ibridi Honda Questo passaggio all'elettrificazione cambierà totalmente il volto della nostra gamma di modelli. La nostra tecnologia ibrida a due motori sarà diffusa su tutta la gamma di modelli e introdurremo sul mercato ulteriori versioni elettriche a batteria. Tom Gardner, Vicepresidente Senior di Honda Motor Europe