COME SCEGLIERE UN’AUTO IBRIDA

Con tanti modelli ibridi negli showroom, puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze di guida.

L'auto ibrida esiste dall'inizio del nuovo millennio, ma la maggior parte degli automobilisti non ne ha ancora provata una. 

Questo è il motivo per cui molte persone si pongono domande su cosa rende un'auto ibrida diversa da un'auto diesel o a benzina e sono curiosi di sapere se un modello ibrido possa essere il loro prossimo veicolo ideale. Per auto ibrida si intende un'auto con un motore termico, un motore elettrico e un pacco batterie.

In alcuni casi il motore termico funge da generatore di elettricità. Questa configurazione permette di ottenere un'auto più efficiente e quindi in grado di soddisfare al meglio le esigenze di milioni di automobilisti. Ecco come funziona.

Logo HEV

Che cos'è un'auto ibrida?

Un'auto ibrida è un veicolo che tipicamente abbina un motore termico convenzionale (solitamente alimentato a benzina) a un motore elettrico. Non è necessario essere collegati alla presa di corrente, poiché il sistema si ricarica automaticamente, assicurando che la batteria mantenga la carica ottimale per le condizioni di guida. Tutto ciò che si deve fare, quindi, è aggiungere il carburante e lasciare che l'elettronica sofisticata faccia funzionare tutto senza problemi.

Le auto ibride sono un’ottima scelta per chi desidera ridurre sia le emissioni di CO2, sia, al contempo, i consumi. Non devono, però, essere confuse con le auto ibride plug-in. Queste ultime richiedono la ricarica alla corrente elettrica.

Comprendere i tre diversi tipi di ibrido:

HEV (Hybrid Electric Vehicle): Esso è conosciuto anche come «ibrido autoricaricante», in cui l’energia elettrica è prodotta dal sistema di frenata rigenerativa o dal motore termico che aziona il generatore elettrico. Questa energia è immagazzinata nelle batterie, per fornirla al motore elettrico, quando necessario.

PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle): Si tratta di un veicolo elettrico ibrido, la cui batteria può essere ricaricata tramite collegamento alla corrente elettrica, nonché attraverso il motore e il generatore installati a bordo. L’energia elettrica viene distribuita come in un’auto HEV, ma questo sistema si differenzia, poiché consente di caricare le batterie in maniera indipendente, ad esempio durante lunghi periodi di inattività.

MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle): Un veicolo con un motore termico dotato di un motore/generatore elettrico che consente di spegnere il motore ogni volta che l'auto procede per inerzia, frena o si ferma pur garantendo un rapido riavvio. I veicoli mild hybrid possono impiegare la frenata rigenerativa e offrire un certo livello di assistenza al motore termico, ma non garantiscono una modalità di propulsione esclusivamente elettrica.

Come funziona un'auto ibrida?

L'energia raccolta e immagazzinata nella batteria dell'auto ibrida può essere distribuita in tre modi intelligenti per garantire la massima efficienza:

Modalità EV Drive - In questa modalità l'auto si muove utilizzando al 100% l'energia elettrica, offrendo una guida fluida e silenziosa. Ha tutti i noti vantaggi di un’auto elettrica, come ad esempio la coppia istantanea, che consente di accelerare in modo rapido ed efficiente.

Modalità Hybrid Drive - Il motore termico entra in funzione quando necessario, per lavorare all'unisono con il motore elettrico. Questa modalità offre potenza e consumo di carburante ottimale, risultando ideale in situazioni di accelerazione per l'immissione nel flusso di traffico.

Modalità Engine Drive - A velocità ancora più elevate il motore termico prende il sopravvento e il motore elettrico non viene più utilizzato. Questa modalità è particolarmente utile per la guida ad alta velocità di crociera, come quella autostradale in cui il risparmio di carburante è massimizzato.

In modo ancora più intelligente, i migliori ibridi, come Honda CR-V Hybrid, consentono al guidatore di regolare la quantità di energia rigenerata quando si solleva il piede dal pedale dell'acceleratore, utilizzando le leve del cambio dietro il volante. In alternativa, il motore può ricaricare al massimo la batteria, mantenendo costantemente il livello di carica richiesto.

La tecnologia ibrida e:HEV Honda di ultima generazione alterna in modo automatico e impercettibile, le tre modalità di guida: elettrica, ibrida e a combustione. Il continuo monitoraggio delle condizioni di guida e la risposta istantanea offrono estrema versatilità e sicurezza.

La modalità di guida elettrica garantisce una potenza fluida e silenziosa, generalmente utilizzata quando si parte da fermi, o durante percorrenze a velocità bassa e costante. L’attivazione di questa modalità è automatica, ma a seconda delle condizioni, anche il guidatore può selezionarla, premendo il pulsante EV. Con la modalità ibrida il motore a combustione ricarica la batteria sia quando agisce solo da generatore, sia quando contribuisce alla spinta del veicolo, quindi i due motori possono lavorare insieme o separatamente, per ottimizzare l’efficacia della propulsione. La modalità a motore termico prevale, invece, nelle percorrenze ad alta velocità.

Vista di tre quarti posteriore di CR-V Hybrid

Quanto lontano può andare una Honda Hybrid?

In molti stanno valutando l’opzione di cambiare l’auto a benzina con una più efficiente nei consumi, ma non si sentono ancora pronti per il passaggio all’elettrico. In questo caso l’auto ibrida rappresenta il miglior compromesso. Nel ciclo combinato il consumo di carburante del CR-V Hybrid è di 6,6 l/100 km mentre per la nuova Jazz Hybrid è di 4,5 l/100 km.

 Vista di tre quarti anteriore di CR-V Hybrid

In quali condizioni di guida l'ibrido opera al meglio?

Secondo un vecchio luogo comune, le auto ibride danno il meglio in città. Tuttavia, i progressi nella tecnologia hanno reso i veicoli ibridi altamente versatili e in grado di affrontare l'autostrada così come il tragitto per portare i bambini a scuola.

Modelli Honda

Quali sono i modelli disponibili con sistema ibrido?

Honda offre il CR-V Hybrid e le nuovissime versioni di Jazz e Jazz Crosstar.