Parte delle innovazioni Honda DreamTech incentrate sul motociclista, l'E-Clutch è l'evoluzione del cambio manuale, progettata per rendere ogni guida istintiva, senza sforzo e ideata per il puro divertimento.
Ciò che è iniziato con la CB650R e la CBR650R ora spinge la CB750 Hornet, la XL750 Transalp e la gamma 500 verso la prossima generazione.
Honda E-Clutch funziona con il sistema Throttle By Wire (TBW) sulle 750 per un cambio ancora più fluido e intuitivo. Con il sistema E-Clutch ora disponibile su CB500 Hornet, CBR500R e NX500, anche i piloti neopatentati potranno sperimentare un controllo di livello superiore.
Come funziona l'E-Clutch
La frizione a gestione elettronica permette di mantenere le stesse sensazioni di un cambio manuale, controllando però la frizione al tuo posto. Un attuatore all'interno del carter motore coordina il funzionamento della frizione, l'interruzione del carburante e l'anticipo di accensione per cambiate rapide, fluide e senza saltellamento.
Preferisci il controllo manuale della frizione? Puoi usarla in qualsiasi momento. L'E-Clutch si disattiva temporaneamente quando si prende in mano la frizione e si riattiva automaticamente, oppure può essere disattivato completamente tramite lo schermo TFT.
Sulla CB750 Hornet e sulla XL750 Transalp, l'E-Clutch si collega al TBW e viene gestita anche in base alle diverse modalità di guida, aggiungendo maggiore fluidità e stabilità, soprattutto in partenza, in curva o su superfici accidentate.
Cambi marcia ad alte prestazioni, evoluti
Sulle 750, E-Clutch e TBW lavorano congiuntamente per ottenere un preciso blipping in scalata e un innesto più fluido. Il controllo avanzato della frizione aiuta a ridurre il saltellamento della ruota posteriore su superfici irregolari e a mantenere la moto stabile durante le decelerazioni più brusche.
Su tutte le serie 500, 650 e 750, il cambio a pedale, simile a un quickshifter, è veloce e intuitivo, aggiungendo solamente 2 kg di peso complessivo alla moto, mantenendo la caratteristica di agilità come punto cardine.
Vantaggi dell'E-Clutch
CB750 Hornet
Leggera, potente e reattiva. Con il TBW e l'E-Clutch che lavorano insieme, il cambio è più fluido e istintivo. L'audace stile da streetfighter e il doppio faro a LED completano il pacchetto.
XL750 Transalp
Potenza da Adventure-Touring con sospensioni e telaio aggiornati. Il sistema TBW offre modalità di guida selezionabili, mentre l'E-Clutch aggiunge un controllo intuitivo e senza frizione. Progettata per essere il partner perfetto per le tue avventure, ovunque esse ti portino. Il suo design è solido ma essenziale.
CB650R
Qui è dove risiede l'essenza del quattro-in-linea. Spogliata per ottenere prestazioni estremamente piacevoli, dal quartiere cittadino alle strade tortuose, la CB650R offre una forte accelerazione e un'agilità leggera. Se si aggiunge la tecnologia di alto livello e la scelta di guidare la prima moto che è stata equipaggiata con il sistema E-Clutch, a volte meno può davvero essere di più.
CBR650R
Lo stile aggressivo, ispirato alla nostra CBR1000RR-R Fireblade, unito alla tecnologia di alto livello come lo schermo TFT da 5 pollici e la connettività Honda RoadSync, rende la CBR650R la moto perfetta per ogni esigenza.
NX500
Compatta, versatile e pronta per la città e il fuoristrada. L'E-Clutch offre un cambio fluido, ed è abbinata a uno schermo TFT da 5 pollici, a Honda RoadSync e alle prestazioni del bicilindrico adatto ai neopatentati.
CBR500R
Design ispirato alla Fireblade con alette aerodinamiche e un robusto motore bicilindrico. L'E-Clutch aggiunge prestazioni senza l'uso della frizione, supportate da forcelle Showa USD, pinze ad attacco radiale, HSTC e uno schermo TFT a colori.
CB500 Hornet
Stile aggressivo da streetfighter, motore bicilindrico compatibile con la patente A2 e agilità di guida. L'E-CLutch offre un cambio fluido e intuitivo, supportato da uno schermo TFT da 5 pollici, Honda RoadSync e HSTC.