Honda in Italia e nel Mondo
Fondata nel 1948, Honda Motor Company Ltd è il primo costruttore di veicoli al mondo. Produce motociclette, scooter, automobili, motori fuoribordo, prodotti garden-agri-industry e aeroplani per trasporto privato, con l'obiettivo di fornire prodotti di elevata qualità ad un prezzo accessibile, utilizzando le tecnologie più all'avanguardia, per continuare ad essere un’azienda che “la società vuole che esista”. Attraverso il robot umanoide Asimo ed altre applicazioni tecnologiche all'avanguardia, Honda è attiva nel settore della robotica ai massimi livelli. Inoltre, è impegnata in forma ufficiale in tutte le principali competizioni motoristiche mondiali.
Honda ha la propria sede principale a Tokyo, in Giappone, cui fanno capo 62 fabbriche in 25 Paesi e oltre 244.000 dipendenti, per la soddisfazione di 25 milioni di clienti ogni anno. L’impegno di Honda per la salvaguardia dell’ambiente prevede il raggiungimento della “carbon neutrality” entro il 2050 attraverso l’elettrificazione della gamma auto e moto, l’utilizzo sempre più significativo di energie rinnovabili e lo sviluppo di prodotti derivati al 100% da materiali ecosostenibili. Per costruire una società più sicura, Honda si propone di eliminare gli incidenti stradali mortali che coinvolgono i suoi veicoli entro il 2050. Servire le persone di tutto il mondo con la “gioia di espandere il potenziale delle loro vite” è il principio cardine che guida le azioni di Honda per la sua vision 2030, un impegno concreto che si riflette in tutte le sue creazioni e progetti.
Honda investe in Ricerca e Sviluppo oltre il 5% del proprio fatturato globale, perseguendo i più alti standard di sicurezza passiva, attiva e formazione, al fine di assicurare il benessere dei clienti e della società. In Italia Honda è presente con la filiale commerciale di Roma (Honda Motor Europe Ltd. Italia) e lo stabilimento produttivo di Atessa-Chieti (Honda Italia Industriale S.p.A.).