LA FILOSOFIA HONDA
La filosofia Honda è racchiusa nel suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente che prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del 50% entro il 2050 (rispetto ai livelli del 2000), ed è ispirata alla strategia di lungo periodo “Road to Emission Zero”. Honda investe in Ricerca e Sviluppo oltre il 5% del proprio fatturato globale, perseguendo i più alti standard di sicurezza passiva, attiva e formazione, al fine di assicurare il benessere dei clienti e della società.
I nostri principi
Cuore della filosofia aziendale di Honda è la Carta dei Principi, redatta nel 1956. Due sono i principi fondamentali che sottendono alla Carta:
- Rispetto per l'individuo
- Le Tre Gioie
Rispetto per l’individuo
L'Essere Umano nasce come individuo libero e unico, capace di pensare, ragionare, creare e sognare.
Il principio del "Rispetto per l'individuo" impone a Honda di nutrire e promuovere tali caratteristiche nella nostra società, rispettando le differenze individuali e confidando in ciascun individuo quale partner alla pari.
Il rispetto per l'individuo si basa sui seguenti concetti fondamentali:
- Iniziativa
- Uguaglianza
- Fiducia
Le tre gioie
Grazie alla fiducia che riponiamo nel valore di ciascun individuo, noi di Honda riteniamo che ogni persona che lavora o viene a contatto con la nostra società, direttamente o tramite i nostri prodotti, deve trarre gioia da tale esperienza. Questa sensazione è espressa in ciò che noi definiamo "Le Tre Gioie".
Il nostro obiettivo è regalare Gioia attraverso la nostra attività:
- La Gioia di Comprare: conseguita grazie alla fornitura di prodotti e servizi che superano le esigenze e le aspettative della clientela. La Gioia di Comprare è essenzialmente alla base del rapporto con il cliente, dal prodotto alla vendita all'assistenza. Ed è importante notare che la Gioia di Vendere e la Gioia di Creare non possono essere raggiunte senza prima trasmettere gioia al cliente.
- La Gioia di Vendere: si consegue quando coloro che sono impegnati nella vendita e nei servizi di assistenza ai prodotti Honda, sviluppano con il cliente un rapporto basato sulla fiducia reciproca. Tramite tale rapporto, i soci, i concessionari e i rivenditori di Honda trovano una fonte d'orgoglio e gioia nel soddisfare la clientela e nel rappresentare Honda nei confronti del cliente.
- La Gioia di Creare: si consegue quando i soci e i fornitori di Honda coinvolti nella progettazione, nello sviluppo e nella realizzazione dei prodotti Honda colgono un senso di gioia in clienti e concessionari. Nota in precedenza come "Gioia di Produrre", la Gioia di Creare si raggiunge quando i prodotti di qualità superano le aspettative della clientela e si è orgogliosi di un lavoro ben fatto.