Honda presenta la nuova Africa Twin, il City Adventure Prototype e le versioni 2016 di sei tra i più popolari modelli della Casa dell’Ala

16 novembre 2015

  • Debutto in anteprima mondiale per la nuova CRF1000L Africa Twin.
  • Il City Adventure Prototype indica una nuova direzione di sviluppo per le moto di concezione adventure.
  • Nuove CBR500R, CB500F e CB500X 2016. Rinnovate le moto a potenzia piena per la patente A2.
  • Nuovo Integra 750, NC750X ed NC750S DCT 2016. Ancora più sofisticate le geniali Honda da 750cc.
  • Nuove funzionalità per i modelli con cambio sequenziale a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission).
  • Nuova colorazione ed equipaggiamento migliorato per il Crosstourer 2016.
  • Nuove colorazioni per la naked CB650F, le sportive CBR650F e CBR300R e per lo scooter best seller SH125/150i ABS.
  • Tre fantastiche concept bikes sono esposte presso lo stand Honda al padiglione 22.

Nel corso della conferenza stampa internazionale di presentazione delle novità 2016 Honda mostra in anteprima mondiale alla stampa la nuova CRF1000L Africa Twin, gli aggiornamenti di sei fondamentali modelli della gamma attuale e le nuove colorazioni di tutta la line-up.

Dopo l’eccezionale riscontro del pubblico per le concept bike esposte per la prima volta al recente Tokyo Motor Show, anche Milano diventa palcoscenico delle più sensazionali creazioni dei progettisti Honda ospitando l’incredibile City Adventure Prototype, un’interpretazione unica dell’idea di avventura su due ruote.

La nuova CRF1000L Africa Twin è d’ispirazione per l’incredibile City Adventure Prototype

Se allo scorso salone di Milano il pubblico degli appassionati si entusiasmò per la True Adventure, il concept che prefigurava l’erede della leggendaria XRV750 Africa Twin, quest’anno tutti gli occhi saranno puntati sulla nuova meravigliosa CRF1000L Africa Twin.

Il nuovo ipertecnologico modello 2016 aggiunge alle doti che hanno reso intramontabile la regina del rally Paris-Dakar – fascino, performance in fuoristrada, comfort nel turismo, divertimento tra le curve e incredibile affidabilità – le moderne prestazioni di un bicilindrico parallelo tutto nuovo da 1000cc e 95 CV (disponibile anche con cambio a doppia frizione DCT e modalità di guida ‘G’ per il fuoristrada), montato in un rigido telaio in acciaio che fa da scheletro ad una ciclistica di altissimo livello con sospensioni pluriregolabili.

In Italia la nuova Africa Twin è disponibile in tre versioni: Standard (cambio manuale e nessun ausilio alla guida di tipo elettronico), ABS (con sistema antibloccaggio in frenata e controllo di trazione HSTC, Honda Selectable Torque Control) e DCT-ABS (con sistema antibloccaggio in frenata, controllo di trazione HSTC e cambio sequenziale a doppia frizione DCT).

Traendo spunto dal look e dagli infiniti orizzonti che la nuova Africa Twin permette di esplorare, i designer e i progettisti Honda hanno dato forma al City Adventure Prototype che rappresenta la possibile direzione di sviluppo di un futuro modello urbano in declinazione ‘adventure’.

Rinnovate le bicilindriche da 500cc della gamma CB

La naked CB500F, la sportiva CBR500R e la crossover CB500X – i tre brillanti modelli da 500cc della gamma Honda dedicati alla patente A2 – ricevono numerosi aggiornamenti mirati a migliorare il comportamento dinamico, il comfort di bordo e il divertimento di guida, per essere ancora più desiderabili e gratificare il pilota anche da ferme sul cavalletto. Gli aggiornamenti prevedono le luci a LED, la forcella regolabile nel precarico, il serbatoio benzina più capiente e con tappo incernierato, la leva del freno anteriore regolabile e una nuova chiave di contatto compatta. Nel particolare, la naked CB500F e la sportiva CBR500R vantano anche un nuovo terminale di scarico a sezione pentagonale dal sound coinvolgente, mentre la crossover CB500X un parabrezza più ampio e alto per una maggiore protezione aerodinamica.

Il nuovo Integra 750 fa da apripista alle rinnovate NC750X e NC750S

Le popolarissime 750cc della famiglia Honda NC (New Concept) si preparano ad affrontare il 2016 in grande forma! Il maxi-scooter Integra, la crossover NC750X e la naked NC750S, vantano l’omologazione Euro4 e funzionalità ancora più avanzate per il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), ora dotato di modalità S (Sport) a tre livelli - per assecondare ancora meglio qualsiasi stile di guida - e di sistema Adaptive Clutch Capability Control che rende gli ‘apri-chiudi’ con il comando del gas ancora più fluidi e gestibili. Tutta nuova anche la strumentazione digitale, dotata di nuove opzioni per la colorazione della retroilluminazione in funzione dello stile e delle modalità di guida. Infine, il già piacevolissimo sound garantito dal bicilindrico di 750cc diventa ancora più entusiasmante con il nuovo terminale di scarico compatto. E per Integra ed NC750X è prevista la rinnovata forcella Showa con ‘Dual Bending Valve’ e il monoammortizzatore con regolazione facilitata del precarico molla.

Il cambio a doppia frizione DCT di ultima generazione è ancora più sofisticato

Su tutti i nuovi modelli 2016 dotati di cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), il software di gestione fa un ulteriore salto avanti per offrire funzionalità ancora più sofisticate e rendere la guida sempre più piacevole e gratificante. Alla conosciuta modalità D (Drive) si affianca la nuova modalità S (Sport), oggi declinata su 3 livelli (S1, S2, S3) con memoria dell’impostazione, per consentire ancor di più a piloti di qualsiasi esperienza e capacità di trovare totale soddisfazione ed efficacia di guida in qualsiasi condizione e su qualsiasi tipo di percorso. È inoltre presente un sensore di pendenza che riconosce salite e discese ed adegua il cambio marcia mantenendo inserita sempre quella più appropriata per garantire la migliore spinta e trazione e il corretto freno motore. E per rendere la guida ancora più fluida, efficace e piacevole, è presente il sistema ‘Adaptive Clutch Capability Control’, che gestisce le due frizioni in modo da annullare gli effetti dell’apri-chiudi con il comando del gas. Infine, solo sulla nuova Africa Twin, è presente la modalità ‘G’ che, una volta attivata tramite l’apposito tasto sul cupolino, massimizza il rendimento della trasmissione DCT in fuoristrada.

N.B. Per il 2016, i modelli della gamma Honda disponibili con cambio a doppia frizione DCT sono ben 9: CRF1000L Africa Twin, VFR1200F, Crosstourer, Integra, NM4 Vultus, NC750X, NC750S, CTX700 e CTX700N. In Europa, per i modelli disponibili in opzione con cambio DCT, la preferenza dei clienti è stata di quasi il 50%. Un risultato in linea con le previsioni e tuttavia eccezionale, considerando anche il differenziale di prezzo d’acquisto.

Crosstourer 2016

Disponibile in Italia nella sola colorazione speciale a doppia tonalità, rossa e nera, l’unica maxi crossover sul mercato con poderoso motore V4 da 1.237cc si aggiorna nell’elettronica e nell’quipaggiamento per rimanere tra le moto preferite di chi ama il turismo avventuroso a lungo raggio. Sul modello 2016 è presente un parabrezza più ampio e regolabile con una mano e senza attrezzi, la presa di corrente a 12V per alimentare ad esempio un navigatore satellitare, e la versione con cambio a doppia frizione DCT è equipaggiata con l’ultima generazione del software di gestione, che rende la guida ancora più precisa e gratificante. Il nuovo Crosstourer 2016 è omologato Euro4 e mantiene gli elevati valori di potenza e coppia (129 CV e 126 Nm) del precedente modello.

Nuove colorazioni 2016

A fianco dei tanti modelli della gamma che mantengono le conosciute e accattivanti colorazioni, Honda propone nuove varianti cromatiche per alcuni dei più apprezzati modelli stradali.

CB650F: la media naked a 4 cilindri da 650cc è ora disponibile anche in un nuovo Matt Gunpowder black con telaio bianco (Ross White) oppure con telaio rosso (Candy Rosy Red).

CBR650F: la media sportiva a 4 cilindri da 650cc è ora disponibile anche in un nuovo Matt Gunpowder black con telaio rosso (Ross White).

CBR300R: la sportiva monocilindrica che si ispira nel look alle adrenaliniche CBR-RR da 600 e 1000cc è disponibile per la prima volta anche con livrea Repsol replica.

SH125/150i ABS: il best-seller italiano ed europeo è ora disponibile nelle colorazioni ‘Sporty’ Matt Pearl Cool White e Matt Cynos Grey Metallic.

Tutte le novità Honda 2016 sono esposte presso il grandissimo stand della Casa dell’Ala al padiglione 22 di Eicma, Salone della moto di Milano, dove gli appassionati potranno ammirare anche una Africa Twin Adventure Sports concept – omaggio alla prima mitica XRV650 – e due splendide naked concept con motore a 4 cilindri, una ispirata al mondo scrambler, l’altra al filone delle café racer.